ANNA CUOCOLO GUEST STAR DEL PREMIO TOMEO 2024
10-11 maggio, il concorso in trasferta al Teatro Balzan di Badia
In gara, i laboratori teatrali Febo young di San Martino, Minimiteatri, “I magici folletti” ed “Il teatro siamo Noi” di Rovigo
Ingresso ad offerta libera. Il pubblico può votare gli spettacoli
BADIA POLESINE (Ro), 8 maggio 2024 – Per la terza e quarta giornata di competizione, venerdì 10 e sabato 11 maggio, il palcoscenico del Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi polesani, sarà quello prestigioso del Teatro sociale Eugenio Balzan di Badia Polesine. Inoltre, ci sarà un incontro a sorpresa per i ragazzi in gara: una masterclass con la regista e creativa Anna Cuocolo, autrice di fama che incrocia danza, lirica e cinema (da ultimo, ha curato la regia e le luci dell’opera “Gianni Schicchi” per il Teatro sociale di Rovigo), e che, attualmente, insegna Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica al Conservatorio Venezze di Rovigo.
Anna Cuocolo sarà guest star del Premio Tomeo e componente di Giuria nella giornata di venerdì 10 maggio, in cui, al temine dei due spettacoli previsti in concorso, si intratterrà con i protagonisti per un’analisi delle esibizioni ed una formazione sul campo.
I due fortunati gruppi di ragazzi in questione sono il laboratorio Febo young di San Matino di Venezze, che venerdì 10 maggio alle ore 16.30 porta in scena “Il fantasma di Canterville”, concorrendo nella categoria 14-19 anni; ed i loro diretti competitor di categoria, il laboratorio Minimiteatri di Rovigo, che alle 21, sale sul palco con Trinciapollo.
Nella giornata di sabato 11 maggio, invece, alle 16.30, sarà la volta del laboratorio di ViviRovigo “I magici folletti” con “Alice nel paese delle meraviglie”, per la categoria 11-14 anni. In serata, alle 21, nei 14-19 anni, la compagnia “Il teatro siamo Noi” di Rovigo con “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”. Prima formazione giovanile teatrale nata col progetto “Il teatro siete Voi”.
Tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico, che in questa edizione può votare telematicamente con lo smartphone e la media del voto sarà sommata al voto della Giuria. L’ingresso è ad offerta libera, previa prenotazione. Info a ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com, tel/wa 347-6923420.
Focus, SPETTACOLI
“Il fantasma di Canterville” va in scena il 10 maggio, alle 16.30, a cura del laboratorio di 18 giovani, dai 14 ai 19 anni, Febo young di San Martino di Venezze, organizzato dalla Compagnia teatrale professionistica Febo. Il testo è nientemeno che di Oscar Wilde; la regia di Nicola Perin. Durata 60 minuti. La famiglia Otis si trasferisce nel Castello di Canterville nonostante le avvertenze sul fantasma che lo abita. I gemelli Timb e Tomb affronteranno le apparizioni spettrali con dispetti e scherzi fino ad esplorare temi come il confronto culturale, il coraggio di fronte all’ignoto e la ricerca di una redenzione per il fantasma, intrappolato tra due mondi.
Sempre venerdì 10 maggio, alle 21, il laboratorio Minimiteatri di Rovigo, otto ragazzi dai 14 ai 19 anni, porta in scena Trinciapollo. Testo di Fausto Paravidino e regia di Lahire Tortora. Durata 60 minuti. Due misteriosi ragazzi ed un omicidio. Marta dovrà difendersi da un crimine accaduto in casa sua. La cosiddetta normalità è un punto di vista perennemente rovesciabile: questo è ciò che la compagnia in scena proverà a trasmettere attraverso la giovane età, portando energia e curiosità. Tutti gli attori hanno curato i costumi e le performance dello spettacolo.
Sabato 11 maggio, alle 16.30, “I magici folletti”, 18 ragazzi dell’omonimo laboratorio di Rovigo, dagli 11 ai 14 anni, organizzato da ViviRovigo, portano in scena “Alice nel Paese delle meraviglie”. Testo liberamente rielaborato da Matteo Campagnol ed Irene Silvestri dal romanzo di Lewis Carroll. Regia di Matteo Campagnol ed Irene Silvestri. Durata 60 minuti. Alice, trasportata dalla sua curiosità, intraprende un viaggio nel mondo delle meraviglie. Qui trova un universo parallelo, confusionario e caotico; personaggi e scene si susseguono incessantemente portando finalmente la bambina a conoscere sé stessa, anche attraverso l’aiuto dei suoi bizzarri pensieri. L’approccio de “I magici folletti” al lavoro teatrale è responsabile, creativo, riflessivo e attento ai particolari.
Infine, alle 21 di sabato 11 maggio, va in scena la Compagnia “Il teatro siamo Noi”, laboratorio targato ViviRovigo di 18 ragazzi dai 14 ai 19 anni, con “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”. Testo liberamente rielaborato da Matteo Campagnol e Lucas Joaquin Da Tos Villalba, a partire dal romanzo di Luis Sepulveda del 1989. Regia di Matteo Campagnol ed Irene Silvestri. Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica ecuadoriana; possiede solamente una fotografia sbiadita e alcuni romanzi d’amore. Insieme ad una tribù amica, il protagonista nasconde segreti della foresta che nessuno dei famelici gringos dovrà mai scoprire. La selezione delle musiche ed i costumi accompagnano il pubblico alla scoperta del vero Sud America, spesso romanzato.
_______________________________________________________________________________________________________
Il Premio Tomeo è un progetto di Irene Lissandrin, con l’associazione ViviRovigo Aps ed il Comune di Lendinara. In partnership con il Circuito regionale multidisciplinare Arteven con Regione del Veneto e Ministero della Cultura, ed i Comuni ospiti di Rovigo, Badia Polesine, Loreo e Taglio di Po. Il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura.
Main sponsor è la Inox Tech Spa di Lendinara. Hanno contribuito: il marchio Borsari di Idb Group, Infortunistica Tossani, Banca del Veneto Centrale, Centro Veneto Energia, Ruthinium Spa, Confindustria Veneto Est, Achab Group Ecoambiente, Ciscra Spa, Centro commerciale Base di Lendinara, concessionaria Baccaglini, Rotary club Badia Lendinara alto Polesine, Expert city Videouno Srl.
In collaborazione con: Biblioteca comunale Baccari di Lendinara, Pro loco Aps città di Lendinara, La Fabbrica dello Zucchero coop, Cinema teatro Duomo, Il Circolo di Rovigo, Conad Lendinara.
IL PROGRAMMA
PREMIO TOMEO 2024
L’OSCAR DEL TEATRO DEI RAGAZZI DEL POLESINE
LENDINARA – ROVIGO – BADIA POLESINE – TAGLIO DI PO – LOREO
Note prenotazioni:
Tutti gli spettacoli sono pubblici con ingresso ad offerta libera, con prenotazione.
Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro Ballarin di Lendinara si prenotano a: teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it opp. 0425-605667, wa 388-4478526.
Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro sociale Balzan di Badia e in sala Europa a Taglio di Po, si prenotano a: ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com, tel/wa 347-6923420
Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro parrocchiale di Loreo si prenotano a: tel/wa 329-3518196
(omissis eventi già realizzati)
VENERDì 10 MAGGIO 2024 ore 16.30
BADIA POLESINE Teatro Balzan
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Febo Young
San Martino di Venezze | 14- 19 anni
VENERDì 10 MAGGIO 2024 ore 21
BADIA POLESINE Teatro Balzan
TRINCIAPOLLO
Laboratorio ragazzi Minimiteatri
Rovigo | 14- 19 anni
_______________________
SABATO 11 MAGGIO 2024 ore 16.30
BADIA POLESINE Teatro Balzan
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
I Magici Folletti
Rovigo | 11 – 14 anni
SABATO 11 MAGGIO 2024 ore 21
BADIA POLESINE Teatro Balzan
IL VECCHIO CHE LEGGEVA ROMANZI D’AMORE
Il Teatro Siamo Noi
Rovigo | 14- 19 anni
________________________
DOMENICA 12 MAGGIO 2024 ore 16.30
TAGLIO DI PO Sala Europa
HOTEL DEL DUE MONDI
Compagnia Lumière
Rovigo | 19-25 anni fuoriconcorso
DOMENICA 12 MAGGIO 2024 ore 21.00
TAGLIO DI PO Sala Europa
OCCHIO…PINOCCHIO!
Amici di Pinocchio – Scuola Primaria A. Moro
Porto Viro | 6-11 anni
________________________
VENERDì 17 MAGGIO 2024 ore 21
LENDINARA Teatro Ballarin
GIALLO O ROSA
Gruppo Teatrale d’Istituto Scuola Secondaria Primo Grado Casalini
Rovigo | 11 – 14 anni
______________________
SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 16.30
LOREO Teatro Parrocchiale
Il BARBIERE… DA SIVIGLIA A SCUOLA
Insieme TeatriAmo Scuola Secondaria Primo Grado
Loreo-Rosolina | 11 – 14 anni
SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 21
LENDINARA Teatro Ballarin
SPIDERNET!
Gruppo Teatrale Alberto Mario Scuola Secondaria
Lendinara | 11 – 14 anni
_______________
DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 11
LENDINARA Teatro Ballarin
ALLA RICERCA DELL’ARMONIA PERDUTA
Il Teatro Volante
Rovigo | 6 -10 anni
DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 21
LENDINARA Teatro Ballarin
NEANCHE QUESTO PEZZO SALVERA’ IL MONDO
Gruppo Teatro Iis Primo Levi
Badia Polesine ! 14 – 19 anni
___________________
VENERDì 24 MAGGIO 2024 ore 20.30
LENDINARA Teatro Ballarin
Finalissima
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO TOMEO 2024
__________________
TEATRO CINEMA DUOMO ROVIGO
Spettacoli vincitori di categoria per il pubblico delle scuole
Questi spettacoli sono con biglietto d’ingresso di 2 euro e prenotazione premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420
LUNEDì 3 GIUGNO 2024 ore 11
Vincitore spettacolo categoria 14-19 anni
MARTEDì 4 GIUGNO 2024 ore 11
Vincitore spettacolo categoria 6-11 anni
MERCOLEDì 5 GIUGNO 2024 ore 11
Vincitore spettacolo categoria 11-14 anni
biglietto 2 euro. Prenotazione posti: premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420
In copertina : Trinciapollo MINIMITEATRI LAB