• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ANNUNCIATE LE MIGLIORI CASSETTE DI MELE ESPOSTE ALLA 52^ EDIZIONE DELLA MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO 

DiRedazione

Set 24, 2023

Annunciate ieri sabato 23 settembre nell’ambito della 52° edizione della “Mostra regionaledella Mela” le aziende vincitrici per le migliori cassette di mele in esposizione  e contestualmente anche i vincitori del 18° Concorso internazionale succo, sidro e aceto di mele che ha visto la partecipazione di circa quaranta  aziende con settantaquattro  campioni di succo, sidro e aceto di mele, provenienti da tutta la nostra regione oltre che da Piemonte, Emilia Romagna, Trentino, Lombardia, dal vicino Veneto, dall’Austria e dalla Slovenia.

Come ogni anno aderiscono alla Mostra regionale di Pantianicco le aziende provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con l’esposizione di centinaia di cassette con  le proprie mele fresche di raccolta e di varietà diverse come le Golden, le Granny Smith, le Gala, le Delicious rosse, le Fuji o le Red Chief. Sono circa una quarantina le aziende, provenienti da tutta la regione, dalla montagna alla pianura, che partecipano al concorso dedicato alle migliori cassette di mele in esposizione.
La commissione tecnica è composta da Emilio Beltrame (Regione FVG),  Barbara Oian, Michele Fabro e Gaia Dorigo (Ersa), Daniele Della Toffola e Marco Gani (Arpa FVG)),  Severino Del Giudice (Confagricoltura), Paolo Ermacora (Università degli Studi di Udine), Andrea Zadro (Circolo Agrario Friulano), Armando De Paoli (Coop. Frutta Friuli).

Tra le aziende agricole che hanno portato in esposizione alla 52esima Mostra Regionale della Mela di Pantianicco le “migliori cassette di mele per gruppo varietale”, visibili al pubblico, la giuria di tecnici ha considerato come cassette varietali migliori quelle presentate dai seguenti produttori Fvg: Azienda agricola La Ghiaia di Lanz Hannes di Sequals (Pn) per le “Gala”;  l’Azienda  agricola Pez Pio di Beano (Ud) con le sue “Fuji”; Azienda  agricola Bonadiman Christian di Campagna di Maniago (Pn) con  le “Granny Smith”; La Tiepola di Gabalin Peter  e Elmar di Maniago (Pn) con le “Golden”; l’Azienda agricola Pittilini Alberto di Pozzuolo del Friuli (Ud) per le mele del “Gruppo misto” con la varietà Stark Delicious; per le “mele a Ticchiolatura resistente” si distingue l’Azienda agricola Bant Società Agricola Semplice di San Lorenzo di Sedegliano (Ud) con la varietà Inored mentre per  le “mele autoctone” il riconoscimento va a Pussini Aldo di Lasiz di Pulfero (Ud) con la varietà Di Corone.  

Queste, invece, le segnalazioni per il Concorso internazionale per il miglior Succo, Sidro e Aceto di mele, per il quale sono stati analizzati 74 campioni provenienti da 40 aziende. Ad essersi distinte (alcune hanno inviato più campioni) per la categoria succo figurano l’az. Agr. Pomis di Peter Larcher con ben tre oro, l’az. Agr. Soini Quinto e figli con due oro e primo posto anche per La Tiepola di Gabalin Peter e Elmar, per la Fam. Kopp Christoph, per l’Az. Agr. Biologica Anna Arneodo  e l’az. Agr. Floribunda e Appleblood Cider.

Le medaglie d’oro assegnate per i migliori campioni di sidro vanno all’az. Agr. Floribunda, ad Appleblood Cider, all’az. Ag. Fratelli Marzona di Marzona Claudio e Adriano, all’Az.Agr. Prima Radice, Paladeus, alle Fam. Kopp Christoph, Fam. Kostinger Martina, Fam. Hasenbichler Karlheinz, Fam. Skant Walter, Fam. Sorger Gunter e alla slovena Malner d.o.o. di Kozina.

I campioni di aceto migliori invece sono pervenuti dalla Società Agricola,  ben due campioni di Mostbarkeiten si aggiudicano l’oro e oro anche all’Az. Agr. De Munari Giuseppe e Davide. Tra i “derivati” Oro anche all Coop. Agr. Il Frutto Permesso per la categoria distillati e per la categoria aperitivo analcolico.

Giornata densa di eventi quella di oggi domenica 24 settembre con l’apertura dei chioschi già dalle ore 9 mentre alle 12 si terrà il consueto pranzo con la comunità di Pantianicco per gli abitanti e i simpatizzanti. Alle 14 avrà luogo la gara ciclistica per amatori, il 23° trofeo Franco Cragno mentre alle 15 inizierà l’intrattenimento per bambini con il “lancio” di 100 kg di mele per te: cartoline volanti su palloncini lanciati in cielo dai bambini e i laboratori didattici con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba.  Via alle danze dalle 16 con l’orchestra Renè …e alle 18 finalmente prende il via uno degli appuntamenti più attesi della festa, quello del Concorso Miss Mela & Mister Melo in collaborazione con BKer agency in cui si decreta la regina di bellezza e il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione; una selezione valida per il concorso Miss Alpe Adria International e Alpe Adria Boy (iscrizioni gratuite; per informazioni: Luca Babbucci tel. / WhatsApp +39 377 1744521 missalpeadria@bkeragency.com – info@bkeragency.com). La manifestazione organizzata  dalla Pro loco Pantianicco con il sostegno della Regione A. FVG – Promoturismo, UNPLI,  in  collaborazione con Ersa,  Arpa FVG, Università degli Studi di Udine, Confagricoltura, Frutta Friuli, Circolo Agrario Friulano,  Consorzio apicoltori, Associazione regionale produttori apistici, Istituto d’Istruzione  Superiore  “Il Tagliamento”  e  con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba riprenderà giovedì 28 settembre.

Previsti anche oggi i Laboratori didattico – esperienziali su come avviene la trasformazione delle mele in succo, sidro e aceto di mele e, inoltre, e alle 11 le valutazioni sensoriali  del succo di mela, curate e condotte dagli allievi e dai docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore  “Il Tagliamento” di Spilimbergo (gratuiti e aperti a tutti; consigliata la prenotazione scrivendo a: concorsi@prolocopantianicco.it).                                                        

Durante tutte le giornate dell’evento si potranno anche acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati dalla mela (succo, sidro e aceto di mele) e i deliziosi dolci a base naturalmente di mele e di miele.  ( Pro Loco Pantianicco – Casa del Sidro Via Caterina Percoto, 28 – Pantianicco (UD) www.prolocopantianicco.it -FB – Instagram)                                                                         

Apertura dei chioschi in grande tensostruttura: giovedì e venerdì dalle ore 19, sabato dalle ore 18  e domenica dalle ore 9.                                                                                                                                   

Cucina aperta: venerdì e sabato ore 19 – 23, domenica ore 11.30 – 14.30 e ore 18.30 – 23

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE