ANNUNCIATI I DIECI SEMIFINALISTI DEL CONCORSO PICCOLO VIOLINO MAGICO
Continuano le selezioni del Piccolo Violino Magico, il Concorso Internazionale dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento rivolto ai giovani e promettenti violinisti dai 7 ai 13 anni di età, provenienti da tutto il mondo. A conclusione del primo round, sono stati annunciati i nomi dei dieci candidati che avranno accesso al secondo turno della gara.
La settima edizione del Piccolo Violino Magico, la competizione internazionale a colpi di archetto che coinvolge giovanissimi talenti dai 7 ai 13 anni di età, è in pieno svolgimento in questi giorni a San Vito al Tagliamento. I venti candidati giunti a San Vito da tutto il mondo (Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada) si sono esibiti nel primo “round” eliminatorio, concluso mercoledì 5 luglio. Al termine delle esibizioni, sono stati annunciati i nomi dei dieci candidati che hanno superato il turno e possono accedere al secondo “round”, atteso venerdì 7 luglio dalle 9.30 alle 13.00, nell’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento. I dieci talenti selezionati sono: Yang Qingyuan (13 anni, proveniente dalla Cina); Erokhin Gomez Alexander (tredicenne, di origine spagnola); Gu Chelsea (11 anni, di nazionalità canadese); Imai Mio (12 anni, proveniente dal Giappone); Imaiida Yoshino (tredicenne, giapponese); Jayda Lu (11 anni, di origine australiana); Kim Yeonah (9 anni, proveniente dalla Corea del Sud); Lee Noah (dodicenne, sudcoreano); Pini Leone (13 anni, unico italiano in gara); Song Elizabeth (13 anni, proveniente dagli Stati Uniti).
GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 7 LUGLIO
Le selezioni continuano con la semifinale (secondo “round” eliminatorio), che si terrà domani, venerdì 7 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, all’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento. A conclusione della mattinata, alle 13.30, verranno proclamati i finalisti del concorso, che accederanno all’ultimo “round” di esibizioni, in calendario domenica 9 luglio alle 16.30, sempre all’Auditorium comunale “Zotti”. Alle esibizioni dei concorrenti, il Piccolo Violino Magico affianca, nel pomeriggio di venerdì, un appuntamento di approfondimento dal titolo “L’importanza della manutenzione negli strumenti ad arco”, a cura dell’Associazione Liutaria Italiana (ALI). L’incontro, previsto per le ore 17.00 all’Antico Teatro G.G. Arrigoni, è aperto al pubblico e vede la partecipazione di Alessio Screm, musicologo, giornalista e autore.
PICCOLO VIOLINO MAGICO – SETTIMA EDIZIONE
Torna il concorso che porta a San Vito i piccoli talenti dell’archetto.
Domenica 9 luglio alle 16.30 all’Auditorium l’attesissima finale che decreta il vincitore.
Le operazioni del concorso partono lunedì 3 luglio con il primo concerto inaugurale e le tante attività collaterali a cui il pubblico è invitato.
Il concorso internazionale, organizzato dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento che premia i giovani violinisti fino ai 13 anni, ha selezionato 20 concorrenti provenienti da tutto il mondo: provengono da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
***
Il concorso Piccolo Violino Magico arriva alla settima edizione: uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell’archetto, eccellenza del Friuli Venezia Giulia ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. È dedicato ai violinisti fino ai 13 anni, senza vincoli di provenienza e di nazionalità.
L’attesissima finale si terrà domenica 9 luglio alle 16 all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento.
Le operazioni del concorso iniziano lunedì 3 luglio sempre a San Vito con la presentazione e un primo concerto.Tre i “round” eliminatori per i giovani concorrenti: i primi due il 4 e il 7 luglio, che preludono al terzo e ultimo, la grande finale.
Sono molte anche le attività collaterali che accompagnano il concorso.
La competizione è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la direzione artistica del grande violinista, capostipite della “scuola russa” Pavel Vernikov (anche presidente della giuria) e sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason, anche direttore artistico dell’Arrigoni.Il concorso vanta partner istituzionali e accademici di grande importanza ed è prima di tutto una grande opportunità per giovanissimi talenti di mettersi alla prova, in vista di una nuova carriera.
UN CONCORSO BASATO SU DIDATTICA, CONDIVISIONE, CRESCITA COMUNE
La specificità del concorso è una modalità dai solidi valori, che fa della competizione uno stimolo sano, basato sulla crescita e sulla condivisione. Il confronto è serio e rigoroso dal punto di vista etico perché crea occasioni di confronto, mette a contatto i ragazzi con molti professionisti di levatura, li fa esibire con diverse orchestre e mette loro a disposizione rimborsi economici e corsi di alto perfezionamento, finalizzati a supportare i ragazzi nella loro crescita professionale.
I 20 bambini e ragazzi scelti, tra i 7 e i 13 anni, arrivano a San Vito da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
LE ATTIVITÀ DEL CONCORSO E QUELLE COLLATERALI TUTTE GRATUITE E APERTE AL PUBBLICO
Il concorso non è “soltanto” competizione e studio, ma anche approfondimento, conoscenza del territorio, svago; a cominciare da lunedì 3 luglio, quando dopo la presentazione di candidati e giuria si svolgerà il Concerto della violinista Natsuho Murata (Vincitrice del concorso nel 2018) con il pianista Giuliano Mazzoccante. Il 4 e il 5 luglio continuano le attività del concorso (Primo “round” di eliminatorie) e mercoledì 5 luglio alle 15 al Teatro Arrigoni si terrà una conversazione dal titolo “Parlare e scrivere di musica…perché”? con Filippo Michelangeli (editore e direttore di Amadeus e Suonare News), Aurelio Canonici (direttore d’orchestra, compositore e divulgatore musicale), Alessio Screm (musicologo, giornalista e autore).
Giovedì 6 luglio, alle 18 si parte da Piazza del Popolo (Punto IAT) per una Visita guidata Musicale: Angelo Battel, Alessio Screm e i giovani concorrenti del Piccolo Violino Magico accompagneranno il pubblico con la loro musica durante una visita alle bellezze artistiche di San Vito al Tagliamento.
Venerdì 7 Luglio – dopo il “Secondo Round” dei giovani concorrenti, al mattino – al Teatro Arrigoni alle 17 si tiene l’incontro: “L’importanza della manutenzione negli strumenti ad arco” A cura dell’Associazione ALI (Associazione Liutaria Italiana), che cura anche la mostra sugli strumenti ad arco esposta lungo tutta la durata del Concorso (presenta l’incontro Alessio Screm).
Sabato 8 luglio, dopo la masterclass che i giurati terranno ai concorrenti non ammessi, alle 19 il pubblico è atteso al Castello, per il Concerto di tutti i partecipanti al Concorso, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Grande finale, domenica 9 luglio, alle 16.30 all’Auditorium Comunale: i quattro finalisti si giocheranno la vittoria accompagnati dalla FVG Orchestra.
LE MUSICHE DEL CONCORSO
Il programma del Piccolo Violino Magico, nei suoi tre Round, dal 4 al 9 luglio, vede i concorrenti cimentarsi in un repertorio d’obbligo, che comprende impegnativi brani del più vasto repertorio: Concerti barocchi (Vivaldi, Pergolesi, Tartini), pezzi virtuosistici di notevole difficoltà (Wieniawski, Saint-Saëns, de Sarasate, Kreisler, Waxman), Concerti classici (Mozart e Haydn), Concerti romantici (Mendelssohn, Saint-Saëns, Wieniawski, Paganini, Katchaturian) e un brano d’obbligo composto espressamente per il Concorso dal compositore Cristian Carrara e che prevede (unicità del Piccolo Violino Magico) l’esibizione del candidato assieme ad uno dei membri della Giuria, tutte firme internazionali di grande calibro.
GIURIA E PREMI
A giudicare i giovani solisti, una squadra di eccellenti firme del mondo concertistico ed accademico, presieduti da Pavel Vernikov, anche direttore artistico del Concorso: Koh Gabriel Kameda, Janne Malmivaara, Hennia Semmler, Robin Wilson, Yamei Yu, George Tudorache.
Nel corso dei primi due Round(rispettivamente il 4 e 5 e il 7 luglio) i piccoli violinisti si esibiranno per le prime selezioni, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni; mentre la finale (Terzo Round), a cui saranno ammessi ad accedere al massimo quattro talenti, salirà sul palco la FVG Orchestra, il 9 luglio alle 16.30: tutti i concerti interni al concorso si tengono all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento.
Per il vincitore e i primi classificati i premi consistono in borse di studio – il primo premio offre una Scholarship del valore di 5.000 euro – e nel dono di un pregiato violino del liutaio Fabio Piagentini di Lucca costruito con l’abete di risonanza delle foreste tarvisiane. Il vincitore, inoltre, sarà chiamato a esibirsi in uno o più concerti della stagione 2023/2024 dell’Accademia d’Archi Arrigoni. Anche i premi dal secondo al quarto posto comprendono un supporto economico per proseguire nel perfezionamento: 3000 euro il secondo, 2000 euro il terzo e 1000 euro il quarto premio.
I PARTNER
Piccolo Violino Magico è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, Comune di San Vito al Tagliamento, Fondazione Friuli. Friulovest banca, Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento, Camera di commercio Pordenone-Udine, Confcommercio Ascom Pordenone, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, EMCY European Union of Music Competitions for Youth, UTE San Vito al Tagliamento, Liceo Le Filandiere San Vito al Tagliamento. Sponsor Tecnici: Liutaio Fabio Piagentini, Associazione ALI, Artonus, Bogaro & Clemente, Archi Magazine, Suonare News. Partner: Midj SpA, Rotary Club San Vito al Tagliamento, Farmacia Beggiato Sas, BCC Pordenonese e Monsile, Credit Agricole, Ambiente&Servizi SpA, Atap SpA, Jafet Srl, Hotel Patriarca, Alema di Mason Alessandro, Gelatiere Srl, Cantine Pitars, Florpiù di Trevisan Dario,Panificio Pasticceria Cassin. Media Partner: Videe SpA, The Violin Channel.
Info: www.ilpiccoloviolinomagico.it.
In copertina : Mattina – copyright Elia Falaschi