Campoformido: da Napoleone a Trump, un evento in bilico tra storia e attualità
con Roberto Race (consulente in comunicazione e public affairs), Marco Cucchini (politologo e docente), Salvatore Borghese (analista politico) e Rick Lazio (ex membro Congresso Usa)
in dialogo con Paolo Mosanghini (vicedirettore Messaggero Veneto)
Sabato 19 ottobre, ore 18, Sala della Canonica
A pochi giorni dalle tanto attese e discusse elezioni americane, il Fake News Festival, primo e unico evento dedicato alle fake news, in programma a Udine dal 14 al 17 novembre, dedica il secondo incontro di avvicinamento a un tema di grande attualità: il rapporto tra comunicazione politica e fake news. Una domanda provocatoria come “Napoleone vota Trump?” nel delicato momento storico che stiamo attraversando richiede necessariamente una riflessione tra passato e presente, coinvolgendo ospiti ed esperti d’eccezione.
Sabato 19 ottobre, alle 18, a Campoformido, nella Sala della Canonica di vicolo del Pozzo, su invito di Paolo Mosanghini, giornalista vicedirettore del “Messaggero Veneto”, risponderanno al quesito in bilico tra storia e attualità Roberto Race (giornalista e consulente in comunicazione e public affairs, autore di “Napoleone il comunicatore: passare alla storia non solo con le armi”), Marco Cucchini (politologo di formazione, consulente politico e per la comunicazione, docente al Liceo “C. Percoto” di Udine e all’Università degli Studi di Udine), Salvatore Borghese (analista politico e consulente di comunicazione per l’agenzia Quorum/Youtrend) e Rick Lazio (ex membro della Camera dei Rappresentanti USA, politico e avvocato statunitense). Perché oggi il campo di battaglia della comunicazione politica, da Napoleone alla campagna elettorale americana, è ancora il più ambito e importante da conquistare, tra disinformazione e manipolazioni della verità.
L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Campoformido. La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di crediti per i giornalisti.
Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS con il sostegno di Regione FVG #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Udine e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti Fvg. Si ringraziano PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG (mecenate), Bluenergy (mecenate), Centro Commerciale Città Fiera, Coop, Oro Caffè, MyNet, Simtech, Astoria Hotel, Autonord Fioretto assieme a Unicar, Carini e Prontoauto, Goccia di Carnia.
Il programma del Fake News Festival verrà svelato a fine ottobre. Per maggiori informazioni: www.fakenewsfestival.it o info@fakenewsfestival.it.