• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Anteprima Padova Jazz Festival, 25 ottobre in concerto MagicaBoola Brass Band

DiRedazione

Ott 22, 2025

Anteprima Festival

Concerto di sabato 25 ottobre

Centro storico di Padova (partenza da via Roma), dalle ore 16:30

Magicaboola Brass Band

Andrea Lagi, Matilde Gori, Luca Carducci (tromba), Manuel Signorini (trombone),

Alessandro Riccucci (sax alto), Sigi Beare, Francesco Felici (sax tenore),

Pietro Petri, Filippo Ghezzi (sax baritono), Leonardo Ricci (sousafono),

Riccado Focacci (rullante), Gabriele Pratesi (cassa),

Francesco Dell’Omo (percussioni)

L’attesa per il Padova Jazz Festival (la cui ventisettesima edizione inizierà il 6 novembre) viene riempita da una pittoresca anteprima: un concerto nel quale imbattersi a sorpresa camminando per le strade del centro storico di Padova. Sabato 25 ottobre a partire dalle ore 16:30 la MagicaBoola Brass Band si esibirà in un live itinerante che partirà da via Roma: una parata a tutto ritmo che fornirà alla città una colonna sonora in movimento.

La MagicaBoola Brass Band, nata nel 2008 in Val di Cornia (Livorno), è una moderna street band composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. La MagicaBoola prosegue il percorso stilistico dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare: musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare.

A Boom, l’esordio discografico del 2008, sono seguiti gli album Attaccati alla luna (2011) e The Dark Side of the Street (2016), realizzato con il coinvolgimento di ospiti come Nick The Nightfly, Ellade Bandini, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Stefano “Cocco” Cantini, Mauro Grossi. Nel 2019 è arrivato Multicolor Dance, pubblicato in occasione della partecipazione dellaMagicaBoolaal tour di Jovanotti “Jova Beach Party”. Dedicato alla canzone italiana rivisitata in veste bandistica è invece il più recente Canzoni in chiave di brass (2023).

La MagicaBoola si confronta con la musica popolare a largo raggio, portando allo scoperto anche il forte legame con la tradizione delle bande folkloristiche italiane. Oltre a composizioni originali, nel repertorio ci sono brani di Ray Charles, Bob Marley, Charles Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, tutti eseguiti con tanto di coreografie.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi

Consulenza artistica e Ufficio stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217         e-mail: dancecchini@hotmail.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it