• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Anteprima Padova Jazz Festival – il 19 ottobre il concerto MagicaBoola Brass Band

DiRedazione

Ott 15, 2024

26° edizione

31 ottobre – 17 novembre 2024

Concerto di sabato 19 ottobre

Centro storico di Padova (partenza da piazza delle Erbe), dalle ore 16:30

Magicaboola Brass Band

La seconda delle due anteprime in attesa dell’imminente Padova Jazz Festival (la cui ventiseiesima edizione inizierà il 31 ottobre) sarà un concerto nel quale imbattersi a sorpresa camminando per le strade del centro storico di Padova. Sabato 19 ottobre a partire dalle ore 16:30 la MagicaBoola Brass Band si esibirà in un live itinerante che muoverà i passi da Piazza delle Erbe: una parata a tutto ritmo che fornirà alla città una colonna sonora in movimento.

La MagicaBoola Brass Band, nata nel 2008 in Val di Cornia (Livorno), è una moderna street band composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. La MagicaBoola prosegue il percorso stilistico dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare: musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare.

A Boom, l’esordio discografico del 2008, sono seguiti gli album Attaccati alla luna (2011) e The Dark Side of the Street (2016), realizzato con il coinvolgimento di ospiti come Nick The Nightfly, Ellade Bandini, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Stefano “Cocco” Cantini, Mauro Grossi. Nel 2019 è arrivato Multicolor Dance, pubblicato in occasione della partecipazione dellaMagicaBoolaal tour di Jovanotti “Jova Beach Party”. Dedicato alla canzone italiana rivisitata in veste bandistica è invece il più recente Canzoni in chiave di brass (2023).

La MagicaBoola si confronta con la musica popolare a largo raggio, portando allo scoperto anche il forte legame con la tradizione delle bande folkloristiche italiane. Oltre a composizioni originali, nel repertorio ci sono brani di Ray Charles, Bob Marley, Charles Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, tutti eseguiti con tanto di coreografie.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE