• Mer. Apr 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Aperte iscrizioni al workshop “La bellezza sprovveduta” di Franco Arminio all’insegna della sostenibilità

DiRedazione

Mar 23, 2024

Rassegna di arte contemporanea 2023 –18° edizione

IL GIORNO ARDENTE│THE BURNING DAY

A cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin

Aperte le iscrizioni al workshop

“LA BELLEZZA SPROVVEDUTA” con Franco Arminio all’insegna della sostenibilità

Sabato 27 e domenica 28 aprile l’Isola Falconera (Cavallino Treporti, Laguna di Venezia) ospita la due giorni gratuita, ma a numero chiuso, con il poeta paesologo.

Sono aperte le iscrizioni al workshop LA BELLEZZA SPROVVEDUTA con FRANCO ARMINIO, poeta e un paesologo originario di Bisaccia (Irpinia), in programma sabato 27 e domenica 28 aprile sull’Isola Falconera (Cavallino Treporti, Laguna di Venezia). La due giorni è gratuita ma a numero chiuso (20 persone); per info sulla partecipazione contattare il numero 338 8454492 o scrivere a orietta.masin@alice.it.

Dopo la laguna di Grado e quella di Marano, dunque, la Rassegna di arte contemporanea 2023 dal titolo IL GIORNO ARDENTE │ THE BURNING DAY – promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e sostenuta dalla Regione FVG – approda nella Laguna di Venezia, in un luogo magico dove una tipica casa risalente al 1600ospiterà il seminario del poeta. Le curatrici Eva Comuzzi Orietta Masin hanno trovato nell’Isola Falconera un habitat naturale nel quale discutere, attraverso la parola poetica, della bellezza della natura da salvare e proteggere; del resto, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono due temi molto presenti all’interno della Rassegna.

Durante l’incontro, si analizzerà la ‘paesologia’ di Arminio e la sua poetica della cura dello sguardo, esponendone contenuto, metodologia e possibili applicazioni. Arminio da anni viaggia e scrive in difesa dei piccoli paesi diventando ispiratore e punto di riferimento di molte azioni civili contro lo spopolamento dell’Italia. Di quella Italia ‘arcaica’ rappresentata da una costellazione di piccoli centri, spesso difficili da raggiungere, che stanno subendo lentamente un destino di spopolamento e abbandono. 

Con l’occasione sarà approfondito il ruolo della letteratura nella salvaguardia del patrimonio culturale, antropologico e paesaggistico italiano. L’appuntamento diventa un incontro con le parole, con il poeta che ciinviterà a un gesto semplice e prezioso: farne un buon uso.Le parole che pronunciamo, scriviamo, leggiamo ogni giorno, infatti, troppo spesso attraversano le nostre vite senza lasciare traccia. 

Il commento delle curatrici della rassegna Eva Comuzzi e Orietta Masin: “Con il workshop Arminio offrirà a tutti un’occasione per aprire il cuore alla meraviglia e alla fratellanza, cantando l’importanza di prestare attenzione al minuscolo per sentirci parte dell’immenso, dove la parola poetica dispiegherà la sua forza trasformativa e da esperienza intima si farà comunitaria chiedendo di essere pronunciata come sfida all’indifferenza, come forma di resistenza, come il più salvifico dei contagi. LA BELLEZZA SPROVVEDUTA,che troviamo nell’ultimo libro di Arminio CANTI ALLA GRATITUDINE – proseguono le curatrici –è il manifestarsi della sorpresa per ciò che, nonostante tutto, si ostina a perseverare. È una magica sensazione che tutti noi possiamo permetterci di avvertire e di provocare negli altri. In questo libro il poeta si inoltra nel silenzio – quello dei paesi delle aree interne svuotati dall’emigrazione, quello delle notti in cui siamo soli di fronte alla nostra ossessione – e, come un rabdomante, cerca la vena in cui ancora scorrono parole dense di significato e di luce.”.

La scelta dell’Isola si intreccia con una storia che affonda le sue radici nel 2017, quando Martina e Anna Sarzetto fecero una scelta di vita radicale: trasferirsi nella Valle di Falconera, su un’isola ereditata dal nonno situata nellalaguna veneziana in Comune di Cavallino Treporti, e farla rinascere riportando l’apicoltura, l’orticoltura, la coltura della vite e la pesca in valle. La valle si sviluppa su cento ettari, ottanta di acqua e venti di terra in una laguna piena di scoperte e meraviglie ma bisognosa di tutela. Le fragili barene, battute dallo scirocco e minacciate dall’acqua alta, invitano al silenzio e al contatto con la natura, ma nascondono il durissimo lavoro quotidiano per difendere gli argini dal moto ondoso e salvare l’isola dal degrado. Oggi Anna insieme ad Andrea vive sull’isola e insieme a Martina, Donatella e Paolo gestiscono un’azienda agricola con B&B aperto al turismo consapevole e responsabile minimizzando il più possibile l’impatto sull’ambiente. 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE. 

Workshop gratuito, a numero chiuso, destinato a 20 persone.

Soggiorno e pernottamento sull’isola presso il B&B La Falconera al costo di €.70.

Per informazioni su come partecipare:

cell./whatsapp: 338 8454492 
email: orietta.masin@alice.it
pagina evento facebook: Rassegna 23/24 – IL GIORNO ARDENTE – WORKSHOP con Franco Arminio

(https://www.facebook.com/events/1121617965716452/?ref=newsfeed)

La rassegna di arte contemporanea 2023 IL GIORNO ARDENTE│THE BURNING DAY è un progetto realizzato inpartenariato conilComune di Cervignano del Friuli, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Rivignano–Teor, lo SMO-Slovensko multimedialno okno e l’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo, e si avvale di altre importanti collaborazionicon:Comune di Majano, Associazione l’Hospitale di San Giovanni (Majano), Associazione [A] (Marano Lagunare), Associazione Prologo (Gorizia), Associazione Piccolo Cinema Paradiso (Brescia), Galleria Myymälä2 (Helsinki), Edizioni QUDU libri (Gorizia), Albergo Diffuso Ai Ciodi (Grado), B&B Isola di Falconera (Cavallino Treporti, Venezia),B&B Casa Onia (Brescia).

—————————————————————————————————–

DOVE:

La Falconera, Isola, Valle Falconera 30013, Cavallino Treporti, Venezia

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 

Pagina FB: Ilgiorno ardente / the burning day – arte contemporanea 23 

cell/whatsApp: 338 845 4492

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE