• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Aperto oggi il Museo Batteria V. Pisani di Cavallino-Treporti

DiRedazione

Apr 15, 2022

Multimedialità avanzata e l’avvio di un dialogo con il Museo storico navale di Venezia.

Il Museo Batteria V. Pisani apre per la stagione 2022 con grandi novità. Visitatori presenti già dall’apertura dei cancelli.

Cavallino-Treporti, 15 aprile 2022.

Italiani, tedeschi e austriaci. Alla prima apertura ufficiale dei cancelli per la stagione 2022 del Museo Batteria V. Pisani, oggi, erano già presenti in trepidante attesa i primi visitatori.

Cavallino-Treporti infatti, prima destinazione turistica del Veneto per numero di presenze, riesce ad affiancare alla peculiarità della vacanza en plein air, che la vede leader in Europa, un’offerta di turismo culturale sempre innovativo per gli ospiti che la visitano e i suoi residenti.

Ne è un esempio concreto proprio il Museo Batteria V. Pisani, che di anno in anno riesce a rinnovare la propria offerta culturale con nuove esposizioni, programmi di eventi e allestimenti all’avanguardia. Un Museo che dall’inaugurazione del 2017 ha giù accolto oltre 31mila visitatori.

Quest’anno, inoltre, il Comune di Cavallino-Treporti, assieme al Parco Turistico e allo storico Furio Lazzarini, ha aperto il dialogo con il Museo storico navale di Venezia di proprietà della Marina Militare Italiana per portare a Batteria Pisani alcuni cimeli storici a testimonianza della storia marinara italiana e veneziana, che ha toccato anche Cavallino-Treporti.

Nel frattempo, ad accompagnare i visitatori non sarà solamente il personale di Parco Turistico ma anche una serie di strumenti multimediali realizzati con testi di approfondimento, materiale fotografico e video, nonché con spiegazioni animate che raccontano alcuni momenti storici e le tappe fondamentali della Grande Guerra. Una vera visita immersiva da vivere in prima persona grazie allo sviluppo delle sezioni da parte di Elisa Carraro, Andrea Bettini e Andrea Franchin.

Tra le grandi novità di questa stagione, l’ologramma di Paolo Thaon di Revel, che accoglierà i presenti raccontando interessanti aneddoti sul conflitto bellico. Ammiraglio, politico e nobile italiano, ha ottenuto la nomina di comandante in capo del dipartimento militare marittimo di Venezia. Tra le sue azioni più riconosciute quella del potenziamento dell’aviazione navale, della creazione dei moderni fanti di marina e dei MAS. È ricordato per le sue strategie tattiche come l’utilizzo dei canali della laguna, sia per difendere i territori sia per colpire il nemico all’interno delle sue basi. Dentro l’Arsenale di Venezia furono realizzate le protezioni per la salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico veneziano e fu proprio l’Ammiraglio a pianificare e a porre in opera una serie di intelligenti iniziative tese a tutelare le opere, i monumenti i palazzi della città. Per le sue azioni militari ha avuto un forte legame con Cavallino-Treporti tanto che la località ha dedicato una via in suo onore.

Rimane inoltre confermata la presenza del draghetto Artì e il percorso dedicato ai più piccoli con la caccia al tesoro in versione digitale, grazie alla collaborazione con il VeGAL, che lo scorso anno ha arricchito il percorso con alcune tappe multimediali ed interattive.

I percorsi:

  • “Schegge, oggetti della Prima Guerra Mondiale”: un percorso che introduce i momenti di vita quotidiana del soldato, quest’anno con l’aggiunta di alcuni cimeli dell’esposizione “Sanità, percorso con oggetti e racconti vissuti”. Oltre a questi, in collaborazione con l’Associazione IV Novembre, sono presenti le collezioni private di Erminio Scarpa, Stefano Cecchetto e Alessio Enzo.
  • “Uomini in mare, 1915-1918 La Grande Guerra in Alto Adriatico”: raccoglie i cimeli della collezione privata di Furio Lazzarini, consulente storico del Comune di Cavallino-Treporti, che ricordano le gesta dei marinai schierati nel settore dell’Alto Adriatico e specificatamente nel Golfo di Venezia durante il Primo conflitto mondiale. Una Storia raccontata attraverso alcuni avvenimenti strettamente legati o connessi a Venezia e al territorio costiero lagunare di Cavallino-Treporti, rievocata da uniformi, distintivi, rari cimeli appartenuti a marinai delle Nazioni che qui si confrontarono, non soltanto per mare, ma anche in terra e cielo.
  • “Restauro delle Batteria V. Pisani e Amalfi”: un percorso dedicato al progetto di recupero e valorizzazione storica di Batteria Vettor Pisani, con accenni alla storia di Batteria Amalfi, il cui restauro conservativo del corpo centrale è stato avviato recentemente.
  • “Sistema difensivo di Cavallino-Treporti”: uscendo dalla dimensione di singola struttura si vuole, con questa installazione, fornire al visitatore una rappresentazione complessiva delle fortificazioni del Litorale a difesa di Venezia, che tutt’oggi si possono osservare percorrendo Cavallino-Treporti.

«Batteria Pisani, fulcro di Via dei Forti, continua ad essere un punto di riferimento importante per la nostra località perché raccoglie al suo interno una parte della nostra storia che ancora oggi è presente a Cavallino-Treporti –

spiega il sindaco Roberta Nesto –. Il museo ogni anno rinnova le proposte e amplia gli allestimenti, come quello di Uomini in Mare, ma lascia come filo conduttore la Grande Guerra e il legame che una parte di storia ha con il nostro territorio. È quello che vogliamo trasmettere ai nostri residenti ed ospiti perché all’interno del museo possano fare un’esperienza unica addentrandosi nell’ambiente storico. È un percorso studiato e pensato anche per le famiglie e come opportunità didattica per le scuole e per questo stiamo promuovendo l’offerta culturale oltre confine».

«Batteria Pisani si conferma sempre più come fulcro culturale di Via dei Forti – conclude Mattia Enzo, vicepresidente del Parco Turistico di Cavallino-Treporti –. Uno scrigno prezioso di storia e cultura locale, che sa attrarre i nostri ospiti per fargli apprezzare ancora di più questo territorio unico, senza limitarsi a regalare semplici “bei ricordi” da riportare a casa, ma esperienze indimenticabili che sapranno farli ritornare».

«Il Museo è luogo della cultura e come tale anche contenitore di eventi – assicura l’assessore alla cultura Alberto Ballarin –. Assieme al Parco Turistico abbiamo creato un programma di attività che va dalle conferenze ai concerti serali in cui Batteria Pisani prende vita e diventa importante punto di riferimento. Il Museo rientra in quelle opportunità che Cavallino-Treporti dà all’ospite che punta a visitare località con importanti offerte culturali. Come amministrazione puntiamo quindi a sviluppare progetti che possano far conoscere e crescere il territorio anche nella bassa stagione, guardando al futuro e al coinvolgimento delle nuove generazioni».

Cancelli aperti, dunque, già a partire da questo fine settimana e fino a novembre, con orari differenziati:

Fino al 19 maggio (e anche nei mesi di ottobre e novembre) sarà possibile accedere il venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 16.45).

Dal 20 maggio al 30 settembre tutti i giorni escluso il lunedì, con orario 10.30-18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Per informazioni e prenotazioni i numeri utili sono lo 041.2909555 oppure lo 348.3164470. È inoltre possibile consultare i siti www.comune.cavallinotreporti.ve.it, www.viadeiforti.it, www.visitcavallino.com e scrivere alla mail info@viadeiforti.it.

Per i gruppi obbligatoria prenotazione.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE