• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

APRE A LOREO (RO) IL FESTIVAL ANTICHI ORGANI DEL POLESINE

DiRedazione

Dic 2, 2025

Festival Antichi Organi del Polesine

Un patrimonio da scoprire ed ascoltare

EDIZIONE XXII

7 – 28 dicembre 2025

Comunicato stampa n. 2/2025

A Loreo, tutti i colori del Callido numero 239

Musiche Barocche, classiche ed operistiche per l’organo della Serenissima

LOREO (RO), 2 dicembre 2025 – Un arcobaleno di colori musicali si diffonde nel tempo d’Avvento. Si apre domenica 7 dicembre, alle 16, nella Chiesa dell’Assunta in Loreo, nota per la celebre facciata del Longhena, il Festival Antichi Organi del Polesine, edizione numero 22. Il primo concerto in programma è dunque per l’organo “Gaetano Callido” del 1787, opera numero 239, alla cui consolle arriva dal Conservatorio de La Spezia, dove insegna Pratica organistica, il maestro Luigi Fontana. Titolo della performance musicale “Musiche per organi della Serenissima”. L’ingresso è libero e gratuito.

Lo strumento della Chiesa dell’Assunta, è un pregevole manufatto del “maestro d’organi” Gaetano Callido (Este 1727- Venezia 1813): l’esponente più celebre della Scuola Veneta, che operò in tutti i territori della Repubblica di Venezia, costruendo 430 organi, che numerava scrupolosamente. Ogni organo Callido ha caratteristiche foniche e costruttive similari, ma essendo opere artigianali, ogni organo ha una propria voce. Nel Callido numero 239 di Loreo ritroviamo un’intonazione generale cristallina, la struttura “razionale”, un solo manuale, il registro Principale (un registro è una serie di canne con lo stesso timbro) diviso in “bassi” e “soprani” dal suono avvolgente e delicato, ma corposo; i Flauti (le canne disposte a cuspide) sono puliti e penetranti.

Il programma musicale del maestro Luigi Fontana tende a mettere in risalto tutti i colori dello strumento, passando attraverso autori Barocchi (Pescetti, Marcello, Scarlatti), classici (Galuppi) e di stile operistico (Morandi, grande amico di Rossini). Saranno eseguite diverse forme musicali: concerto, sonata, elevazione, sinfonia, pastorale.

Questo concerto apre il Festival Antichi Organi del Polesine, organizzato da Asolo musica Veneto musica, col patrocinio di Provincia di Rovigo e delle due Diocesi di Chioggia e di Adria-Rovigo, con il contributo dell’amministrazione di Loreo e la collaborazione del parroco Don Stefano Doria.

Domenica 7 dicembre, ore 16.00

LOREO

Chiesa di Santa Maria Assunta

Organo Gaetano Callido, 1787, op. 239

Luigi Fontana, organo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it