• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Apre oggi, 1° ottobre, il bando del Premio Giorgio Lago Juniores che invita la Gen Z a raccontarsi

DiRedazione

Ott 1, 2024

IL PREMIO GIORGIO LAGO JUNIORES INVITA LA GEN Z A RACCONTARE LA DIFFICOLTÀ DI ESSERE NELLA SOCIETÀ DELL’APPARIRE: IL BANDO APERTO DA OGGI 1° OTTOBRE

Il concorso per aspiranti giornalisti propone per la prima volta agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori di Veneto e Friuli Venezia Giulia di analizzare se stessi e la realtà che li circonda. In palio tre borse di studio a supporto del percorso universitario.

Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo apre oggi, 1° ottobre, il bando del concorso destinato agli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; fino al 28 febbraio 2025 gli aspiranti giornalisti potranno partecipare inviando un articolo giornalistico di non più di 3.000 caratteri: il tema scelto quest’anno è, come sempre, mutuato dalle riflessioni e analisi di Gorgio Lago ed appare oggi di sorprendente attualità, “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”.

Giorgio Lago

A vent’anni dalla scomparsa del grande giornalista, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, che promuove il concorso, ha scelto di puntare su una tematica divenuta centrale negli stili di vita: il contrasto tra essere e apparire. Lago ne parlava già nel 1990, quando i social non esistevano e lo stesso web doveva ancora fare la propria comparsa (sarebbe accaduto soltanto l’anno seguente). In un’intervista televisiva con Gigi Marzullo, Lago affermava testualmente: “Il dramma di oggi è che esiste l’apparire, non l’essere; apparire è una forma indecente”. Nell’ultimo decennio il fenomeno è letteralmente esploso a livello planetario, con pesantissime derive individuali e collettive: pur di apparire ci si presta ad ogni manifestazione, anche negativa, con ripercussioni devastanti specie per le giovani generazioni.

La Giuria del Premio selezionerà i tre lavori migliori e assegnerà altrettante borse di studio, destinate a supportare gli studi universitari dei vincitori: del valore di 1.000 euro per il primo classificato, 750 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

La cerimonia di consegna si svolgerà il 17 aprile 2025 al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Il Premio è realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso, il Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università degli Studi di Padova, Banca Prealpi SanBiagio e Tao Technologies.

I percorsi giornalistici in classe. Tornano anche i percorsi giornalistici in classe, introdotti nel 2023 con grande successo: il primo appuntamento si terrà sabato 19 ottobre alle 10.00 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Treviso) con gli studenti del Liceo Giorgione e al fianco dell’Associazione Amici di Giorgio Lago interverranno Alessandro Russello, direttore de Il Corriere del Veneto, e Vincenzo Romania, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali dell’Università degli Studi di Padova e segretario della sezione di Teorie Sociologiche dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.

Per prenotare i percorsi gratuiti di approfondimento giornalistico in classe o semplicemente per avere informazioni su contenuti e modalità di svolgimento è sufficiente scrivere a info@premiogiorgiolago.it.

Per informazioni: info@premiogiorgiolago.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE