• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

APRILE IN FESTA, GLI GNOMI TRASFORMANO JESOLO NEL “PAESE INCANTATO”

DiRedazione

Mar 24, 2023

Presentate le iniziative di primavera. Il centro storico diventa la casa dei piccoli gnometti per l’intero mese, confermata Primavera in Festa. Il Buffalo Beer Street Food accompagna la città verso la bella stagione

L’amministrazione comunale ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, gli eventi che animeranno la città nel mese di aprile. Per la primavera 2023, il centro storico di Jesolo si trasformerà nel Paese Incantato con l’arrivo degli gnomi. Confermata, poi, la centralità di Primavera in Festa che giunge alla sua 13esima edizione e quest’anno avrà come corollario la partita di beneficenza del “Goal del cuore”. Grandi festeggiamenti, infine, con il Buffalo Beer Street Food che prenderà per mano la città facendola entrare nel mese di maggio. Un mese colorato e festoso arricchito da moltissimi appuntamenti culturali, momenti di intrattenimento e laboratori per i più piccoli.

Paese Incantato – Piazza I Maggio – Dal 1° al 30 aprile

“C’era una volta un Paese Incantato…”. Inizia così la fiaba che Jesolo racconterà durante tutto il mese di aprile, da sabato 1 a domenica 30, grazie all’arrivo degli gnomi. Per festeggiare la primavera, il centro storico di Jesolo si trasforma nella loro villaggio: un grande portale a forma di libro condurrà in piazza, le fontane si riempiranno di colorate ninfee e molti piccoli gnomi, affaccendati nel loro lavoro, faranno capolino qua e là. Tutti i weekend del mese di aprile ci saranno animazione, spettacoli e laboratori. Si inizierà alla grande domenica 2 aprile con il Mercatino dei bambini, proseguendo con la Caccia alle uova in occasione della Pasqua, arrivando poi al fine settimana del 15 e 16 aprile con una delle feste in paese più attese dell’anno: Primavera in Festa, che vedrà comparire tra le aziende agricole del territorio con i loro prodotti a km zero i nostri simpatici gnomi e darà spazio a laboratori didattici per grandi e piccini. Tantissime le iniziative di carattere culturale e dedicate all’intrattenimento dei più piccoli organizzate dalla biblioteca: si parte sabato 1 aprile con “Libricina” che vedrà letture e laboratori a tema primaverile. Domenica 16 aprile doppio appuntamento con i laboratori in cui imparare a costruire il proprio erbario e quello dedicato alla pittura con colori naturali. La domenica successiva, il 23 aprile, il grande spettacolo di giocoleria e teatro “Candy Circus”. Domenica 30, infine, il Paese Incantato sarà avvolto da migliaia di bolle colorate con lo spettacolo “Bolle leggere”.

Mercatino dei bambini – Piazza I Maggio – 2 aprile

Pronti per il mercatino più bello e colorato? Piazza I Maggio, nel cuore del centro storico, ospiterà un grande mercato che vedrà come protagonisti i bambini. I più piccoli diverranno mercanti per un giorno, vendendo e scambiando oggetti creati da loro, libri, figurine, giocattoli. Un modo per promuovere in maniera divertente la cultura del riciclo e della sostenibilità. Il mercatino è riservato ai bambini residenti nel Comune di Jesolo in età compresa fra i 6 e i 10 anni. Per prenotare una postazione (fino a esaurimento posti) contattare la Biblioteca comunale tramite mail all’indirizzo serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

Primavera in Festa – Centro storico – 15 e 16 aprile

Il grande spettacolo di Primavera in Festa torna per il 13esimo anno di fila e anche in questa occasione si prepara ad accogliere migliaia di persone. A introdurre la manifestazione sarà un aperitivo in programma venerdì 14 aprile, alle ore 18.00, in piazza I Maggio con l’intrattenimento musicale di un DJ.

Via Cesare Battisti e piazzetta Fanti del Mare ospiteranno un mercatino dell’artigianato e della creatività ed un mercatino enogastronomico con le primizie primaverili, mentre via Nazario Sauro si trasformerà in area di intrattenimento per bambini con laboratori di giocoleria e arti circensi pieni di oggetti colorati e di sfide stimolanti per tutte le età. Un’altra grande occasione per trascorrere dei bellissimi momenti insieme sarà, inoltre, un gazebo trucca bimbi e due gonfiabili. Grande spazio avrà anche la musica grazie alle esibizioni degli allievi delle scuole del territorio sul palco che sarà allestito in piazza Fanti del Mare.
Piazza della Repubblica sarà, invece, dedicata completamente all’area food dedicata ai locali della zona e animata dalle selezioni dei DJ.

Nell’area del parco del Comune si confermano per domenica mattina e pomeriggio le esibizioni con i cavalli dell’associazione Animo Equestre. In quest’ampia area ritorneranno inoltre gli stand delle associazioni sportive e non solo, per promuovere le proprie attività con esibizione delle varie discipline. Saranno inoltre organizzate passeggiate acquatiche lungo il Sile con l’associazione Remiera Jesolo, che metterà a disposizione le proprie imbarcazioni per scoprire il fiume da un’altra prospettiva. Per i più coraggiosi anche la possibilità di provare l’ebbrezza del Kayak.

In piazza Kennedy, infine, saranno la musica e le luci sfavillanti delle giostre ad accogliere grandi e piccini per momenti di allegria e svago.

Buffalo Beer Street Food – Piazza Kennedy – Dal 29 aprile al 1° maggio

Il Buffalo Beer Street Food condurrà Jesolo nel vivo della bella stagione, animando piazza Kennedy dal 29 aprile al 1° maggio. Tra le proposte gastronomiche offerte vi sono street food nazionali, locali e internazionali, birrifici artigianali, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale. Tutte le sere ci saranno grandi ospiti ad animare la piazza con la loro musica: sabato 29 i Rumatera, domenica 30 Dj Matrix e Dj jesolani, lunedì 1 maggio con 90 Wonderland.

I commenti

“Aprile in Festa è la realizzazione di tre obiettivi che ci siamo dati per il nostro mandato, vale a dire la valorizzazione integrale del territorio, la promozione della città durante l’intero anno e infine l’incremento della qualità nell’offerta degli appuntamenti – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti –. Partendo da qui, abbiamo organizzato un mese intero di eventi rivolti a un pubblico di famiglie ma sicuramente capaci di attrarre in città molti altri che da fuori possono venire a scoprire, o riscoprire, questa parte di Jesolo”.

“Abbiamo messo molta carne al fuoco ma era inevitabile dati gli obiettivi, vale a dire creare un contesto che valorizzasse il centro storico, all’altezza di una manifestazione consolidata come Primavera in Festa che giunge alla sua 13esima edizione, continuare con la strategia di proporre momenti di intrattenimento anche fuori dalla bella stagione e dare così linfa al commercio – aggiunge l’assessore al commercio, Alessandro Perazzolo –. Con il Paese Incantato, in particolare, abbiamo voluto creare un’atmosfera coinvolgente per tutti, un motivo ulteriore per raggiungere Jesolo anche da fuori città, che intendiamo riproporre in autunno”.

“Ci è stato affidato un contenitore molto prezioso e ben strutturato, che noi abbiamo riempito con eventi di natura culturale e capaci di coinvolgere i più piccoli ma, con loro, la famiglia intera. La decisione di unire diverse deleghe in un unico assessorato aveva proprio lo scopo di tenere insieme più aspetti, fornendo risposte concrete e rapide – commenta l’assessore alla cultura, Debora Gonella –. Nel contesto delle iniziative di primavera siamo poi riusciti a inserire l’evento di beneficenza del ‘Goal del cuore’, sicuramente un successo, ma anche una grande dimostrazione di come lavorando insieme tra pubblico e privato, nonché creando una rete tra le associazioni del territorio, si possa mettere in piedi un evento di grande rilevanza e fare del bene per chi ha bisogno qui a Jesolo, lo stesso che accadrà con eventi futuri a cui stiamo lavorando e che vedranno la luce già a partire da maggio”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE