Appuntamenti culturali, presentazioni, musica arricchiranno l’offerta culturale estiva del MAN. Apre anche il Museo paleocristiano
Il Museo archeologico nazionale e il Museo paleocristiano di Aquileia si apprestano a vivere un’estate piena di appuntamenti culturali e serate di approfondimento, che renderanno ancora più attraente la visita ai due complessi museali che raccolgono, custodiscono e valorizzano gli ingenti ritrovamenti archeologici della città e del suo territorio.
Il primo appuntamento è inserito nel contesto della Notte Europea dei Musei, importante iniziativa del Ministero della Cultura giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione, che prevede apertura straordinaria serale del Museo archeologico nazionale dalle 19 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30) e biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro. Sarà l’occasione per visitare il nuovo allestimento del museo, recentemente concluso con l’apertura della nuova sezione Lusso e ricchezza, che completa il percorso di visita con l’esposizione delle eccellenze della produzione artigianale aquileiese, uno spazio suggestivo dedicato ai manufatti più preziosi della collezione. Oltre alle visite al nuovo percorso espositivo il museo ospiterà una serata letteraria dedicata alla presentazione dei recenti romanzi di Ilaria Tuti: Fiore di roccia e Figlia delle cenere. L’iniziativa (prenotazione obbligatoria allo 0431 91016 dal martedì alla domenica con orario 10-18), nata dalla collaborazione tra il Museo archeologico nazionale e la ProLoco di Aquileia, con il patrocinio del Comune di Aquileia, vedrà protagonista l’autrice dei volumi, che dialogherà con il giornalista e storico Alvise Renier, ripercorrendo, attraverso le storie dei suoi indimenticabili personaggi, la Storia del nostro territorio.
Aquileia, con i suoi straordinari mosaici e la ricchissima stratificazione di credenze, fedi e tradizioni che le loro raffigurazioni rivelano, è infatti lo sfondo e, insieme, il cuore della narrazione del recentissimo volume Figlia delle cenere, la cui vicenda intesse un continuo dialogo tra passato e presente. Il drammatico e avvincente racconto della Prima guerra mondiale, vista attraverso gli occhi delle portatrici carniche, al centro di Fiore di roccia offre, invece, lo spunto per riflettere sull’assurdità e la violenza della guerra di cui questo territorio fu teatro. La presentazione si inserisce fra le tante iniziative dedicate alla celebrazione del centenario del Milite Ignoto ad Aquileia, dalla cui stazione ferroviaria il 29 ottobre del 1921 partì alla volta dell’altare della Patria di Roma la salma del soldato scelto da Maria Bergamas nel corso della cerimonia nella Basilica.
Nel corso della stagione estiva anche quest’anno si aggiungono agli orari consueti alcune aperture serali straordinarie del Museo archeologico nazionale, con orario continuato fino alle 23. In occasione della manifestazione Calici di stelle, sabato 7 agosto sarà possibile visitare il museo e partecipare a percorsi tematici e visite guidate alla nuova sezione Lusso e ricchezza, a cura del museo e di PromoTurismoFVG (Prenotazione obbligatoria e informazioni: tel. 0431-919491 o scrivendo a info.aquileia@promoturismo.fvg.it).
La musica sarà inoltre protagonista nella serata di giovedì 12 agosto, alle ore 21, con un concerto dedicato alla musica al tempo di Dante “Infernum, terra caelum” Ensemble Speculum musicae (I), organizzato dal Centro Giuliano di Musica Antica – DRAMSAM con prolusione del prof. Riccardo Drusi (evento compreso nel costo del biglietto di ingresso al MAN). Sempre grazie alla collaborazione con Dramsam, sabato 24 luglio sarà invece il Museo paleocristiano (aperto dalle 20 alle 23) a ospitare, alle ore 21, il concerto multimediale “L’armonia delle sfere”, ispirato alle composizioni di Hildegard von Bingen con la partecipazione della cantante finlandese Aino Peltomaa e del suo gruppo e prolusione del prof. M. M. Tosolini.
Arricchisce inoltre il calendario estivo una serie di appuntamenti musicali pomeridiani organizzati dal Museo archeologico nazionale in collaborazione con gli Amici della Musica di Udine e con il coordinamento di Luisa Sello: venerdì 16 luglio, 20 agosto, 3, 10 e 25 settembre alle ore 17.
Per partecipare a tutti i concerti è richiesta la prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com / al numero 0431 91016 dal martedì alla domenica con orario 10-18.
Nei mesi di luglio e agosto, infine, il Museo Paleocristiano sarà aperto ogni venerdì con orario 14.30-18.30.
Il programma completo è disponibile su www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it.
Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia
Museo archeologico nazionale di Aquileia
Via Roma, 1 – 33051 Aquileia (UD)
Museo paleocristiano di Aquileia
piazza Pirano, 1 – 33051 Aquileia (UD)
043191035
museoarcheoaquileia@beniculturali.it