CHO OYU IN VETTA CON NICOLA BONAITI
Sabato 12 settembre alle 21 la proiezione del film-documentario
Dopo l’apertura della stagione estiva culturale dell’Arena Montemerlo di Cervarese Santa Croce con la proiezione del documentario “Sopra le nuvole”, l’alpinista Nicola Bonaiti torna ospite dalla Proloco Montemerlo con un’altra impresa: la scalata della vetta Cho Oyu sull’Himalaya conquistata assieme Alice Cavallera e Alberto Pacellini. Un’avventura che si potrà rivivere sabato 12 settembre alle 21.
Con i suoi 8.201 metri, è la sesta montagna più alta al mondo. La vetta dello Cho Oyu, chiamato anche la “Dea Turchese”, parte del gruppo dell’Himalaya, è stata conquistata dall’alpinista di Teolo Nicola Bonaiti, istruttore del Cai a Padova, insieme ai compagni di cordata cuneesi Alice Cavallera, e Alberto Pacellini, a loro volta istruttori del Cai di Cuneo. Il trio ha impiegato tre giorni per l’ascensione finale, senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno e senza l’aiuto di portatori (gli sherpa).
Lo scialpinista padovano Nicola Bonaiti, presente anche in Arena, racconta in questo film la sua esperienza con una documentazione eccezionale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 3405381060