• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Arta Terme – Musica, prodotti tipici, sport e appuntamenti culturali nel calendario estivo 2024

DiRedazione

Lug 11, 2024
default

MUSICA, PRODOTTI TIPICI, SPORT E APPUNTAMENTI CULTURALI

NEL CALENDARIO ESTIVO 2024 DI ARTA TERME: 50 eventi per vivere IL TERRITORIO

Da Comune di Arta Terme, Pro Loco e Consorzio Turistico, una stagione di iniziative di animazione e intrattenimento per la comunità locale e i turisti.

È la musica la protagonista dell’estate di Arta Terme, in Carnia, con i concerti diffusi nei borghi del Festival Darte e la musica della montagna friulana con Carniarmonie.

II calendario estivo 2024 proposto da Comune, Pro Loco e Consorzio Turistico ha tutti gli ingredienti per rendere indimenticabile il soggiorno ad Arta Terme: ci sono anche gokart, sport e intrattenimento per i più piccoli, appuntamenti culturali con esposizioni d’arte, cinema e presentazioni di libri, percorsi enogastronomico-teatrali e tradizionali feste dei prodotti tipici.

Giovedì 11 luglio a Palazzo Savoia, il concerto d’archi KROPFITSCH NEW GENERATION ENSEMBLE apre il Festival Darte. Fino al 21 luglio, 17 concerti ed escursioni in 7 borghi e paesi della Carnia fondono musica, natura, escursionismo, devozione, arte e gastronomia in un contenitore musicale unico (ingresso libero).

Sabato 13 luglio a Rivalpo, il festival Luci Celesti Radici Terrestri – Viaggio Astronomico in Carnia propone invece una camminata enogastronomica con assaggi di cibo e vino dei produttori del territorio per indagare il rapporto con il cielo stellato.

Il 27 luglio fa tappa alla chiesa di S. Stefano a Piano d’Arta il festival di musica friulana Carniarmonie.

Fino al 13 luglio si tiene il Maurizio Ganz Camp, la scuola calcio ludico-sportiva che quest’anno, per la prima volta, fa tappa ad Arta Terme ospitando oltre 50 ragazzi che soggiornano sul territorio.

Il 13 e 14 luglio gli amanti dell’adrenalina possono invece divertirsi al Kart Day.

Da metà luglio apre l’Infopoint in centro al paese di Arta Terme in Via Umberto Primo gestito dal Consorzio, dove rivolgersi per farsi guidare nella conoscenza del territorio grazie ai supporti informativi in distribuzione e per farsi consigliare nella scelta delle diverse attività.

è prevista anche la riapertura del chiosco al Parco delle Terme con una nuova gestione.

Il 4 agosto a Valle Rivalpo si tiene la Sagra dei Cjarsons dove assaggiare la tipica pasta ripiena, in versione dolce o salata.

Per tutto il mese spazio a musica e concerti di tutti i generi, con serate tributo a Vasco e Dire Straits nella piazza del paese e l’11 agosto Carniarmonie con Dopomessa.

In programma anche feste paesane e fuochi pirotecnici a San Bartolomeo (23 agosto), sport e marce podistiche, intrattenimento per i più piccoli.

A settembre tornano la Sagra dei Cjarsons nella frazione di Piedim (6-8 settembre), la musica di Carniarmonie (domenica 8 con Una femme savante), la manifestazione musicale Vee di Fieste (sabato 14) fino alla Festa della Prugna a Cabia il 29 settembre, che omaggia il frutto da cui le distillerie del paese tradizionalmente ricavavano artigianalmente lo Sliwovitz.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE