• Ven. Mar 1st, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ARTICOLO 31 IN CONCERTO A MAJANO (UD) 10/08/23

DiAlPontelli

Ago 11, 2023

Una importante cornice di pubblico ieri sera al festival di Majano ha potuto ammirare il concerto degli Articolo 31, band milanese di punta nel panorama rap/hip hop italiano, fondata nel 1990 da J Ax e Dj Jad e riunitasi a Sanremo proprio quest’anno dopo anni di separazione, con un nuovo disco e un nuovo tour.
Con dieci album pubblicati (proprio 30 anni fa usci il loro primo disco strade di città),sono da considerare una pietra miliare di questo genere musicale.

Fondatori nel 1994 della spaghetti funk, un collettivo italiano di cui fanno parte oltre al duo anche Space one, Raptuz, Grido, Strano, Thema etc…hanno saputo farsi conoscere ed apprezzare anche all’estero grazie soprattutto all’estro e alla proverbiale abilità nell’improvvisazione freestyle di J Ax e alla capacità del duo di creare ritornelli di facile presa.

Il concerto inizia alle 21.30 con il pubblico (di tutte le età letteralmente..) Pronto a saltare e cantare con loro. Brani come Un urlo, La fidanzata, Gente che spera e Funkytarro, sono molto apprezzate dai fans. La band si diverte e si vede, c’è un ottima atmosfera, complice anche la serata, piacevole e fresca.

Il concerto scorre via senza interruzioni con la band di supporto molto efficace, buona la sezione ritmica e la chitarra, molto funky, una ottima vocalist di supporto, il solito space one che duetta con J Ax e Grido, suo fratello (ed ex membro dei gemelli diversi) ,il tutto condito da un service audio e luci molto azzeccato.

Notevole anche la scenografia sul palco, molto anni 90. Le hit Domani, L’italiano medio, Tranqui funky e Ohi maria mandano in visibilio i circa 4500 presenti che ballano al ritmo incessante della band che si diverte e apprezza molto (erano già stati qui nel lontano 1996). J Ax è in forma, apprezza molto il numeroso pubblico e lo ribadisce più volte. E ‘un vero intrattenitore e sa come  coinvolgere i suoi fan. C’è spazio anche per gli scratch del socio Dj Jad per poi gettarsi a capofitto sulle ultime hit : Maria salvador, Disco paradise e per concludere il brano di Sanremo Un bel viaggio.

Dopo circa due ore filate i saluti e i ringraziamenti di rito tra gli applausi dei presenti che certamente si sono divertiti. Una splendida serata e ancora una volta una impeccabile organizzazione da parte della pro loco di Majano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE