• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

ASOLO: inaugurata stamattina “La Fornace del buon vivere”, 70 espositori per i 70 anni di Confartigianato AsoloMontebelluna

DiRedazione

Ott 4, 2025

“LA FORNACE DEL BUON VIVERE”, 70 ESPOSITORI ARTIGIANI DI ECCELLENZA PER CELEBRARE I 70 ANNI DI ATTIVITÀ DI CONFARTIGIANATO IMPRESE ASOLOMONTEBELLUNA
La mostra, allestita nello Spazio Hangar alla Fornace di Asolo, è stata inaugurata stamattina con un evento riservato agli imprenditori, alle autorità e alla stampa. L’esposizione rientra nel Festival del Viaggiatore.

MONTEBELLUNA, 04 OTTOBRE – In occasione del settantesimo dalla sua fondazione, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna apre le porte di Hangar Fornace con una mostra che racchiude – come in un prezioso scrigno – testimonianze di artigianato territoriale di eccellenza.
Dal 5 al 26 ottobre 2025 ad Asolo è possibile visitare “La Fornace del buon vivere: l’artigianato di eccellenza ambasciatore di bellezza, sostenibilità e stile di vita” .
L’evento, che si inserisce nella programmazione del Festival del Viaggiatore edizione 2025, si tiene alla Fornace di Asolo, nello spazio espositivo di Hangar Fornace (in via Strada Muson, 2). Organizza Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna. Considerata la valenza della progettualità per la promozione del territorio e il potenziale attrattivo in chiave turistica, l’evento beneficia del patrocinio della Riserva della Biosfera del Montegrappa MAB Unesco, dei Comuni afferenti all’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e di quelli ricompresi nell’IPA Montello – Piave – Sile. Fondamentale il contributo economico di C.I.A.A. Treviso Belluno-Dolomiti.

“L’iniziativa mira alla promozione dei principali comparti artigiani in un’ottica di trasversalità – ha commentato il presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Fausto Bosa – per evidenziare l’estrema versatilità e ricchezza del tessuto imprenditoriale locale. Con questa mostra vorremmo far toccare concretamente come l’artigianato di eccellenza sia portatore di un messaggio di bellezza, di armonia con il territorio in cui è inserito e con la comunità locale, rappresentando un buon esempio di sostenibilità. L’artigianato come insieme di valori positivi che vorremmo portare nel futuro”.

Nel dettaglio, l’esposizione dell’Hangar si sviluppa in 7 diverse aree tematiche in cui sono distillate le migliori proposte delle aziende artigiane locali associate al Mandamento, una settantina di aziende altamente selezionate. Gli ambiti di lavoro sono:
• moda
• arredamento
• benessere
• alimentare
• sport e tempo libero
• tecnologia
• sostenibilità

Sette aree tematiche nella quali Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna vuole rappresentare non solo le aziende e i loro prodotti, ma anche la Cultura e lo Spirito che le animano:

• una cultura umanistica poiché, nella dimensione artigiana, il motore di uno sviluppo sano e sostenibile è sempre e solo l’essere umano; • uno spirito artigiano, fondato sull’ingegno, sulle competenze tramandate tra generazioni, sull’impegno, la responsabilità individuale, la considerazione per il “saper fare”, l’attrazione per il “bello e ben fatto”, tratto distintivo del Made in Italy, valori che ci appartengono e che il mondo intero riconosce e celebra.

L’ esposizione, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico da domenica 5 ottobre al 26 ottobre (con visite nelle giornate di sabato, domenica e mercoledì dalle ore 15 alle 18); nella prima giornata di apertura, domenica 5 ottobre, la mostra sarà inaugurata con un evento pensato per sollecitare il lato emozionale del visitatore. Si tratta di una performance teatrale “dentro la mostra” a cura dell’attore Luca Zanetti con due musicisti. Insieme accompagneranno i visitatori a prendere parte a una delle due visite guidate in programma il 5 ottobre, a scelta nei due orari delle ore 11.00 e delle ore 14.30, ingresso gratuito prenotabile sul sito del festival del viaggiatore https://www.festivaldelviaggiatore.com/

Nelle settimane successive, seguiranno altri momenti che porteranno visitatori alla mostra temporanea “La Fornace del buon vivere”, in primis l’assemblea dei soci del Mandamento Confartigianato AsoloMontebelluna che si riunirà sabato 18 ottobre per provvedere all’elezione dei nuovi rappresentanti associativi.
Sono previste inoltre visite scolastiche.
Per maggiori informazioni: Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna tel. 0423.5277

“L’Artigiano è come un albero: ha radici profonde nei luoghi e nelle Comunità in cui vive e da cui trae le proprie energie e una folta chioma protesa verso il cielo, con cui restituisce tutt’attorno prosperità e prospettive di futuro.
L’Artigianato è una visione del mondo che mette al centro l’Uomo, la sua libertà di iniziativa e la capacità trasformativa che plasma materia e destini, rispettando ed esaltando sempre il territorio.
L’Artigianato è una bella storia, fatta di dedizione, passione, sperimentazione”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it