• Dom. Gen 26th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Asolo (TV) – Incontri Asolani inaugura venerdì 1 settembre con Kyoko Takezawa: Le piace Brahms?

DiRedazione

Ago 29, 2023
INCONTRI ASOLANI
XLV Festival Internazionale di Musica da Camera 2023

 

Asolo 1 – 15 settembre 2023

Chiesa di San Gottardo

Kyoko Takezawa: “Le piace Brahms?”

Incontri Asolani inaugura venerdì 1 settembre con il ritorno in Europa dopo anni di assenza di una delle più straordinarie violiniste giapponesi
 

Asolo (VI) – Le piace Brahms? È il titolo del concerto di apertura che si terrà venerdì 1 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Gottardo per Incontri Asolani, il XLV Festival Internazionale di Musica da Camera 2023.


Protagonista Kyoko Takezawa, una delle più straordinarie violiniste giapponesi che ritorna in Europa dopo alcuni anni di assenza forzata dal Covid e lo farà con un progetto cameristico che condividerà con amici di lunga data: il pianista Edoardo Maria Strabbioli, il violinista Gunther Sanin, la violista Anna Serova e la violoncellista Sara Airoldi. Una serata speciale dedicata a Brahms, in un programma che mette in luce il suo unico talento per la musica da camera con tre opere che danno l’opportunità di percorrere a ritroso la sua creatività “vacanziera”. Dalla Sonata in fa minore per viola e pianoforte op. 120 n. 1 che nacque nell’estate del 1894 mentre si trovava, come di consueto, a Bad Ischl; alla Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte op. 78 (la “Sonata della pioggia”) completata nel 1878 durante il soggiorno a Pörtschach, in Carinzia; per finire con il poderoso Quintetto in fa minore per pianoforte e archi op. 34 composto a Baden-Baden nell’estate del 1864.

Confermando l’attenzione del festival alla valorizzazione dei giovani talenti, la seconda serata di martedì 5 settembre ospiterà il vincitore del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. In gara ventotto pianisti provenienti da dieci diverse nazioni, selezionati tra cinquecentosei candidati iscritti da tutto il mondo, per conquistare l’ambito primo premio che verrà consegnato alla finalissima di domenica 3 settembre.

Dichiarazioni

«La XLV edizione degli “Incontri Asolani – Festival Internazionale di Musica da Camera”, ruota attorno al pianoforte, in (quasi) tutte le sue declinazioni cameristiche racconta Federico Pupo, direttore artistico del Festival E come potrebbe essere diversamente, nell’anno in cui si ricorda Sergej Vasil’evič Rachmaninov, il grande pianista nato 150 anni fa in Russia e scomparso 80 anni fa negli Stati Uniti?».

Il pianoforte sarà il protagonista a partire dal concerto del vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni e quello con Boris Petruchanski; ma anche in formazione cameristica dal duo al sestetto con esecutori di eccellenza, nuovi e vecchi amici degli Incontri Asolani: Kyoko Takezawa, Mauro Loguercio, Alessandro Carbonare, Fabrice Pierre, i fratelli Pepicelli, Edoardo Strabbioli, Anna Serova, Günter Sanin, Sara Airoldi, Andrea Oliva.

«E poi i giovani– continua Federico Pupo Oltre al vincitore del Busoni, il progetto speciale in collaborazione con due prestigiose istituzioni: l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, con quattro cantanti e quattro pianisti a interpretare le rare ma deliziose canzoni di Rachmaninov. E ancora il Trio Rinaldo, giovanissima formazione che concluderà il Festival con il padrino d’eccellenza: Bruno Giuranna»

Incontri Asolani XLV Festival Internazionale di Musica da Camera in scena dal 1 al 15 settembre 2023,promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti d’Italia e del mondo, è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Asolo, Assessorato alla Cultura e Parrocchia Di Asolo.

Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno il Gruppo Pro-Gest, BELLUSSI Valdobbiadene, Centromarca Banca e Caffè Hausbrandt.

Per informazioni

Asolo Musica – Associazione Amici della Musica +39 0423 950150

info@asolomusica.comwww.asolomusica.com

www.boxol.it/asolomusica

Locandina

Asolo – Chiesa di San Gottardo ore 21.00

Venerdì 1 settembre

LE PIACE BRAHMS?

KYOKO TAKEZAWA, violino

GÜNTHER SANIN, violino

ANNA SEROVA, viola

SARA AIROLDI, violoncello

EDOARDO MARIA STRABBIOLI, pianoforte

Profili

KYOKO TAKEZAWA

Dopo aver vinto la International Violin Competition di Indianapolis, Kyoko Takezawa si è esibita con le più rinomate orchestre del mondo come la New York Philharmonic, la Boston Symphony, la Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony e le orchestre sinfoniche di San Francisco, Cleveland, Baltimore, Houston, Toronto, Seattle e Montreal. Nel mondo ha suonato con Academy of St. Martin-in-the-Fields, BBC e London Symphony, Tonhalle Orchestra di Zurigo, Dresden Staatskapelle, Gewandhaus- orchester di Lipsia, Concertgebouw Amsterdam, Royal Scottish National Orchestra, Weimar Staatskapelle, Orchestre National de Radio France, NHK Symphony e New Japan Philharmonic e molte altre orchestre famose, collaborando con celebri direttori tra cui ricordiamo Seiji Ozawa, Sir Colin Davis, Kurt Masur, Sir Nelville Marriner, Charles Dutoit, Riccardo Chailly Wolfgang Sawallish, Leonard Slatkin e Antonio Pappano. Tral le sue incisioni più celebrate i Concerti Bartok con Michael Tilson Thomas, l’integrale dei concerti di Mozart con Sir Colin Davis, il Concerto di Barber con Leonard Slatkin.

GÜNTHER SANIN

Günther Sanin può vantare un percorso musicale di grande spessore. Ha conseguito a pieni voti i diplomi in viola e violino al conservatorio F. E. Dell’Abaco di Verona sotto la guida del maestro Walter Daga. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con Franco Gulli (La Chigiana di Siena), Tibor Varga (Conservatorio di Sion) ed altri. Ha fatto parte di alcune delle orchestre europee di maggior rilievo, quali la Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra della Radio di Lugano, la Philharmonia Wien e altre. Vincitore del primo premio assoluto “Città di Stresa”. Dal 1999 è primo violino solista dell’Orchestra Fondazione Arena di Verona, ha suonato con i più grandi direttori d’orchestra e concertisti del 900, suonando nelle sale più prestigiose d’Europa, Russia, Giappone, Cina, Stati Uniti ecc. Svolge inoltre un’intensa attività concertistica con il proprio Straussensemble e in vari altri gruppi di musica da camera.

ANNA SEROVA

Figura unica nel panorama internazionale, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro. Si è esibita come solista nelle prestigiose sale concertistiche con orchestre come la Russian Philharmonic Orchestra, Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Belgrade Philharmonic, Amazonas Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra dell’Arena di Verona, New Zealand Symphony e altre.

Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera – tra i suoi partners vi sono stati Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, ecc.

SARA AIROLDI

Ha studiato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e La violoncellista si riconosce in un’identità artistica rappresentativa della scuola italiana d’archi. determinata dall’incontro con illustri musicisti come Salvatore Accardo, Piero Farulli, Trio di Trieste, Trio di Milano, all’Accademia “Stauffer” di Cremona e alla Scuola di Musica di Fiesole; per la sua formazione tecnico strumentale sono stati altresì determinanti e di ispirazione i violoncellisti Susan Moses e Rocco Filippini da sempre guide e riferimenti sicuri. Nella sua carriera, ha avuto la possibilità di collaborare, come primo violoncello, con i più grandi direttori del suo tempo,quali Giulini, Muti, Oren, Lombard, Maazel, Prètre, Chung e Harding, alla Fondazione Arena, e in altri prestigiosi teatri quali il San Carlo di Napoli e il Maggio Musicale Fiorentino. Parallelamente alla sua attività musicale, si dedica anche a quella didattica, nei Conservatori di Stato e in Masterclasses internazionali, dove per lei tramandare alle nuove generazioni, i dettami stilistici e strumentali di una didattica improntata sulla scuola italiana degli strumenti ad arco, è uno dei segmenti fondamentali su cui ha basato la propria professionalita.

EDOARDO MARIA STRABBIOLI

Musicista di grande versatilità, la sua carriera spazia dalla musica da camera, al repertorio solistico e all’insegnamento. Nella sua carriera è stato ospite di numerose orchestre quali Orchestra da Camera di Stoccarda, l’Orchestra della Radio di Colonia, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e la Lithuanian Chamber Orchestra.  La sua curiosità, sia intellettuale che musicale, ha giocato un ruolo fondamentale nella sua decisione di dedicarsi negli ultimi anni sempre di più alla musica da camera collaborando con artisti quali Frank Peter Zimmermann, Pierre Amoyal, Sergej Krylov, Kyoko Takezawa, Saschko Gawriloff, Bin Huang, Suyoen Kim, Marco Rizzi, Liana Issakadze, Wen-Sinn Yang, lo Shostakovich Quartet, il soprano Cecilia Gasdia e molti altri. Ha suonato nelle più importanti istituzioni musicali europee, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Gewandhaus di Lipsia, Semperoper di Dresda, l’Auditorium Nacional di Madrid, la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorium du Louvre, la Wigmore Hall di Londra, la Kioi Hall di Tokyo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE