“Con uno stanziamento da 84.000 euro per il 2024, la Regione sostiene e promuove l’organizzazione dei
campi scuola che l’Associazione nazionale alpini (Ana) realizza in tutto il Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa mira a coinvolgere giovani dai 16 ai 25 anni in attività formative e pratiche, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile dell’Ana”.
Ad annunciarlo in una nota è il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), promotore dell’emendamento all’Assestamento di bilancio 2024-26 illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel salone d’onore di Palazzo Antonini-Belgrado di Udine. Presenti anche l’assessore regionale alla Salute e delegato alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, e il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero.
“Questo stanziamento – spiega Bernardis – è frutto di un lavoro di squadra iniziato da diversi mesi e che è risultato vincente grazie alla virtuosa sinergia fra Regione e Ana. La nostra comune volontà è quella di valorizzare le attività che l’Associazione promuove con i campi scuola e permettere a ragazze e ragazzi di
incontrare i volontari delle varie specialità della Protezione Civile e della sanità alpina, coinvolgendoli in attività in aula e di pratica sul campo”.
“I Campi scuola, che si terranno a San Pietro al Natisone e Tramonti di Sopra, offriranno ai giovani partecipanti l’opportunità di formarsi in diversi ambiti degli esperti di protezione civile, come cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni, e primo soccorso. L’impegno che come amministrazione regionale
abbiamo messo in campo – continua l’esponente di Centrodestra – non solo rafforza le competenze dei nostri giovani, ma promuove anche lo spirito di solidarietà e servizio verso la comunità”.
“Un sentito sincero ringraziamento lo rivolgo al presidente Massimiliano Fedriga e all’assessore Riccardi, che hanno condiviso questa proposta fin dal principio. Un importante attestato di riconoscenza va sicuramente all’Aassociazione nazionale alpini, rappresentata dal presidente Favero, con cui la collaborazione è propositiva e proficua. Con questo stanziamento conclude Bernardis – la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Ana consolidano ulteriormente il loro impegno a favore delle nuove generazioni, preparandole ad affrontare con competenza e responsabilità le sfide del futuro”.
ACON/COM/rcm
011438 AGO 24