• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD-CASA VIOLA: RIPRENDONO LE ATTIVITÀ A SUPPORTO DEI CAREGIVER

DiRedazione

Ott 15, 2023

OGNI LUNEDÌ DI OTTOBRE LA CAREGIVER ACADEMY, ACCADEMIA DEI CURACARI

Associazione de Banfield – CasaViola

UN AUTUNNO PIENO DI ATTIVITÀ A SUPPORTO DEI CAREGIVER DA PARTE DI “CASAVIOLA”,

LA STRUTTURA CREATA DALL’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD

PER SOSTENERE I CAREGIVER DI PERSONE CON DEMENZA E ALZHEIMER

È RIPARTITA LA CAREGIVER ACADEMY, LA “SCUOLA” DEI CURACARI, ESPERIENZA UNICA A LIVELLO NAZIONALE, CHE OGNI LUNEDÌ ALLE 17.30 OFFRE UN PERCORSO GRATUITO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEDICATO A CHIUNQUE SI TROVI A PRENDERSI CURA DI UN FAMILIARE AFFETTO DA DETERIORAMENTO COGNITIVO. PROSSIMI APPUNTAMENTI LUNEDÌ 16, 23 E 30 OTTOBRE, IN PRESENZA OPPURE ONLINE SULLA PIATTAFORMA DEDICATA

INOLTRE, OGNI MARTEDÌ ALLE 17.00 LA MUSICOTERAPIA E OGNI GIOVEDÌ ALLE 15.30 LA “STIMOLAZIONE COGNITIVA”

TRIESTE- L’assistenza a persone con demenza e con malattia di Alzheimer, come ormai attestato ufficialmente dai dati nazionali, è garantita per almeno l’80% dai familiari o, in generale, dai cosiddetti “Caregiver”. Com’è noto l’Associazione De Banfield – attivada oltre 35 anni nel sostegno alle persone anziane fragili – ha creato ormai sette anni fa una struttura specificamente pensata per quei cittadini “invisibili” chiamati Caregiver, CasaViola, che riunisce un gruppo di professionisti da cui imparare cos’è la demenza, come si può comunicare con il familiare, come far fronte all’isolamento sociale e al carico di stress derivante dall’accudimento. La struttura è costantemente al fianco di chi convive ogni giorno con persone con demenza offrendo, gratuitamente, incontri di consulenza, supporto psicologico e attività formative.

Fiore all’occhiello tra le sue attività la Caregiver Academy, l’Accademia dei CuraCari: una vera e propria “scuola” per Caregiver che offre un percorso gratuito di formazione dedicato a chiunque si trovi a prendersi cura di un familiare affetto da deterioramento cognitivo. È possibile seguire gli incontri in presenza – previsti ogni lunedì alle 17.30 in via Filzi21/1 – oppure online iscrivendosi alla piattaforma dedicata (basta andare sul sito debanfield.it). Le lezioni spiegano come capire i sintomi di Alzheimer e demenze, come si comunica con le persone con demenza, quali sono i sintomi comportamentali, ma anche la tutela giuridica dell’anziano fragile e della sua famiglia e, naturalmente, il tema dello stress del caregiver. In particolare, lunedì 16 ottobre con Barbara Fabro si parlerà di “Comunicazione con la persona con demenza”: la persona con demenza affronta spesso problemi di linguaggio ma conserva la volontà di comunicare: a chi gli sta vicino spetta il compito di diventare interprete e facilitatore della comunicazione del proprio caro. Lunedì 23 ottobre 2023, sempre alle 17.30, Roberta Varesano terrà una lezione su “I bisogni assistenziali e di cura” dove presenterà semplici tecniche per assicurare il più a lungo possibile l’autonomia della persona con demenza e la sua permanenza a casa. Lunedì 30 ottobre sarà la volta di Antonella Deponte, responsabile di CasaViola, con la sua lezione su “Lo stress del caregiver”. Quando ci si prende cura di qualcuno, si tende a trascurare sé stessi, i propri bisogni e persino la propria salute. È necessario reagire a questa tendenza, trovando da subito il modo di mantenere degli spazi personali (almeno mentali).

CasaViola ha anche attivatoiniziative che coinvolgono tutto il nucleo familiare delle persone con demenza. In particolare, ogni giovedì alle 15.30 è in programma il percorso di stimolazione cognitiva, una serie di incontri dedicati alla coppia caregiver-persona con demenza, in cui vengono proposti esercizi per tenere la mente attiva. La stimolazione cognitiva rientra tra gli interventi non farmacologici per i disturbi neurocognitivi e la sua efficacia nel rallentare la perdita delle abilità cognitive è comprovata da molti studi scientifici.

Per chiedere un appuntamento o per ricevere informazioni è sufficiente telefonare allo 040362766 o scrivere a casaviola@debanfied.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE