CICLOCANTO – PETJEKOLO
Il primo itinerario cicloturistico alla scoperta del Collio sulle note delle canzoni della tradizione popolare spagnola
Domenica 12 maggio 2024
partenza ore 08.30 da p.zza XXIV Maggio a Cormons (GO)
CORMONS – BOSCO DI PLESSIVA – LAGHETTI ROSSI
Interventi musicali a cura di Giacomo Segulia (voce) e Matteo Chiodini (chitarra) (in copertina)
Domenica 12 maggio è atteso il primo appuntamento di “Ciclocanto-Petjekolo”: il percorso cicloturistico, organizzato da Piccolo Opera Festival in collaborazione con A.S.D Collio Bike Team, parte da Cormons (GO) e prevede due tappe musicali, a cura di Giacomo Segulia e Matteo Chiodini, nel Bosco di Plessiva e nel Parco dei Laghetti Rossi (San Lorenzo Isontino).
L’Associazione Culturale Piccolo Opera Festival, in collaborazione con A.S.D Collio Bike Team, propone tre appuntamenti dedicati alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e paesaggistiche del Collio/Brda, e pensati per gli amanti della bicicletta e della musica da camera.
Il progetto Ciclocanto – Petjekolo coniuga musica, turismo e sostenibilità per offrire un’esperienza davvero immersiva a contatto con la natura, l’arte e le meraviglie del territorio. Ciclocanto è stato finanziato nell’ambito del Bando Creatività promosso dal Servizio Attività Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il primo appuntamento è atteso per domenica 12 maggio, con partenza alle ore 8.30 da Cormons (p.zza XXIV Maggio). L’itinerario prevede una prima tappa presso il Bosco di Plessiva: un luogo ideale per il cicloturismo – è attraversato da numerosi percorsi, tra cui l’Alpe Adria-Trail – e popolato da una ricchissima varietà di alberi e piante. In questa location così suggestiva si tiene il primo intervento musicale a cura di Giacomo Segulia (voce) e Matteo Chiodini (chitarra) su un repertorio di brani scelti da Platero y Yo di Mario Castelnuovo-Tedesco op.190 (1960) e dalle Siete Canciones Españolas (1914) di Manuel De Falla. Dopo la prima tappa, il percorso riprende in direzione del Parco Comunale dei Laghetti Rossi di San Lorenzo Isontino (GO), dove ha luogo il secondo momento musicale, anch’esso improntato alle sonorità tipicamente spagnole e a contenuti legati alla tradizione popolare e all’esaltazione del rapporto uomo-natura. A chiusura della mattinata ci sarà tempo per un rinfresco presso un’azienda agricola selezionata: un’ulteriore occasione per assaporare e conoscere il territorio.
Il calendario di “Ciclocanto-Petjekolo” prosegue venerdì 17 maggio con un appuntamento serale (con partenza alle 18.00 da Piazza XXIV Maggio a Cormons) che porterà ad esplorare il Collio sloveno-Brda fino alla località di San Martino (Šmartno), dove si esibirà in concerto il Duo D’Ito, composto da Sachika Ito (soprano) e Davide Sciacca (chitarra).
In caso di maltempo, la data sostitutiva per l’evento del 12 maggio è domenica 19 maggio.
Ciclocanto è reso possibile dalla collaborazione dei Comuni e dei luoghi pubblici e privati che accolgono i percorsi: in territorio italiano Capriva del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Gorizia, Medea, Moraro, Mossa, San Floriano del Collio, San Lorenzo isontino e Brda in territorio sloveno.
La partecipazione è gratuita.
I percorsi sono indicati per chi è in possesso di e-bike/bici elettriche.
L’utilizzo del casco è obbligatorio. Sarà possibile noleggiare le bici elettriche previa prenotazione, almeno due giorni prima dell’evento.
Info e prenotazioni info@piccolofestival.org – +39 389 0295464 – www.piccolofestival.org
PROGRAMMA
Domenica 12 maggio 2024
Itinerario: CORMONS – BOSCO DI PLESSIVA – LAGHETTI ROSSI
Lunghezza percorso circa 21,5 km, dislivello circa m. 320.
– 08:30 Partenza da p.zza XXIV Maggio a Cormons
– 09:00 Arrivo al Bosco di Plessiva – concerto (durata 30’)
– 09:30 Ripartenza in direzione Capriva del Friuli
– 10:45 Arrivo al Parco Comunale dei Laghetti Rossi – concerto (durata 20’)
– 11:15 Rientro verso Cormons con rinfresco presso un’azienda agricola.
Interventi musicali a cura di Giacomo Segulia (voce) e Matteo Chiodini (chitarra)
Brani scelti da Platero y Yo di Mario Castelnuovo-Tedesco op.190 (1960) e dalle Siete Canciones Españolas (1914) di Manuel De Falla. Sonorità tipicamente spagnole e contenuti legati alla cultura popolare e alla quotidianità offrono un grande elogio all’uomo e alla natura al loro legame imprescindibile.