Venerdì 19 dicembre l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla torna in piazza con un dolce dono, il PANDOTTONE, un evento speciale che si rinnova anche quest’anno per festeggiare, con un gesto d’amore, il Natale che si avvicina.
Acquistando, infatti, presso i banchetti AISM presenti in diverse piazze di Trieste, un panettone o un pandoro, si contribuisce alla lotta ad una grave malattia che colpisce soprattutto tante giovani persone.
Un’occasione per trasformare il Natale in un aiuto concreto a chi giornalmente si occupa di soddisfare le esigenze dei malati di sclerosi.
I fondi raccolti permetteranno alla Sezione AISM sul territorio di fornire servizi alle persone con sclerosi multipla e ai loro famigliari.
I prodotti, un ricco panettone e un soffice pandoro sono confezionati dalla storica Pasticceria Bonifanti che tramanda di generazione in generazione l’arte della pasticceria.
Il 2025 segna, con il D.Lgs 62/2024, un anno molto importante per la ridefinizione della condizione di disabilità e per il cambio della procedura per il riconoscimento di invalidità civile e handicap con accertamento semplificato.
IL 1 gennaio 2025 è stata avviata, per tre patologie, tra cui la Sclerosi multipla, e in 9 province, tra cui Trieste, la fase sperimentale che terminerà il 31 dicembre 2026.
Dal primo gennaio 2027 ci sarà l’entrata in vigore a livello nazionale.
