La casa trevigiana d’aste ed Enrico Brunello insieme per la vendita di importanti pezzi di antiquariato, opere d’arte, oggettistica, tappeti. I primi lotti, già online, comprendono mobili, lampadari e oggetti d’arredo di provenienza sia veneta sia internazionale datati sin dal XVII secolo.
Aste33, anche grazie a questa prestigiosa collaborazione, inizia a consolidarsi come punto di riferimento per il mercato dell’antiquariato e del vintage di lusso, su modello anglosassone.
La casa d’aste trevigiana Aste33* e Enrico Brunello insieme per introdurre anche nella Marca Trevigiana un modello analogo a quello che caratterizza le grandi realtà internazionali, da Bonhams a Dorotheum, che identifica nell’asta online un’opportunità di valorizzazione e trasparenza maggiori per la vendita di articoli pregiati di antiquariato, arte, oggettistica.
I primi lotti sono già online e l’asta telematica si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile: gli oggetti proposti sono alcuni tra i più classici e richiesti pezzi d’antiquariato selezionati da Brunello, famoso antiquario con sede in Borgo Cavour a Treviso e punto di riferimento a livello provinciale e regionale per qualità e credibilità. Si tratta di credenze, sedie e sgabelli, poltrone, divanetti, lampadari veneziani e fiorentini e anche un mappamondo bar in legno; le epoche di appartenenza spaziano dal XVII al XX secolo, mentre la provenienza è per la maggior parte dei mobili veneta, per alcuni lombarda e toscana e per altri ancora francese e belga.
La scelta di destinare questi articoli alla vendita attraverso l’asta online del titolare Enrico Brunello, presente nel mercato dell’antiquariato dagli anni Sessanta, deriva da una serie di valutazioni: avere una platea più ampia e allo stesso tempo selezionata, offrire agli interessati tutte le informazioni e le garanzie necessarie, identificare un canale esclusivo e credibile per l’antiquariato (lo storico negozio sarà trasformato in galleria d’arte, focalizzato sull’arte pittorica).
Infatti, quando un oggetto di valore viene messo all’asta, è prima scrupolosamente analizzato da esperti e periti che ne valutano l’epoca storica, l’originalità e il valore artistico ed economico. Ciò consente di essere certi di acquistare pezzi d’arte, sculture e dipinti originali e con una corretta valutazione del loro valore secondo i prezzi di mercato.
Ad avvalorare tutto ciò, c’è la conoscenza e la stima che lega da quarant’anni Enrico Brunello a Gianluca De Stefani, cofondatore di Aste33 e responsabile dell’area mobiliare.
“La modalità dell’asta online – spiega Gianluca De Stefani – viene ormai considerata da un numero crescente di interessati, sia imprenditori che privati, come un’opportunità per ampliare la propria clientela e la conoscenza della propria attività o come metodo di vendita efficace per la liquidazione dei propri beni.”.
L’asta di aprile segna l’inizio di una collaborazione che nei prossimi mesi vedrà la proposta di altre preziose referenze selezionate da Enrico Brunello.
Info: aste33.com
*Aste33 è una casa d’aste nata nel 2016 che si occupa di vendite e dismissioni di patrimoni mobiliari e immobiliari provenienti principalmente da procedure concorsuali, pignoramenti, eredità giacenti e liquidazioni. È nata dall’incontro tra due professionisti nel campo delle vendite concorsuali, Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare, e Gianluca De Stefani, responsabile del settore mobiliare. Dal 2022 gestisce Aste tra Privati, la modalità alternativa di vendere o acquistare in modo sicuro e rapido.
In copertina : Enrico Brunello e Gianluca De Stefani
Fonte : Koiné Comunicazione