• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

AttivaGiovani, Cramars aiuta i giovani delle aree montane a costruirsi un futuro

DiRedazione

Feb 16, 2022

La cooperativa per lo sviluppo sociale, che è tra i 59 partner coinvolti dalla Regione FVG nell’ambito dell’iniziativa per favorire l’inserimento dei neet nel mondo del lavoro, ha organizzato un incontro per presentare le attività in programma

TOLMEZZO (UD), 16 FEBBRAIO 2022 – In Friuli Venezia Giulia, la media dei neet – giovani che non studiano né lavorano – è più bassa rispetto al dato nazionale: il 13,6 per centro nel 2020, rispetto al 23,3 per cento nello stesso anno in Italia. Un dato che, inoltre, è in miglioramento rispetto a 5 anni fa, quando i giovani inoccupati friulani erano il 16,9 per cento.

A questi giovani la cooperativa per lo sviluppo sociale Cramars, in collaborazione con Civiform, insieme a Comunità di Montagna della Carnia e della Val Canale e Canal del Ferro, dedica l’incontro di presentazione delle iniziative organizzate nell’ambito di AttivaGiovani, in programma per martedì 22 febbraio alle 16 presso la propria sede, in via della Cooperativa 11/n a Tolmezzo. La presentazione si terrà in contemporanea via Zoom (ID riunione: 898 2155 8690- Passcode: 620732). Per la partecipazione in presenza è richiesta la prenotazione telefonica allo 0433 41943.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Autonoma FVG, AttivaGiovani è il programma di iniziative rivolto alle persone inattive di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che necessitano di un supporto per individuare il percorso di studio o lavoro da intraprendere, in base alle proprie attitudini.

Cramars è uno dei 59 enti che la Regione ha coinvolto con l’obiettivo di migliorare le competenze e conoscenze dei giovani inoccupati rispetto al tessuto produttivo regionale, per orientarli verso gli ambiti formativi o professionali fornendo a essi le competenze attualmente più richieste, come la sostenibilità, la digitalizzazione e i nuovi linguaggi.


Da marzo a giugno 2022, attraverso AttivaGiovani, Cramars propone quattro percorsi formativi volti a sviluppare competenze di base e digitali, attraverso visite nelle aziende virtuose del territorio, ma anche l’inserimento nella comunità e l’attivazione di tirocini.

Le quattro attività programmate da Cramars per AttivaGiovani

I Patti di Comunità

Con i Patti di Comunità i principali componenti della Comunità di riferimento si impegnano, per le rispettive competenze, ad agevolare l’inserimento dei giovani nella società civile. Cramars organizzerà quindi dei seminari per attivare i giovani attraverso questi patti, con l’obiettivo di condividere e definire gli obiettivi collettivi da raggiungere per consentire ad enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole di sottoscrivere specifici accordi, rafforzando così l’alleanza fra istituzioni e cittadini.

Atelier di empowerment dei talenti e delle vocazioni al lavoro

Un’attività che aiuta i giovani a identificare i propri punti di forza, sviluppare le competenze e le capacità personali, individuando i talenti e impostando un progetto di ricerca attiva di orientamento al lavoro. Ogni ragazzo viene accompagnato in un percorso di autoanalisi e di immaginazione del proprio talento, in modo da far aderire il più possibile i sogni di ognuno con le reali necessità del mondo produttivo locale.

Passeggiate Sotto Sopra

Passeggiando nei luoghi della quotidianità, i partecipanti potranno identificare il patrimonio del territorio, per cogliere nuove opportunità, stimolare la creatività, immaginando un destino diverso da quello che sembra essere segnato, e sperimentando modalità alternative di interpretare e conoscere i luoghi in cui vivono, capovolgendo ciò che è noto, per scoprire nuove opportunità.

Laboratori di restanza e landart Rest-Lab

Attraverso l’organizzazione di momenti di animazione partecipatae la presenza di testimonial di “restanza”, l’iniziativa si pone l’obiettivo di educare i giovani a un nuovo modo di abitare un luogo, adottando un atteggiamento proattivo, affinché essi sviluppino una sensibilità civica attenta, in grado di immaginare un futuro che li stimoli a non abbandonare il luogo in cui vivono.

Oltre alla presentazione di martedì 22 febbraio, i giovani che non hanno le idee chiare sulle proprie attitudini o progetti per il futuro, potranno fissare un colloquio non impegnativo con gli addetti di Cramars, che sono a disposizione per aiutare chiunque lo desideri nell’identificare la strada più adatta.

www.coopcramars.it

https://www.facebook.com/cramars

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE