AUTUNNO MUSICALE 2024, ALLA CHIESA DI SANT’AGNESE DI TREVISO IL TRADIZIONALE CONCERTO DELL’IMMACOLATA
“In nome di Maria”, il celebre libro di Erri De Luca, ispirerà la rappresentazione ideata per il concerto di domenica 8 dicembre alle 16.00: letture e canti racconteranno la semplicità di una femminilità coraggiosa, quella della madre di Gesù. Seguirà un excursus dedicato alle musiche natalizie più intime e coinvolgenti, dal Cinquecento ad oggi.
Protagonista sarà il Coro Giovani Voci Bassano, diretto da Cinzia Zanon.
Autunno Musicale 2024, il cartellone diffuso ideato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali, invita la cittadinanza ad uno degli appuntamenti più tradizionali e attesi: il “Concerto dell’Immacolata”, domenica 8 dicembre alle 16.00 alla Chiesa di Sant’Agnese, a Treviso, sostenuto e realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Agnese e l’Associazione Artigiani e Commercianti per Borgo Cavour e Via Canova.
Con un caleidoscopico programma, che ripercorre quasi cinquecento anni di repertorio mariano, il coro Giovani Voci Bassano, uno dei più prestigiosi ensemble giovanili vocali d’Italia, originario di Bassano del Grappa e diretto da Cinzia Zanon,renderà omaggio alla Vergine Maria. Ad affiancare il coro ci saranno i musicisti Teresa Storer e Marta Zambon (violino), Giovanna Damiano (viola), Davide Girolimetto (violoncello), Nadir Bizzotto (contrabbasso) e Anna Pittaro (pianoforte).
In particolare, la prima parte del concerto vedrà la rappresentazione “In nome di Maria”, liberamente tratta dal celebre libro di Erri De Luca: una narrazione, con letture e canti, della meravigliosa storia d’amore di un Dio che si fa uomo. Parole e musica racconteranno le molteplici forme dell’amore: quello di una donna semplice e umile per il suo Dio, quello di una madre per un figlio che sa non essere “completamente” suo, e quello di un uomo, Iosef, per la sposa promessa.
Il programma proseguirà con la seconda parte, dedicata ai canti tradizionali natalizi: si spazierà da partiture che hanno fatto la storia della musica sacra, come le “Piae Cantiones”, una raccolta di inni latini medievali provenienti da varie parti d’Europa e pubblicata nel 1582 a Greifswald, e come “Hodie Christus Natus Est”, canto gregoriano che celebra la nascita di Gesù Cristo e costituisce l’antifona al Magnificat cantato nei vespri del giorno di Natale, fino ai contributi dei compositori contemporanei. Tra questi il bellunese Manolo Da Rold, l’israeliana Nurith Hirsch e lo statunitense Eric Whitacre, premiato con il Grammy per la miglior composizione corale nel 2012.
Un programma così vasto e intenso sarà valorizzato dall’interpretazione dei cantori del coro Giovani Voci Bassano, composto da circa 40 elementi tra gli 8 e i 20 anni. La direttrice Cinzia Zanon, diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro e specializzata nel ramo della didattica, è stata insignita del “Premio speciale per la direzione” nel 1999 al Concorso Internazionale di Musica Sacra e Profana a Riva del Garda ed è stata finalista al primo Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” nel 2001.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: musincantus.it
In copertina : Giovani Voc iBassano – credito Italcori