Alle 20.45 avrà inizio una serata preziosa, dedicata a musiche provenienti da codici e manoscritti musicali cittadini: tra questi il cantico del Magnificat di Pietro Antonio Spalenza, il mottetto Christus factus est di Teodoro Clinio e i salmi Laudate Dominum e Confitebor di Giovanni Maria Bononcini, presenti in unica copia alla Biblioteca Capitolare di Treviso e distrutti dal bombardamento del 1944, recuperati a ottant’anni di distanza grazie al ritrovamento di un manoscritto di metà Ottocento custodito alla Biblioteca Marciana di Venezia.
Autunno Musicale 2024, il cartellone diffuso ideato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali, prosegue con una proposta unica e preziosa, il concerto “Musiche ritrovate”, in programma venerdì 15 novembre alle 20.45 alla Chiesa di San Gaetano a Treviso.
La rassegna, che cura da un lato la promozione del repertorio musicale sacro, dal barocco al contemporaneo, e dall’altro è dedita alla riscoperta di grandi maestri che hanno calcato il suolo trevigiano dando vita a composizioni di rara bellezza, propone un appuntamento unico, durante il quale saranno eseguiti brani tratti da un manoscritto della seconda metà dell’Ottocento conservato alla Biblioteca Marciana di Venezia. La particolarità risiede nel fatto che tali brani sono stati copiati (per esplicita ammissione del trascrittore) dai codici della Biblioteca Capitolare di Treviso, andati distrutti con il bombardamento del 7 aprile 1944. Il cantico del Magnificat di Pietro Antonio Spalenza, il mottetto Christus factus est di Teodoro Clinio e i salmi Laudate Dominus e Confitebor di Giovanni Maria Bononcini erano presenti in unica copia in alcuni codici trevigiani e oggi, grazie al ritrovamento del manoscritto veneziano, hanno potuto essere recuperati. Il ritrovamento del codice marciano ha sollecitato anche riflessioni articolate e approfondite, che sono confluite in un lavoro di prossima pubblicazione (gennaio 2025) a cura della casa editrice Diastema.
Dopo un silenzio lungo 80 anni, le musiche rinascimentali e barocche ritrovate torneranno ad echeggiare in una rinnovata condivisione con la cittadinanza: saranno interpretate dal soprano Anna Tarca, dal contralto Maria Zalloni, dal tenore Gian Luca Zoccatelli, dal basso Filippo Bordin, insieme a Walter Vestidello al violoncello, a Giampiero Rosato all’organo e al coro trevigiano Ethos Ensemble diretto da Michele Pozzobon.
L’evento è realizzato grazie al supporto e con la collaborazione della Diocesi di Treviso, con il sostegno della Bcc Pordenonese e Monsile.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione (info@musincantus.it).
Info: musincantus.it
In copertina : Maria Zalloni