Una visita eccezionale, guidata dal direttore Michele Pozzobon, per conoscere la storia e i tesori della musica cittadina
Autunno Musicale 2024, il cartellone diffuso ideato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali, prosegue con la visita guidata “Tra codici e manoscritti” alla Biblioteca capitolare della Cattedrale di Treviso sabato 9 novembre alle 10.00 e alle 11.00 (doppio turno): l’appuntamento, condotto dal direttore della Cappella Musicale della Cattedrale, esperto componente della Commissione Diocesana per la Musica Sacra e maestro di cappella del Duomo di Treviso Michele Pozzobon, consentirà al pubblico di scoprire lo scrigno che custodisce i codici e i manoscritti più antichi e pregiati della città, visionando le partiture che sono state trascritte e verranno eseguite al Concerto dell’Immacolata (domenica 8 dicembre alla Chiesa di Sant’Agnese).
La rassegna prosegue quest’anno su due importanti binari, tra loro complementari: da un lato la promozione del repertorio musicale sacro, dal barocco al contemporaneo, e dall’altro la riscoperta di grandi maestri che hanno calcato il suolo trevigiano, dando vita a composizioni di rara bellezza. “Tra codici e manoscritti” rientra in questo secondo filone: Michele Pozzobon guiderà i partecipanti alla scoperta degli antichi manoscritti custoditi nella Biblioteca Capitolare, archivio musicale trevigiano che dal 1135 custodisce alcuni fra i documenti più preziosi della città. Un’occasione unica per riscoprire tesori inestimabili e ascoltare le note di antichi canti della tradizione trevigiana riportati alla luce per la prima volta.
Visto l’interesse per l’appuntamento, ad ingresso libero con prenotazione, che ha determinato il sold out del turno delle 10.00, è stato aggiunto un secondo turno di visita alle 11.00.
L’appuntamento successivo. Il terzo appuntamento, “Musiche ritrovate”, si terrà venerdì 15 novembre alle 20.45 nella Chiesa di San Gaetano: una serata che rappresenta il punto d’arrivo di due anni di lavoro, durante la quale saranno presentati i brani tratti da un manoscritto della seconda metà dell’Ottocento conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. La loro specificità risiede nel fatto che sono stati copiati dai codici della Biblioteca Capitolare di Treviso e alcune partiture, in particolare, erano presenti in manoscritti distrutti dall’incendio dell’Archivio capitolare seguito al bombardamento americano della città del 7 aprile 1944. Protagonisti della serata saranno il soprano Anna Tarca, il contralto Maria Zalloni, il tenore Gian Luca Zoccatelli, il basso Filippo Bordin, affiancati da Walter Vestidello al violoncello, Giampiero Rosato all’organo e dal coro trevigiano Ethos Ensemble diretto da Michele Pozzobon. L’evento è realizzato grazie al supporto e con la collaborazione della Diocesi di Treviso.