• Mar. Apr 22nd, 2025 12:39:28 PM

Voce del NordEst

online 24/7

AVIS FVG – superate le 14mila donazioni in regione

DiRedazione

Apr 13, 2025

Assemblea AVIS Regionale FVG

In costante aumento donazioni e donatori AVIS in Friuli Venezia Giulia

Superate le 14 mila donazioni in un anno (nel 2024 sono state 14.007)

Sono numeri in costante aumento quelli emersi durante la 54^ assemblea di AVIS Regionale del Friuli Venezia Giulia di sabato 12 aprile che si è tenuta nella sala incontri di Fossa Mala a Fiume Veneto. Il titolo scelto per l’assemblea di quest’anno è “Le nuove vie del dono”, che si rifà al titolo dell’assemblea nazionale del prossimo maggio.

I dati, donatori e donazioni in aumento.

Nel 2024 gli iscritti ad AVIS FVG sono 10.828 (mentre nel 2023 il numero si assestava a 10.608), i nuovi soci 1.469 (erano 1.455 nel 2023) e le donazioni 14.007 (13.312 quelle dell’anno precedente). I soci AVIS attivi nella regione nel 2024 erano 10.447, in aumento rispetto al 2022 quando erano 10.247.

In termini di obiettivi donazionali, il Friuli Venezia Giulia ha raggiunto, anche per il 2024, l’autosufficienza e, per quanto riguarda la raccolta e il conferimento di plasma all’industria, permane da anni nei vertici nazionali. La raccolta di plasma nel 2024, infatti, è stata ancora un record superando la soglia dei 900mila chili di plasma avviato al frazionamento industriale, pari a +3% rispetto al 2023. Il risultato permette di fare un ulteriore passo nel complesso percorso che conduce l’Italia alla via dell’autosufficienza in materia di farmaci plasmaderivati.

ProntoAVIS, l’importanza della prenotazione delle donazioni.

Il costante incremento delle donazioni registrato dal 2015 ad oggi, con l’importante risultato raggiunto quest’anno (superate le 12.000 donazioni in provincia di Pordenone e le 14.000 in Regione), conferma che la scelta fatta da AVIS nove anni fa di istituire un ufficio di chiamata centralizzato era la strada giusta da percorrere per “accompagnare” i donatori alla donazione su prenotazione. In questi anni il ProntoAVIS è diventato un punto di riferimento per i donatori che desiderano prenotare o rinviare gli appuntamenti: ciò è stato possibile grazie all’efficiente e complesso lavoro dei volontari e grazie alla possibilità, rivolta ai donatori, di interagire con gli operatori di ProntoAVIS attraverso chiamate dirette, messaggistica su WhatsApp, e-mail e richieste inviate sul portale online. L’intensa attività quotidiana ha permesso di contribuire alla raccolta del 15,9% di sangue intero e del 20,9% di plasma del totale regionale complessivo.

La necessità di reclutare nuovi volontari.

La presidente AVIS regionale FVG Lisa Pivetta, in chiusura di mandato, ha posto l’accenno, nella relazione morale, alla necessità di trovare volontari attivi all’interno dell’associazione: “Siamo alla fine di questo mandato e come un Giano bifronte, se guardiamo alla strada percorsa e a quello che abbiamo fatto in termini di attività e risultati donazionali possiamo essere soddisfatti – ha affermato Pivetta -. Abbiamo infatti superato le 14.000 donazioni, ma pensando all’impegno associativo, forse avremmo potuto fare di più perché i donatori diventassero volontari e si impegnassero in associazione portando le loro esperienze e competenze”. Non nasconde che i tanti e sempre più pressanti adempimenti burocratici siano una spina nel fianco di chi fa volontariato. “Facciamo parte di un mondo, quello del volontariato, che costituisce una certezza sulla quale contare e senza di esso la nostra società sarebbe priva di un pilastro fondamentale – ha aggiunto Pivetta -. Aldilà di come la si possa pensare per quanto attiene alla parte burocratica, sono fortemente convinta che lavorare insieme e per progetti sia la strada da seguire e che in questo modo si possa chiedere alla società nella quale siamo ben radicati che ci venga dato il giusto riconoscimento”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE
Audio Player