Torna con la 7^ edizione il progetto nazionale promosso da Kid Pass con l’obiettivo di avvicinare le famiglie al mondo della cultura con letture ad alta voce e animate, laboratori e presentazioni con firmacopie degli autori e delle autrici di libri per ragazzi, e un percorso inclusivo per i bambini sordi in collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi e ANIOS Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, attivato in 3 musei veneziani.
Il main event sarà sabato 15 novembre a La Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco a Venezia: per tutta la giornata si susseguiranno letture, laboratori e ospiti speciali, come l’amatissimo Gruffalò e l’autrice Susi Danesin.
Si rinnova per il settimo anno l’appuntamento con Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass*: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 in 18 musei e spazi culturali veneti, albi illustrati, libri e romanzi per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale (circa 100 i musei coinvolti in tutta la penisola), volte a far scoprire il patrimonio museale e il piacere della lettura alle famiglie con bambini e ragazzi.
L’obiettivo è avvicinare, grazie a tantissimi eventi di edutainment, le famiglie al vasto mondo della cultura, a cominciare dalla lettura e dalla scoperta dei musei italiani. Le parole d’ordine del terzo weekend di novembre saranno dunque conoscenza, emozione e divertimento, declinate in un ricchissimo programma.
Quest’anno, inoltre, si conferma la volontà di rendere Avventure tra le pagine un evento sempre più inclusivo. Oltre a promuovere la partecipazione dei più piccoli nei luoghi di cultura nazionali, Kid Pass nel 2024 ha compiuto un passo ulteriore, che quest’anno consolida e potenzia: grazie alla collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi e ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, diverse letture saranno accompagnate dal servizio di interpretariato LIS e perciò accessibili anche ai bambini sordi.
Programma e musei coinvolti. Il calendario comprende un vasto palinsesto eventi in presenza – dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie con gli autori e autrici di libri per bambini e ragazzi – e una maratona streaming con eventi digitali. Il programma completo è consultabile su https://kidpass.it/.
I musei veneti coinvolti, provincia per provincia. Nel Veneziano saranno coinvolti 18 musei e spazi culturali: La Casa di The Human Safety Net (vedi sotto), M9, Centro Candiani, Peggy Guggenheim Collection, Museo Archeologico Nazionale, Museo del Settecento Veneziano, Museo Archeologico di Altino, MAO – Museo d’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale Concordiese, Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle e Ocean Space. In provincia di Treviso aderiscono Villa Lattes e Collezione Salce, a Belluno il Museo del Ciondolo e del Legname, a Padova il MUSME – Museo della Medicina e a Verona Palazzo Maffei. A Vicenza, invece, apriranno le porte alle famiglie Gallerie d’Italia e Palladium Museum.
Saranno tre, in particolare, le strutture che proporranno un programma inclusivo per i bambini sordi: La Casa di The Human Safety Net, il Museo del Settecento Veneziano e Ocean Space, tutti e tre a Venezia.
“La partecipazione delle famiglie ad Avventure tra le pagine in tutta Italia è straordinaria e cresce di anno in anno. – spiega Marianna Vianello, CEO di Kid Pass – Il Veneto è una delle regioni che conta il maggior numero di eventi in programma, grazie a una rete di musei e luoghi di cultura molto attivi in tutti i progetti promossi da Kid Pass”.
Main event in piazza San Marco a Venezia. Le occasioni per scoprire le meravigliose storie custodite nei musei e nei libri per ragazzi saranno moltissime, ma di certo sarà speciale l’appuntamento di sabato 15 novembre nel cuore di Venezia, in piazza San Marco: qui ha sede La Casa di The Human Safety Net, dove per un’intera giornata (evento a ingresso libero con prenotazione consigliata) si potrà partecipare a laboratori e letture animate per allenare i nostri punti di forza e scoprire l’importanza di fare squadra con gli altri, incontrando ospiti, autori, illustratori, tra i quali Susi Danesin, per lo spettacolo finale in auditorium. Non solo: sarà presente anche Il Gruffalò, il celebre personaggio creato dall’autrice britannica Julia Donaldson e dall’illustratore tedesco Axel Scheffler, protagonista del libro pubblicato in Italia da Edizioni EL e anche di due film pluripremiati prodotti da Magic Light Pictures**. I piccoli fan avranno l’opportunità di incontrarlo dal vivo e scoprire la sua storia attraverso una speciale lettura animata.
Alexia Boro, Direttrice delle Procuratie, La Casa di The Human Safety Net, commenta: “Siamo davvero felici di vedere crescere sempre di più la nostra collaborazione con Kid Pass, che a maggio ci ha onorati conferendoci il Cuore d’Oro come riconoscimento dei valori di accoglienza, accessibilità e inclusione delle famiglie con bambini. La Casa della Letturaè un evento che riproponiamo anche quest’anno con grande orgoglio in quanto profondamente radicato nel programma di The Human Safety Net a supporto di famiglie vulnerabili con bambini 0-6 e fondato sulla lettura, che è tra le attività fondamentali per lo sviluppo cognitivo dei più piccoli con effetti importanti anche sulla capacità dei genitori di crescere con i loro figli”.
Maratona di lettura in streaming. Venerdì 14 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.30, torna la grande Maratona di Lettura in streaming, un appuntamento imperdibile dedicato ai bambini e ai ragazzi, quest’anno tutta in italiano e in LIS. Un pomeriggio ricco di incontri con autori e ospiti speciali, in collegamento con musei e partner culturali da Nord a Sud Italia. La maratona sarà accessibile anche in LIS per favorire la più ampia inclusione del pubblico. La diretta sarà ospitata sul canale YouTube di Kid Pass.
Tra i musei italiani, tre realtà selezionate hanno ricevuto quest’anno il “Cuore d’oro di Kid Pass 2025”, lo speciale riconoscimento che premia l’eccellenza nella promozione dell’accoglienza delle famiglie con bambini nel mondo culturale: si tratta del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e de La Casa di The Human Safety Net di Venezia. Il premio istituito nel 2024, in occasione del decennale di Kid Pass, ha l’intento di valorizzare i musei e le istituzioni culturali che si sono distinte nel circuito per l’impegno e l’efficacia nell’offrire esperienze educative e culturali di alta qualità per i più piccoli.
Sostengono attivamente la manifestazione Pingu’s English Italia e le aziende Geomodel – Dinosauri in Carne e Ossa, ArtCart e Rino Tullis.
La nuova immagine coordinata di Avventure tra le pagine è stata realizzata per l’occasione dall’illustratrice Giulia Pastorino, vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2025.
Sono Media Partner dell’iniziativa Rai Radio Kids e TGR Testata Giornalistica Regionale.
Info: https://www.avventuretralepagine.it/; https://kidpass.it/
*Nato nel 2014 come startup all’interno dell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, Kid Pass è diventato il primo portale e marchio italiano dedicato alle famiglie con bambini alla ricerca di esperienze di qualità. Con la recente nascita di Kid Pass School, il progetto compie un passo naturale nella sua crescita: dopo aver guidato migliaia di famiglie alla scoperta di esperienze di qualità, oggi connette anche musei e scuole, con percorsi innovativi che avvicinano insegnanti ed educatori ai musei e ai progetti educativi più interessanti e innovativi in Italia.
**Magic Light Pictures è una pluripremiata casa di produzione britannica, specializzata in animazione per bambini e famiglie. Tra i suoi titoli più celebri figurano Il Gruffalò, Il Gruffalò e la sua piccolina, Zog, Superverme e Bastoncino tratti dai libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler. I suoi speciali animati vanno in onda e sono venduti in oltre 180 Paesi, con oltre 100 milioni di visualizzazioni su BBC iPlayer. Vanta 4 nomination agli Oscar, 4 BAFTA vinti e numerosi premi internazionali. Magic Light gestisce internamente produzione, distribuzione, marketing e licensing. In Italia, è rappresentata da VLM Licensing & Consulting.”
In copertina : Casa di The Human Safety Net – Venezia
