• Gio. Giu 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo: il più grande evento nazionale dedicato ai piccoli lettori torna il 10, 11, 12 novembre anche in VENETO con 14 eventi

DiRedazione

Nov 2, 2023

Giunto alla 5^ edizione, il progetto promosso da Kid Pass ha l’obiettivo di avvicinare le famiglie al mondo della cultura e nella regione sarà presente con 14 eventi in presenza a Venezia, Vicenza, Verona e Padova, e due collegamenti da Venezia e Possagno (Treviso).

Sono in programma letture ad alta voce, letture animate, laboratori e presentazioni con firmacopie degli autori e delle autrici di libri per bambini e ragazzi. Inoltre, venerdì 10 novembre torna l’attesa maratona di lettura in diretta streaming con appuntamenti e ospiti d’eccellenza.

L’atteso appuntamento con AVVENTURE TRA LE PAGINE – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass, si rinnova con la quinta edizione: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani albi illustrati, libri per bambini e racconti per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni (programma completo: https://www.avventuretralepagine.it/).

L’obiettivo è avvicinare, grazie a un centinaio di eventi di edutainment, le famiglie al vasto mondo della cultura, a cominciare dalla lettura e dalla scoperta dei musei diffusi su tutto il territorio nazionale. Le parole d’ordine del secondo weekend di novembre saranno dunque cultura, emozione e divertimento.

Gli autori coinvolti in presenza (letture ad alta voce, letture animate, laboratori e presentazioni con firmacopie) saranno Stella Nosella, Fulvia Degl’Innocenti, Rossana Bossù, Vanessa Policicchio Rizzoli, Chiara Lossani, Stefania Di Loreto, Alessandra Sala, Caterina Pavan, Cecilia Cesaroni, Elisa Guidelli, Claudia Palombi, Valentina Giovacchini, Chiara Raineri, Rosalba Troiano, solo per citarne alcuni.

Eventi in Veneto. Il calendario comprende un ricco programma di eventi in presenza per le tre giornate, dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie. Molti appuntamenti hanno come protagonisti importanti autori e autrici di libri per bambini e ragazzi, grazie anche alla collaborazione con ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori. In Veneto “Avventure tra le pagine” coinvolgerà 11 musei con 14 appuntamenti.

A Venezia e Mestre saranno coinvolti 7 musei: MUVE Museo del Settecento Veneziano con la caccia ai racconti illustrati negli affreschi “Inventa favola a Ca’ Rezzonico” (domenica 12 novembre alle 14.30), Museo Archeologico Nazionale di Venezia con la scrittrice Stella Nosella e il gioco “Archeoquiz a premi (senza dinosauri)” (sabato 11 novembre alle 15.00), Museo di Palazzo Grimani con le letture itineranti “Come macchie d’inchiostro. Le Storie naturali di Jules Renard” (domenica 12 novembre alle 11.00), Peggy Guggenheim Collection con il laboratorio “Sognare con i surrealisti” e i brani del libro di Leonora Carrington (domenica 12 novembre alle 15.00), Le Stanze del Vetro con il laboratorio “SUNglassDAY speciale Avventure tra le pagine” che si svilupperà a partire dal libretto “Filastrocche di Vetro” (edito da Corraini nel 2017, bilingue italiano-inglese) eccezionalmente letto dall’autrice Sabina Italiano e dalla traduttrice Christina Graziani (domenica 12 novembre alle 15.30), M9 con il laboratorio emozionale “Sand Art Experience” (sabato 11 novembre alle 17.30) e “Che storia è la tua storia”, lettura con l’autrice Mia Visella e laboratorio di maschere etniche e tribali (domenica 12 alle 17.00), il Centro Candiani di Mestre con il laboratorio “Nobili e stralunati” dedicato ai personaggi letterari di Italo Calvino (domenica 12 novembre alle 11.00).  

A Vicenza saranno coinvolti 2 musei: Gallerie d’Italia con l’esperienza multisensoriale dedicata al libro di Maria Sogaro “Il linguaggio universale” (domenica 12 novembre alle 11.00) e Palladio Museum Vicenza con laboratorio di linoleografia “Fresco di stampa” con l’artista Federico Blu di Prussia (domenica 12 novembre alle 10.00 e alle 11.30).

A Verona sarà coinvolto il Museo Archeologico Nazionale con l’evento “Avventure tra le pagine al MAN”: saranno ospiti le scrittrici Chiara Raineri e Chiara Lossani che leggeranno con i bambini alcune pagine dei propri libri e li coinvolgeranno in attività creative (domenica 12 novembre alle 10.30).

A Padova parteciperà il MUSME – Museo di Storia della Medicina con il laboratorio realizzato in collaborazione con la rivista PLaNCK!, intitolato “Atomi ed elementi. Un viaggio sorprendente tra chimica e storie di scienza!” (sabato 11 novembre alle 15.00 e alle 17.00).

Evento digitale. Venerdì 10 novembre dalle 15.00 alle 19.00 torna l’attesa maratona di lettura in streaming: un pomeriggio di letture e incontri live in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Kid Pass, in collegamento con ospiti, autori insieme a musei e luoghi di cultura, per unire virtualmente l’Italia. 

Da Venezia: in collegamento Ocean Space, Centro internazionale di educazione alla sostenibilità alle 16.00 per esplorare l’ecosistema marino, lasciandoci trasportare sempre più in profondità con Gianumberto Accinelli, autore di “Giù nel blu”, Nomos Edizioni.

Da Possagno (Treviso): in collegamento con la Gypsotheca e Museo Antonio Canova, alle 16.30,  in compagnia dell’autrice Stella Nosella, leggendo le pagine dell’albo illustrato “Antonio Canova. In corso d’opera”.

In diretta nel pomeriggio anche un evento esclusivo dal sapore internazionale, “Un tè con PINGU e Mr. Moore – alla scoperta di Londra con il tè delle cinque”, che vedrà ospite Gloria Danili dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Pingu’s English Italia.

In anteprima per la maratona streaming, inoltre, ci saranno anche Ludmilla e l’ape Milli insieme per una nuova avventura, alla scoperta dei segreti delle api e dei mieli: una nuova fiaba animata ideata per Mielizia dall’Inchiostro Magico.

Sostengono la manifestazione i partner Mielizia – CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori, Pingu’s English Italia con oltre 50 sedi italiane, il gruppo Best Western Hotels & Resorts. Media Partner è RAI Radio Kids.

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è un progetto che cresce anno dopo anno e che nel 2022 è riuscito a coinvolgere 10 mila bambini e ragazzi in tutta Italia. Rientra tra le proposte di Kid Pass, punto di riferimento dei genitori italiani attraverso il portale e Kid Pass Magazine, la nuova rivista digitale per tutta la famiglia che coinvolge anche i giovanissimi Redattori Junior con rubriche di consigli e interviste a personalità di spicco.

La nuova immagine coordinata di Avventure tra le pagine è stata realizzata per l’occasione dalla vincitrice del Premio Nati per Leggere 2023, Chiara Raineri.

Come partecipare: per le famiglie sarà possibile consultare il programma sul sito seguendo le indicazioni sulle modalità di partecipazione riportate nella scheda di ciascun evento.

Info: https://www.avventuretralepagine.it/; https://kidpass.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE