• Ven. Gen 24th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, un weekend per i piccoli lettori in 70 musei di tutta Italia 11-12 e 13 novembre

DiRedazione

Nov 10, 2022

AVVENTURE TRA LE PAGINE – LEGGIAMO AL MUSEO, IL PIÙ GRANDE EVENTO DIFFUSO DEDICATO AI PICCOLI LETTORI NEI MUSEI TORNA L’11, 12 E 13 NOVEMBRE IN OLTRE 70 SEDI CULTURALI ITALIANE

Si rinnova con la quarta edizione il progetto di promozione della lettura nei musei promosso da Kid Pass per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, attraverso la scoperta dei musei italiani e la valorizzazione della lettura insieme ai bambini. Novità 2022 sarà la presenza di diversi autori con letture e laboratori: da Chiara Segré al Museo del Duomo di Milano a Stella Nosella al Museo Correr di Venezia, Paolo Fizzarotti a Palazzo Reale di Genova, da Beniamino Sidoti a Palazzo Pepoli a Bologna fino a Diana Del Grande a Explora – Museo dei Bambini di Roma.

Torna venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei, un progetto promosso da Kid Pass che quest’anno giunge alla quarta edizione: albi illustrati, libri per bambini e romanzi per ragazzi saranno i protagonisti di un weekend di ricco di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni (programma completo su https://www.avventuretralepagine.it/).

L’obiettivo è l’edutainment, crasi tra education (educazione, formazione) e entertainment (intrattenimento, divertimento), per regalare momenti magici agli appassionati e spesso esigenti piccoli intenditori di libri. Le parole d’ordine del secondo weekend di novembre saranno cultura, emozione e divertimento, declinate in un ricchissimo programma.

Il calendario comprende un centinaio di eventi in presenza: dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie. Inoltre, un grande appuntamento digitale: nella giornata di apertura venerdì 11 novembre dalle 15.00 alle 19.00 torna l’attesa maratona streaming con un pomeriggio di letture e incontri live in diretta su Youtube e Facebook, in collegamento con ospiti, autori, book blogger e la giovanissima testimonial Penny, Penelope Deleo, insieme a musei e luoghi di cultura, per unire virtualmente l’Italia. Tra gli scrittori coinvolti in presenza, grande novità del 2022, ci saranno Chiara Segré con il libro “Gedeone” al Museo del Duomo di Milano, Stella Nosella con il libro “In corso d’opera. Antonio Canova” al Museo Correr di Venezia, Paolo Fizzarotti con il libro “Eroi Interstellari” a Palazzo Reale di Genova, Beniamino Sidoti con l’attività ludica “Dante. Gioca con i dannati” a Palazzo Pepoli a Bologna e Diana Del Grande con due laboratori sui suoi albi illustrati con storie di draghi e di zanzare a Explora – Museo dei Bambini di Roma, solo per citarne alcuni.

Le strutture coinvolte saranno oltre 70, eccole nel dettaglio, suddivise per regione:

  • 6 in Lombardia: Brescia Musei, Brescia; Civico Museo Archeologico, Milano; Gallerie d’Italia, Milano; Leonardo3 Museum, Milano; Rocca Medievale di Manerba del Garda, Manerba del Garda (Bs); Veneranda Fabbrica del Duomo*, Milano.
  • 8 in Piemonte: Basilica di Superga, Torino; Casa Pellico, Saluzzo (To); Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI, Torino; Gallerie d’Italia, Torino*; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Museo Borgogna, Vercelli; Museo Nazionale del Cinema, Torino; Reggia di Venaria, Torino*.
  • 2 in Trentino-Alto Adige: Castello del Buonconsiglio, Trento; MUSE – Museo delle Scienze, Trento* (per l’occasione, inoltre, debutterà al MUSE di Trento la collana “Raccontascienza III: 12 nuovi racconti pubblicati da FBK Press” per parlare di scienza ai più piccoli; la pubblicazione è il risultato del concorso per racconti a tema scientifico organizzato dagli enti del sistema STAR del Trentino, MUSE e Università di Trento).
  • 12 in Veneto: MUSME – Museo della Storia della Medicina, Padova; Ocean Space, Venezia; Palazzo Grimani, Venezia; Centro Culturale Candiani, Mestre (Ve); Fondazione Querini Stampalia Onlus, Venezia; Gallerie d’Italia, Vicenza; Le Stanze del Vetro, Venezia; Museo Archeologico Nazionale di Venezia*; Museo Archeologico Nazionale di Verona; Museo Correr, Venezia*; Museo d’Arte Orientale di Venezia; Palladio Museum Kids, Vicenza; Wild Life Museum, Bassano del Grappa (Vi).
  • 5 in Liguria: Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, Genova; MUSEL – Museo Archeologico della Città di Sestri Levante (Ge); Museo di Palazzo Reale di Genova*; Casa Museo di Cristoforo Colombo, Genova; Villa Serra di Comago, Genova.
  • 15 in Toscana: Aboca Museum, Sansepolcro (Ar)*; Casa Museo Bruschi, Arezzo; Centro Multimediale Dantesco, Pratovecchio (Ar); Chini Museo, Borgo San Lorenzo (Fi); Empoli Musei, Empoli; Museo Archeologico Alto Mugello, Palazzuolo sul Senio (Fi); Museo Archeologico di Artimino, Prato; Museo Archeologico di Dicomano, Firenze; Museo Archeologico Nazionale di Firenze*; Museo della Pietra Serena, Firenzuola (Fi); Museo del Giocattolo e di Pinocchio, Firenze*; Sant’Agata Artigiana e Contadina di Leprino, Borgo San Lorenzo (Fi); Museo e Istituto Fiorentino della Preistoria, Firenze; Museo di Vetulonia, Vetulonia (Gr); Museo di Scienze Planetarie, Prato.
  • 4 in Emilia – Romagna: Casa Museo Nena, Casalecchio di Reno (Bo); Musei del Cibo della Provincia di Parma; Museo della Bilancia, Modena; Palazzo Pepoli, Bologna*.
  • 3 in Umbria: CAOS Centro Arti Opificio Siri, Terni; Hydra – Museo Multimediale Cascata delle Marmore, Terni; Museo della Canapa, Sant’Anatolia di Narco (Pg).
  • 6 in Lazio: Art Forum Wuerth, Capena (Rm); VIVE Vittoriano e Palazzo Venezia, Roma*; Cinecittà si mostra, Roma*; Explora – Museo dei bambini, Roma*; Museo Civico Archeologico Lavinium, Pomezia (Rm); Velletri Musei, Velletri (Rm).
  • 3 in Campania: Città della scienza, Napoli*; Gallerie d’Italia, Napoli; Reggia di Caserta.
  • 1 in Abruzzo: Museo Nina, Civitella del Tronto (Te).
  • 2 in Basilicata: Casa di Ortega, Matera; MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea, Matera*.

Sono inoltre coinvolte varie sedi di Pingu’s English Italia in Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto.

Sono media partner dell’iniziativa TGR e Rai Radio Kids.

Sostengono la manifestazione i partner: Pingu’s English Italia che ospiterà un programma speciale di incontri con gli autori, letture animate e laboratori in diverse sue sedi con attività anche in lingua inglese, i creatori delle mostre itineranti di Dinosauri in Carne e Ossa che hanno trasformato i loro modelli rigorosamente scientifici in un fumetto per bambini, Mielizia, ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori, il gruppo Best Western Hotels & Resorts e la Radio Partner Viva FM.

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è un progetto che cresce anno dopo anno e che nel 2021 è riuscito a coinvolgere oltre 10 mila bambini e ragazzi in tutta Italia. Esso rientra tra le proposte di Kid Pass, punto di riferimento dei genitori italiani ai quali offre un’informazione sempre aggiornata e consigli per trascorrere tempo libero di qualità con i bambini. Insieme all’associazione Kid Pass Culture porta avanti attività che avvicinano bambini e famiglie alla cultura, all’arte, alla salute e al benessere, contando su numerose collaborazioni con realtà pubbliche e private. Infine, con la piattaforma per bambini Kid Pass Edu propone accattivanti corsi e attività online per bambini per una valida alternativa di intrattenimento digitale nel tempo libero secondo la sua filosofia di “imparare divertendosi”.

Info: https://www.avventuretralepagine.it/; https://kidpass.it/

Fonte : Koinè comunicazione

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE