• Sab. Feb 14th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Badia Polesine (Ro), il 18/02, Incontro tecnico annuale di Villa Nani coop

DiRedazione

Feb 13, 2026

Villa Nani coop, “Resilienza in campo, tecniche e strategie per difendere produzione e reddito agricolo”

Il 18 febbraio, a Badia, un incontro tecnico per soci e aziende polesane

Badia Polesine (Ro), 13 febbraio 2026 – “Resilienza in campo: tecniche e strategie per difendere produzione e reddito agricolo”. È il titolo dell’atteso incontro tecnico annuale che la cooperativa di servizi all’agricoltura, Villa Nani di Castelgugliemo, dedica a tutti i soci e alle aziende agricole di una vasta area del Polesine, interessate al futuro dell’agricoltura. Appuntamento il 18 febbraio prossimo, alle 17 e trenta, al ristorante “Le Marachelle”, via Calà forca 932D, a Badia Polesine.

L’evento è ormai un punto di riferimento per gli imprenditori agriocoli polesani; nato dall’esigenza, sempre più avvertita, di affrontare un contesto produttivo complesso, segnato da cambiamenti climatici, aumento dei costi di produzione e crescente pressione sui margini aziendali. L’obiettivo dell’incontro è fornire strumenti concreti e visioni operative per rafforzare la competitività delle aziende cerealicole.

Molti e pregnanti gli interventi: Tiziano Baldo (Fmc Agro Italia srl) con un focus sulle proposte per la difesa e il diserbo dei cereali per la campagna 2026; Isaia Beltrami (Pioneer Hi-Bred Italia), che approfondirà il ruolo della genetica e dell’investimento nel seme come leva di creazione di valore; Marta Delgado (Agriges srl) che affronterà il tema della concimazione efficiente, con strategie mirate ad aumentare il reddito e ottimizzare l’uso dei fertilizzanti; Manuel Stona (Drone Power), che illustrerà l’utilizzo dei rilievi con droni a supporto delle decisioni agronomiche; Alessandro Contato e Sara Canato (Villa Nani soc. agr. coop.), con un intervento dedicato alla visione strategica dell’agricoltura 2026, tra scelte e programmazione. Inoltre, Emilio Pellizzari, presidente del Coordinamento Coordinamento cerealicolo Veneto di Confcooperative, insieme al presidente di Villa Nani Damiano Giacometti, presenteranno gli ultimi sviluppi del progetto “Veneto grandi colture”, volto a rafforzare l’organizzazione e il ruolo della cerealicoltura veneta.

L’incontro si concluderà con una cena conviviale, occasione di confronto diretto tra tecnici, operatori e soci. Per partecipare a quest’ultimo step, contattare la cooperativa.

Facebook

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it