A Badia Polesine, con Debora Villa è tutta una risata
Una satira pungente sugli stereotipi femminili e l’epicità maschile
BADIA POLESINE (RO), 24 luglio 2024 – Briosa, autoironica, esilarante, pungente. Debora Villa ieri sera (23 luglio) ha travolto il vasto pubblico del Giardino dell’Abate di Badia, col suo show “20 di risate”, tappa della rassegna provinciale “Tra ville e giardini 25”. Risate e applausi a profusione.
La serata è stata introdotta dall’assessore alla Cultura di Badia, Valeria Targa, che ha ricordato la ricorrenza dei 25 anni di programmazione continuativa per la manifestazione e ribadito che “è un progetto che valorizza tutto il nostro Polesine, anche i luoghi che non si è mai avuto modo di vedere, apprezzando interessanti spettacoli dal vivo e dà la possibilità ai Comuni di ospitare artisti di primo livello, che altrimenti sarebbe difficile poter vedere”. Targa ha ringraziato tutti gli organizzatori e finanziatori: Provincia di Rovigo, Ente Rovigo Festival, Regione Veneto, Fondazione Cariparo ed i 17 Comuni della rete, ed ha chiamato subito un applauso per la consigliera provinciale alla Cultura Lucia Ghiotti e per il direttore artistico Claudio Ronda, che di comune accordo, hanno costruito il cartellone artistico di “Tra ville e giardini 25 anni”.
La serata è corsa via nel divertimento generale e con la partecipazione diretta del pubblico e delle figure istituzionali della prima fila, imbeccate alla grande, da una Debora Villa, senza soste, per un’ora e mezza di dialogo comico, gestualità, teatralità, cambi di intonazione. Fin da subito l’artista ha empatizzato con la platea ed il luogo, complice il personaggio autoironico di “donna bruttina da Pioltello”, che le ha aperto immediatamente fiumi di simpatia e dato l’aggancio per battute esilaranti sul mondo femminile delle “gnocche inaudite”. Il pubblico ha votato tra una selezione di monologhi “storici” e Debora Villa, senza soluzione di continuità, è straripata in una comicità piena, col suo diverso punto di vista. Una rivincita di un mondo femminile pieno di stereotipi sopra un mondo maschile che tende a rendere epico ogni suo gesto. Si parla e ride sui contraccettivi, sull’invecchiamento del corpo maschile e femminile, sulle Milf “truccate come Nefertari”, sulle donne vip con vite dorate che per una minuzia andata storta ne fanno un libro, sulle fiabe tradizionali in cui le donne sono sempre principesse ingenue e un po’ mentecatte, ma il principe azzurro non esiste perché è gay. Ha concluso con una poetica fiaba di origine africana senza finale, lasciato alla saggezza delle donne.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.
TRA VILLE E GIARDINI NEL WEB
TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM e su X
Hastag #travillegiardini2024 #tvg25anni #tvg2024 #estatepolesana
www.enterovigofestival.it
PROGRAMMA
(omissis)
23 luglio
Badia Polesine, Giardino dell’Abate
Debora Villa
20 di risate
25 luglio
Lendinara, Giardino di Villa Dolfin – Marchiori
Matthias Martelli e Fabrizio Bosso
Fred! Summer Edition
Regia di Arturo Brachetti
28 luglio
Frassinelle, Piazza del Popolo
Francesco Baccini Trio
30 luglio
Adria, Giardini Zen
Stivalaccio Teatro
Strighe Maledette!
01 agosto
Ariano nel Polesine, S.ta Maria in Punta, Chiesa del Traghetto
Fedra Ensemble
Chromatica
06 agosto
Ceneselli, Arena Don Arrigo Ragazzi
Ginevra Di Marco
Quello che conta
08 agosto
Ficarolo, Giardino di Villa Schiatti – Giglioli
Motta
Trio Elettrico – Tour 2024
11 agosto
Castelmassa, Loggia di Teatro Cotogni
Annagaia Marchioro
Fame mia
13 agosto
Porto Tolle, Porto Barricata
BabelNova Orchestra
Magma Live
18 agosto
Corbola, Piazza Chiesa
Mirco Mariani – Extraliscio
21 agosto
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
Dolcenera
Piano solo recital
INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero Euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 Euro 8,00.
Bambini fino a 12 anni compiuti, gratuito.
Un accompagnatore con persona disabile, gratuito
Prevendita on-line su www.diyticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13