• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Bagnaria Arsa : domenica 13 settembre concerto per organo e corno delle alpi

DiRedazione

Set 10, 2020

IL DUO CORNO DELLE ALPI & ORGANO IN CONCERTO

Domenica, ore 17.30, nella chiesa parrocchiale di Bagnaria Arsa, appuntamento dell’XI Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti con Francesco Di Lernia e Carlo Torlontano del Duo Corno delle Alpi & Organo

Riprende dopo lo stop forzato per l’emergenza Coronavirus l’undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”. E lo fa da un importantissimo appuntamento, unico nel panorama musicale. A Bagnaria Arsa, nella chiesa parrocchiale, si esibiranno infatti Francesco Di Lernia e Carlo Torlontano, componenti del Duo Corno delle Alpi & Organo.

Il Corno delle Alpi, strumento fenomenale famoso per la sua lunghezza – tradizionalmente infatti è composto da un tubo della lunghezza di due uomini – era principalmente usato dai pastori delle Alpi. Grazie alla sua potenza sonora, veniva usato come strumento per inviare segnali, per avvertire di imminenti pericoli e per chiamare a raccolta gli abitanti delle vallate. 

Il Duo Corno delle Alpi & Organo è nato dall’amicizia che lega Carlo Torlontano e Francesco Di Lernia, docenti del Conservatorio che da anni svolgono con successo la propria attività concertistica, sia in Duo che individuale. Si sono esibiti insieme in numerose rassegne e diversi festival internazionali, tra cui Mitte Europa Festival, Festival Santander, Madeira Organ Festival, Canne al vento Bolzano, Festival Organistico Internazionale di Bari, Orgel-Akente Wuppertal Historische Stadthalle, Festival ‘Organ and’ Andorra, Vox Organi, La Vénerie Wiemesmeer, Les Canisius Fribourg, Lahti Organ Festival, Ciclo de Música Sacra de Badajoz, Festival Musica Sacra Klagenfurt, Festspelen i Piteå, ‘Musica per rinascere’ Sant’Anna di Stazzema, Festival ‘Organo e’ Milano, Orgel Plus Leuven, Joroinen Music Festival e altri, eseguendo composizioni originali per Corno delle Alpi di Reiner Bartesch, Anton Zimmerman, Giovanni D’Aquila, Nicola Samale, Leopold Mozart. 

L’obiettivo del Duo è quella di offrire una proposta innovativa, capace di evocare attraverso sonorità uniche atmosfere suggestive e memorie del passato.

Il Duo Corno delle Alpi & Organo si esibirà domenica 13 settembre, alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di Bagnaria Arsa. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione. Si può prenotare il proprio posto attraverso l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese, chiamando il numero 340 5077253 o scrivendo a info@accademiaorganisticaudinese.org

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE