Al via il Bando Premio “Gennaro Cannavacciuolo” 2025/2026: candidature gratuite fino al 14 febbraio 2026
Roma, dicembre 2025 – L’Associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo annuncia l’apertura del Bando Premio “Gennaro Cannavacciuolo” – Terza edizione 2025/2026, iniziativa dedicata a sostenere e promuovere un/una giovane attore/attrice-cantante italiano/a già avviato/a al professionismo, capace di muoversi tra registri e linguaggi diversi: dal teatro di prosa al comico, dal cabaret al musical, fino a operetta e teatro-canzone.
Il premio, realizzato con la collaborazione della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, mette al centro la valorizzazione delle nuove generazioni e della formazione, nel solco artistico e culturale di Gennaro Cannavacciuolo, interprete simbolo di eleganza tecnica ed eclettismo espressivo.
Giuria
A valutare i provini sarà una giuria composta da professionisti del panorama teatrale e audiovisivo italiano:
- Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore)
- Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista)
- Enzo De Caro (attore e sceneggiatore)
- Barbara Giordani (casting director)
- Annalisa Pellegrini (cantante, Maestro del Coro, docente di conservatorio e Direttrice della Civica Scuola delle Arti di Roma)
Premi
- Vincitore/vincitrice: 1.000 euro + voucher formazione da 1.500 euro per masterclass o scuola professionale a scelta
- Finalisti/e: 250 euro ciascuno/a
È inoltre in fase di definizione un protocollo d’intesa con enti formatori per ulteriori borse di studio a premiati/e o menzioni speciali.
Requisiti e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è riservata ad artisti italiani tra i 18 e i 33 anni (secondo i requisiti previsti dal bando). Non possono ricandidarsi i vincitori o chi ha ricevuto menzione nelle edizioni precedenti.
