Spettacolare ed emozionante concerto ieri sera al teatro Giovanni da Udine, grazie alla eccezionale performance del rinomato Barcelona Guitar trio and dance.
Teatro gremito in ogni ordine di posti per ascoltare e osservare questo magnifico sestetto, composto da tre chitarristi, i maestri Luis Robisco, Xavier Coll e Ali Arango, coadiuvati dal percussionista Lucas Balbo e dai ballerini José Manuel Alvarez e Carolina Morgado.
La serata vuole essere un tributo al grande chitarrista Paco De lucia ma non solo, come da copione infatti tutto lo spettacolo, di circa due ore è un susseguirsi di brani intensi, alcuni solo strumentali, alcuni accompagnati dai due ballerini di flamenco, eccellenti nelle loro performance, capaci di dare ancor più colore e calore alla musica, sempre intensa e coinvolgente già dal primo brano, quel mediterranean Sundance del grande chitarrista italo americano Al Di Meola, già nel trio composto da lui, Paco De Lucia e John MC Laughlin, che fece un successo planetario con il famoso disco live in San Francisco..

La serata prosegue senza sosta con i virtuosismi dei tre chitarristi che propongono oltre ai brani di De Lucia, brani di Manuel De Falla, Federico Garcia Lorca, il grande pianista jazz Chick Corea.
Le chitarre del trio dialogano tra loro in maniera perfetta e con una precisione maniacale e le percussioni del bravissimo Balbo le esaltano e le rendono ancora più intense a tratti impetuose,tra virtuosismi e melodia.
Non mancano gli spazi per ognuno di loro che eseguono un brano ciascuno con il solo supporto delle percussioni.
Gli interventi dei due ballerini Alvarez e Morgado sono sempre mirati e creano una coreografia di contorno perfetta sia nei colori, sia nell’intensità delle loro performance, con il tipico sapore flamenco che trasmette quell’ impeto tipicamente latino e mediterraneo ,un mix perfettamente riuscito di ritmo, passione, melodia intensità e perché no un pizzico di malinconia.
Non manca anche la sorpresa finale con il trio che si diverte a creare un improbabile quanto riuscito omaggio a Michael Jackson, suonando una chitarra sola in 4(c’è pure Balbo..) creando una texture spettacolare soprattutto a livello visivo. Dopo la meritata standing ovation alla fine dello spettacolo, gli artisti si concedono anche per foto e autografi con i più fortunati.
In conclusione una serata riuscitissima e coinvolgente che ha accompagnato gli spettatori in un viaggio dal sapore e dall’intensità mediterranea grazie al perfetto connubio di musica danza e percussioni.
Lunga vita al Barcelona Guitar trio and dance, ensemble di livello planetario, che conta in moltissimi fan anche tra i divi (l attore Will Smith ad esempio è un loro grande estimatore),con milioni di visualizzazioni sui social network e tour mondiali
