• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

BEETHOVEN SCRIVEVA MUSICA IN “TEDESCO” – Ritornano gli incontri culturali del Deutsch Zentrum Triest, il 5 dicembre a Trieste

DiRedazione

Nov 29, 2023

TRIESTE

Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18:00

Sala “Bobi Bazlen”, Palazzo Gopcevich

BEETHOVEN SCRIVEVA MUSICA IN “TEDESCO” 

Ritornano gli incontri culturali del DeutschZentrum Triest ora dedicati al tedesco e alla musica

Si terrà martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18.00 nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich a Trieste (via G.Rossini, 4) con ingresso libero, l’incontro promosso dal DeutschZentrum Triest, partner culturale del Goethe-Institut per il Friuli Venezia Giulia, dal titolo “Beethoven scriveva musica in tedesco”. 

Nello splendido ed esaustivo “La musica, il linguaggio e il cervello” il neuroscienziato Aniruddh Patel spiega come la lingua madre influenzi la musica popolare di una determinata cultura. Così come l’italiano per Verdi, così il tedesco ha influenzato non solo l’Inno alla gioia contenuto nella Nona sinfonia, non solo i suoi Lied, ma tutto il corpus delle opere beethoveniane. 

Conduce l’incontro il prof. Giovanni Baldini, pianista, musicologo e autore di un volume dedicato alle Sonate di Beethoven, che introdurrà i partecipanti al linguaggio musicale di questo compositore – in una sorta di guida all’ascolto adatta a qualsiasi pubblico – e li aiuterà a scovare gli intimi legami con il tedesco e la sua peculiare prosodia.

Info: www.deutschzentrumtriest.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE