LA CONFRATERNITA DEI BIGOI AL TORCIO
presenta la 4° edizione di BIGOI D’AUTUNNO
Dal 12 al 15 settembre 2025 l’ex Iutificio di Piazzola sul Brenta diventerà un contenitore di tradizioni, buona cucina, solidarietà e intrattenimento per tutte le età
La Confraternita dei Bìgoi al torcio torna a settembre con il tradizionale appuntamento all’ex Jutificio di Piazzola sul Brenta: “Bìgoi d’autunno”, la manifestazione, che raccoglierà dal 12 al 15 settembre 2025 non solo lo stand gastronomico, punto di forza dell’associazione di volontari che conta oltre 20 anni di attività sul territorio, ma anche una serie di appuntamenti, che racconteranno realtà che sostengono persone in difficoltà, emarginate e lasciate sole, metteranno a confronto culture differenti e troveranno spazio per sprigionare la fantasia.
Ci sono tanti modi per aiutare il territorio, la Confraternita in questi anni ha scelto di utilizzare come mezzo la tradizione, un piatto della cucina veneta contadina, i bìgoi fatti al torcio, per ricreare momenti di comunità. Nulla unisce più di una tavolata imbandita, in questo caso i bìgoi, che vengono preparati durante ogni serata, seguendo l’antica tradizione e poi lavorati con il torcio in diretta.
Lo stand gastronomico sarà il cuore, aperto tutte le sere (dalle 18.30 alle 22.30) e domenica anche per pranzo, e a dargli vita saranno oltre 40 volontari a cui si aggiungeranno degli aiuti speciali, i volontari della Cucine Economiche Popolari di Padova e della Cooperativa Olivotti di Mira. Due realtà che lavorano in modi diversi per la comunità aiutando e sostenendo le persone in difficoltà, spesso abbandonate e lasciate ai margini. Dopo cena ci sarà la seconda parte di Bìgoi d’autunno, la novità di questa edizione con talk di approfondimento.
Venerdì 12 (ore 21) le Cucine Economiche Popolari racconteranno la loro quotidianità, che non si ferma al preparare i pasti a persone in gravi difficoltà, ma si completa con tanti altri servizi, dalle docce, alla fornitura di biancheria pulita, solo per fare alcuni esempi. Domenica 14, alla stessa ora, sarà la volta della Cooperativa Olivotti, la cui mission è strettamente legata all’accoglienza di soggetti svantaggiati: tossicodipendenti, detenuti, minori e migranti. Il programma prevede anche un talk che vedrà due tradizioni e culture a confronto, quella italiana e cinese: sabato 13, sarà ospite Ruyi, blogger e youtuber di origini cinesi che vive in Veneto, che spiega ricette e tradizioni nella sua pagina Instagram/ricettecinesi, e autrice del libro di Rizzoli “Cucina cinese per italiani”, che ci illustrerà assieme alla “collega” Samantha Capuzzo, ideatrice della pagina Instagram/Magnapadova. Domenica pomeriggio sarà dedicata alle famiglie con il workshop artistico-culturale sul ruolo della pasta con l’illustratore Damiano Bellino (inizio ore 15.30, partecipazione gratuita serve iscrizione confraternita@bigoialtorcio.it), sarà aperto a tutti; a seguire Cometa circus propone uno spettacolo seguito da un laboratorio di arti circensi per i più piccoli. Gli adulti potranno fermarsi ad ascoltare le testimonianze di accoglienza e di affido del territorio, accompagnati dal gruppo di Danze Popolari di Villafranca Padovana.
Lunedì 15 settembre la chiusura viene lasciata al cabaret con canzoni sul veneto di oggi. Le canzoni in dialetto veneto di Marco Legumi saranno cantate da Fred con gli intermezzi divertenti di Mario e Beppe.
