Sabato 31 agosto le vie del centro storico di Spilimbergo verranno animate da un folto gruppo di ciclisti che armati di bici d’epoca e abiti vintage prenderanno parte al Bike Vintage Alpe Adria. La manifestazione, organizzata dall’ASD Esclamative, permetterà ai partecipanti di scoprire gli affascinanti angoli della cittadina friulana in un modo del tutto originale. L’evento consentirà a tutti gli iscritti di venire accompagnati lungo il percorso da una guida turistica regionale che spiegherà con dovizia di particolari ogni dettaglio della città.
Ma la Bike Vintage Alpe Adria non è solo cultura, è anche enogastronomia e divertimento. Le tre vulcaniche organizzatrici, Zia Irma, Zia Noemi e Zia Gina, hanno infatti pianificato un percorso che permetterà non solo di scoprire le meraviglie architettoniche di Spilimbergo, ma darà spazio anche alla tradizione enogastronomica friulana con le tappe di ristoro situate in diverse parti della città che consentiranno ai ciclisti di degustare ottimi calici di vino respirando l’atmosfera delle antiche osterie. Il Tour ciclistico si concluderà con un abbondante buffet situato presso la magnifica cornice della loggia in piazza Duomo. Al termine della cena si scateneranno le danze con musica live, rigorosamente vintage.
Oltre alla biciclettata, sia sabato che domenica 1^ settembre ci saranno diverse attività di contorno che daranno spazio all’artigianato locale e ai giochi di una volta; sarà inoltre possibile prendere parte al pic-nic vintage con cesto di prodotti tipici, da gustare in compagnia nella bellissima cornice di piazza Duomo. E non finisce qui… mostre fotografiche, cortei d’auto e vespe storiche, mercatino di oggettistica vintage e tante altre curiosità “d’epoca” arricchiranno ancor di più questo evento, davvero unico nel suo genere.
Chi desidera iscriversi alla Bike Vintage Alpe Adria potrà compilare l’apposito form scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.bikevintagealpeadria.com o dalla pagina facebook @bikevintagealpeadria. Allo stesso indirizzo web potete leggere anche il programma completo dell’evento, con tutti gli imperdibili appuntamenti!