THE POWER OF ROCK AND BLUES: LA JIMI BARBIANI BAND
AL BLUE NOTTE GORIZIA FESTIVAL IL 22 LUGLIO a SEMPETER PRI GORICI.
IL 21 IL FESTIVAL SI PRESENTA A VILLA RITTER (sede di ISA AMBIENTE, che ospiterà diversi concerti): una delle prime volte che la dimora apre le porte al pubblico.
Martedì 22 luglio Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival 2025 si sposta in Slovenia e propone la coinvolgente musica di Jimi Barbiani, lo straordinario chitarrista “caldo e rigoroso, alla maniera di Hendrix”Trg Ivana Roba di Šempeter pri Gorici, ore 21.00, ingresso libero L’intero programma e il progetto che sostiene il Blue Notte Gorizia Festival verranno raccontati al pubblico e alla stampa dagli ideatori il prossimo Lunedì 21 luglio, alle 11, a Villa Ritter di Gorizia, anche sede di alcuni concerti. È una delle prime volte, con il Blue Notte, che la Villa (sede di Isa Ambiente e bene protetto Erpac) apre le sue porte alla cittadinanza.
***
È la straordinaria energia del rock e del blues a caratterizzare il prossimo appuntamento del Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival, l’originale rassegna, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, curata dall’Associazione Culturale BlueBird in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contea, per la direzione di Paolo Del Negro e il coordinamento artistico di Monica Tortul.
Martedì 22 luglio alle 21.00, nella Piazza Ivan Rob (Trg Ivana Roba) di Šempeter pri Gorici (SLO), è la volta di The power of rock and blues, il concerto della Jimi Barbiani Band, chitarrista fra i più accreditati a livello internazionale.
L’evento consolida la collaborazione del Blue Notte Gorizia Festival con il Comune di Šempeter pri Gorici e conferma la vocazione della manifestazione, che fin dal suo esordio ha mirato al superamento di ogni confine, geografico e dell’anima, valorizzando il territorio italo-sloveno e proponendo eventi culturali all’insegna della contaminazione e dell’inclusione.
L’ingresso alla serata è libero (per informazioni: associazionebluebird@gmail.com).
Fra i migliori chitarristi rock-blues d’Europa, Jimi Barbiani propone con la sua band una vera e propria alchimia di influenze e sonorità che vanno da Jimi Hendrix a Joe Bonamassa, da Jeff Beck a Gov’t Mule.
Scrivono di lui: “è caldo, sottile e rigoroso, alla maniera di Jimi Hendrix, un chitarrista di prima categoria” (Mauro Zambellini, “Buscadero”); e ancora: “leader assoluto del palco, con un flusso di ispirazione improvvisato e costante e un’eccellente abilità nello slide” (Riccardo Capelli, “Chitarre”).
Il sound, del tutto originale, della band si esprime al meglio nelle esibizioni live, in cui l’eterogeneità della performance valorizza la personalità di ogni singolo membro, permettendo loro di spaziare dalle lunghe jam session al blues-rock più passionale.
Jimi Barbiani ha aperto, fra gli altri, i concerti di B.B. King, John Mayall, Robert Plant, Blues Brothers, John Mooney, Greg Allman, Joe Bonamassa, Eric Sardinas, Brian Auger, Tishamingo, Devon Allman, Marc Ford, Rebel Storm, Ike Turner, Steppenwolf, Canned Heat, Robert Cray, Dr. Feelgood, Tolo Marton, Mick Taylor, Bill Wyman, Johnny Winter.
Si è esibito con Eric Sardinas, John Mooney, Johnny Neel, North Mississippi All Stars, Devon Allman, Mac Ford, Andy J Forest, Buddy Wittingtone.
Ha partecipato ai più importanti festival italiani ed esteri fra cui, per citarne soltanto alcuni, Pistoia Blues, Castel San Pietro in Blues, Big Mama, Atri Blues, Vallemaggia Blues, Burg Herzberg (Germania), Ameno Blues, Nistoc Festival, Woodstock Festival, Blues Garage (Germania), Blues Garaasj (Paesi Bassi), Spirit of 66 (Belgio), Blues Hideaway Nashville (USA).
Jimi Barbiani suona con l’anima, proprio come la leggenda della chitarra mancina, con uno stile che ricorda Muddy Waters e una maestria nello slide che evoca Duane Allman. Sempre denso di emozioni, il suo mood fonde abilità tecnica e profondo istinto.
Tutti gli eventi del Blue Notte Gorizia Festival sono a ingresso libero.
***
Lunedì 21 luglio, alle 11, a Villa Ritter – grazie alla collaborazione di ISA Ambiente che a Villa Ritter ha la sede– si riuniranno i curatori artistici del Festival e varie istituzioni per raccontare alla stampa e al pubblico i progetti e le motivazioni che danno vita all’edizione del Blue Notte 2025. Sarà l’occasione per aprire Villa Ritter al pubblico (finora successo pochissime volte), in attesa degli stessi concerti di Blue Notte che lì si svolgeranno, aprendo alla città un prezioso luogo tra quelli salvaguardati dall’Ente Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (ERPAC).
***
Questi i prossimi eventi del Blue Notte Gorizia Festival in programma:
– venerdì 25 luglio, ore 21.00, Villa Ritter di Gorizia (Via Brigata Pavia 140)
JAZZ NIGHT
Play your future: rising young talents
Gabriele De Leporini Trio
Special guest Julian Siegel (UK)
– sabato 26 luglio, ore 21.00, Villa Ritter di Gorizia
ROZEDALE (FR) in concerto (rock-blues).
***
Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival 2025 è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale BlueBird insieme alla Cooperativa Sociale Contea; con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia; in collaborazione con i Comuni di Moraro (GO) e Šempeter-Vrtojba (SLO).
