Trieste, 25 lug – Vinta l’edizione 2024 dell’Europeada con la selezione del Friuli, il Friuli Venezia Giulia punta ora ad ospitare la prossima edizione del campionato europeo di calcio delle minoranze nazionali autoctone in Europa.
Lo hanno annunciato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, e l’assessore Fvg con delega alle Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, che durante la pausa dei lavori d’Aula hanno incontrato i ragazzi friulani tornati con la Coppa dallo Schleswig, la regione transfrontaliera tra Germania e Danimarca,
che tra fine giugno e inizio luglio ha ospitato la competizione calcistica.
“La vittoria è la ciliegina sulla torta – ha detto Bordin -. Già la semplice partecipazione al campionato è motivo d’orgoglio per tutti noi, perché questi ragazzi hanno ben rappresentato il Friuli, la nostra lingua, la nostra cultura, la nostra identità con le sue forti radici”.
Presenti all’incontro anche tutti i consiglieri regionali che, in modo trasversale, hanno sostenuto sin dall’inizio il progetto dell’Associazion sportive furlane, presieduta da Daniele Puntel.
“E’ stato un bel torneo da tutti i punti di vista, non solo sportivo – ha sottolineato Puntel, affiancato dal mister Mauro Lizzi e dai giovani calciatori della selezione del Friuli, capitanata da Nicola Tonizzo -. Abbiamo sentito il sostegno di un popolo”, ha aggiunto Puntel che ora guarda al futuro, agli sviluppi dell’attività dell’associazione. “Continueremo a portare avanti il progetto calcistico – ha spiegato – ampliandolo anche al calcio femminile e al basket”.
In rappresentanza dell’intera Assemblea legislativa, il presidente Bordin ha consegnato all’associazione il sigillo in ceramica del Consiglio regionale, ringraziando tutti quelli che, a vario titolo, in questi giorni hanno contribuito a portare in alto l’Aquila del Friuli.
“Siamo campioni in carica – ha concluso Bordin – un motivo in più per candidarci ad ospitare, tra quattro anni, la prossima edizione dell’Europeada”.
ACON/AA-fc