BorGo Live Academy – I mercoledì dell’Accademia
La pratica della Schiera raccontata dal maestro Gabriele Vacis
Mercoledì 12 febbraio, alle 20.30 – Alla Bottega del Cappello di via Rastello
Per la rassegna ‘I mercoledì dell’Accademia’, il 12 febbraio, alle 20.30, alla Bottega del Cappello di via Rastello, a Gorizia, si svolgerà il secondo atteso appuntamento promosso da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale nell’ambito delle iniziative di BorGo Live Academy. Gabriele Vacis, un maestro nel mondo del teatro e della formazione attoriale, ci introdurrà alla pratica della Schiera. ‘Teatro Woke – Fare l’attore al tempo di Internet: la pratica della schiera’ sarà il tema sviscerato dagli altri ospiti presenti: Roberto Tarasco e i PoEM.
![](https://i0.wp.com/vocedelnordest.it/wp-content/uploads/2025/02/78-2.jpg?resize=640%2C640&ssl=1)
La Schiera è una pratica fisica che Gabriele Vacis ha sviluppato nel corso della sua lunga carriera, partendo dall’insegnamento alla Scuola Paolo Grassi di Milano e dai suoi spettacoli. Si basa su principi elementari: camminare e respirare insieme. Ma non solo: è necessario, per un attore, ripartire dalle basi, dal corpo, che è il suo strumento principale. Quali muscoli sono veramente necessari per il mio ruolo? E come posso usare il mio corpo per essere consapevole, vigile, ma non teso?
La voce, secondo strumento fondamentale dell’attore, entra anch’essa nella pratica, trasformandosi in uno strumento per farsi sentire e ascoltare. Con il tempo, la pratica si evolve e diventa recitazione, narrazione e drammaturgia: ogni parola, ogni suono che produciamo ha un significato.
La pratica della Schiera è stata adottata da grandi nomi del teatro, tra cui Emma Dante e Serena Sinigaglia, e continua a essere una parte fondamentale della formazione attoriale in Italia.
L’evento è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.