Giovedì 4 agosto, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Brahms e Dvorak per il terzo concerto degli Incontri di Musica da Camera
Con Aylen Pritchin, Raquel Castro e Clara Scholtes al violino, Yuval Gotlibovich (in foto di copertina) e Arianna Ciommient alla viola, Thomas Carroll al violoncello, continua in questo terzo concerto l’esplorazione di un repertorio di altissimo livello, la cui fruizione dal vivo è inversamente proporzionale all’importanza compositiva.
Nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, giovedì 4 agosto alle ore 21, gli Incontri di Musica da Camera propongono infatti “I capolavori – 3 Brahms e Dvorak”.
Il brahmsiano Quintetto op. 111 viene alla luce nel 1890 e sembra sia stato l’amico fidato Joachim a stimolare il compositore a crearlo. Brahms, nell’inviargli l’anteprima, scrisse a Joachim queste parole «E ora mi auguro davvero che il lavoro ti piaccia almeno un po’, ma non peritarti di dirmi il contrario. In tal caso, mi consolerò con il primo [dei Quintetti], e, per entrambi, con quelli di Mozart!». Il richiamo a Mozart avviene per la scelta dell’organico con due viole ma anche per la concisione nell’ espressione, mantenendo una ferrea coerenza grazie all’uso di peculiare elaborazione a partire da pochi elementi tematici di base.
Antonin Dvorak è assolutamente debitore a Brahms, che lo introdusse nella vita musicale, raccomandandolo anche al suo editore. Il terzetto op. 74 fu scritto per un’esecuzione privata tra amici e questo brano giustifica le parole di uno dei maggiori studiosi della musica del compositore ceco, Otakar Sourek: “Dvoràk deve essere posto tra i compositori più riccamente dotati e versatili del XIX secolo. Come Haydn, Mozart e Schubert, apparteneva a quella razza di benedetti da Dio e naturalmente ispirati, i cui pensieri e le cui emozioni si manifestano spontaneamente “.
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro per gli interi e di 3,00 euro per i ridotti/studenti dei corsi. I biglietti possono essere acquistati in loco prima di ogni concerto, nonché in prevendita tutti i giorni fino a domenica 14 agosto presso la biglietteria del Teatro Comunale A. Ristori (tel. 0432 731353) dalle ore 16 alle ore 18. Ulteriori informazioni su programma e ubicazione dei concerti su: www.perfezionamentomusicale.it