BREVE STORIA D’AMORE
Lunedì 01 dicembre ospiti al Visionario
e a Cinemazero la regista Ludovica
Rampoldi e l’attrice Pilar Fogliati.
Pordenone/Udine, 29 novembre 2025. Una serata di grande cinema attende il pubblico del Visionario di Udine e di Cinemazero di Pordenone lunedì 1 dicembre, con una proiezione speciale di Breve storia d’amore. Alle 19.00 il film sarà presentato al Visionario, mentre alle 21.00 approderà a Cinemazero, in entrambi i casi con due ospiti d’eccezione: la regista e sceneggiatrice Ludovica Rampoldi e la protagonista Pilar Fogliati.

Ludovica Rampoldi è una delle firme più importanti della sceneggiatura italiana contemporanea. Ha scritto film come La ragazza del lago, La doppia ora, Il ragazzo invisibile, Il traditore – per cui ha ottenuto il David di Donatello – fino ai recenti Il maestro, ora in sala, e Primavera, in arrivo a Natale. Nel suo percorso brillano anche serie di grande successo come 1992, Gomorra, Esterno notte e The Bad Guy. Accanto a lei ci sarà Pilar Fogliati, una delle interpreti più intense e versatili del panorama italiano, protagonista negli ultimi anni in film come FolleMente di Paolo Genovese, Confidenza di Daniele Luchetti e Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi.
Breve storia d’amore affonda lo sguardo in una zona ambigua e magnetica dei sentimenti. Siamo tutti il segreto di qualcun altro: da questa consapevolezza nasce l’incontro fra Lea e Rocco, una sera, in un bar qualsiasi. Ciò che sembra un tradimento come tanti, consumato nell’ombra di una stanza d’albergo, prende una direzione inattesa quando Lea inizia a infiltrarsi nella vita di Rocco, trascinando con sé anche i rispettivi compagni. Due coppie — i trentenni Lea e Andrea, i cinquantenni Rocco e Cecilia — vedranno i propri destini collidere in una spirale irresistibile che unisce desiderio, tensione, ossessione e una sorprendente resa dei conti finale.
Per Rampoldi, Breve storia d’amore rappresenta un passaggio artistico fondamentale: “Da sceneggiatrice, per anni ho scritto per altri registi, e sempre con grande fiducia e soddisfazione. Questa storia di relazioni storte, tradimenti, purezza e ossessioni sentivo di volerla mettere in scena io, mescolando thriller e ironia, dramma e commedia sentimentale, e affidandomi a un cast di attori straordinari e generosi, e a una troupe che è stata meravigliosa non solo dal punto di vista tecnico”.
Prevendite attive: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “sc3mg2xw.r.eu-central-1.awstrack.me” www.cinemazero.it, Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “sc3mg2xw.r.eu-central-1.awstrack.me” www.visionario.movie
