Festival Antichi Organi del Polesine
Un patrimonio da scoprire ed ascoltare
EDIZIONE XXII
7 – 28 dicembre 2025
A Ca’ Venier, rivisitazioni classiche per organo e clarinetto
Tre glorie polesane, i maestri Roberto Voltonina e Raffaele Magosso ed il Bazzani 1887
CA’ VENIER-PORTO TOLLE (RO), 10 dicembre 2025 – Una passeggiata fra le trascrizioni classiche per organo e clarinetto, di brani nati per altri strumenti, ma senza dimenticare i compositori che hanno fatto cantare la voce romantica dell’organo Giacomo Bazzani del 1887. Il terzo concerto del Festival Antichi Organi del Polesine, vale una piccola deviazione nella chiesa parrocchiale di San Nicolò vescovo a Ca’ Venier di Porto Tolle, dove domenica 14 dicembre, alle ore 16 andrà in scena il concerto “Rivisitazioni classiche per clarinetto e organo”. Occasione doppia per ascoltare due musicisti made in Polesine, ossia il maestro Alberto Voltolina alla consolle, ed il maestro Raffaele Magosso al clarinetto. Per gustare appieno la tecnica dell’organista sarà allestito un maxi schermo che consentirà al pubblico dalla navata di vedere i due concertisti in cantoria.
L’evento è organizzato da Asolo Musica Veneto musica con la direzione artistica del maestro Nicola Cittadin, nell’ambito del circuito regionale Cantantibus organis, un progetto per la valorizzazione del patrimonio organario veneto, col sostegno di Regione del Veneto e Mic; il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Diocesi di Chioggia, ed il contributo del Comune di Porto Tolle con la sinergia della Parrocchia di Ca’ Venier curata da Padre Fiorenzo Biasibetti.
Lo strumento storico di Ca’ Venier, fu costruito da Giacomo Bazzani della “Premiata fabbrica veneta d’organi Pietro e nipoti Bazzani”, ossia gli ultimi eredi della gloriosa scuola organaria veneta di Callido, del quale rilevarono la bottega. Il tempo però era passato ed anche la tecnica costruttiva ed il gusto musicale, per cui l’organo Bazzani 1887 è uno strumento classico, a trasmissione meccanica, con qualche registro romantico-operistico, come era consuetudine all’epoca, per poter suonare trascrizioni d’opera per organo, seppure adattate per l’ambiente sacro.
Il concerto di Ca’ Venier è ormai una tradizione in tempo d’Avvento, in cui la piccola comunità isolana, ma anche tanti ospiti dai territori limitrofi, si raccolgono attorno all’organo, che esprime tutta la sua capacità di catalizzatore sociale, tipica di questi strumenti musicali dalla lunga storia collettiva.
Il programma del concerto prevede alcuni arrangiamenti classici per organo e clarinetto (Domenico Cimarosa, Giuseppe Tartini, Johan Sebastian Bach, Gioacchini Rossini) ed alcuni brani originali per organo solo (Padre Davide Da Bergamo e il contemporaneo Denis Bèdard).
Domenica 14 dicembre, ore 16.00
CA’ VENIER (Comune di Porto Tolle)
Chiesa Arcipretale di San Nicolò Vescovo
Organo Giacomo Bazzani, 1887
Raffaele Magosso, clarinetto
Alberto Voltolina, organo
