L’evento musicale diffuso più grande d’Italia, che si svolge in oltre 50 location del Cadore, nasce dall’unione dei cartelloni di Dolomiti Blues&Soul Festival, Organi Storici in Cadore e Dolomiti Più Note.
Nel corso della terza settimana di programmazione la scelta spazia dalle visite agli organi di Valle di Cadore e Venas all’itinerario musicale nel cantautorato con Leonardo Buonaterra, fino all’imperdibile concerto di Adam Holzman, tastierista del leggendario Miles Davis, che insieme alla Big Bang Theory suonerà a Valle di Cadore
Prosegue il ricco programma del Cadore Dolomiti Music Festival, che fino al 7 settembre proporrà oltre 60 appuntamenti, con 80 ospiti internazionali e più di 50 spettacolari location del Cadore. Nato quest’anno dall’unione di tre storici festival cadorini, Dolomiti Blues&Soul Festival, Organi Storici in Cadore e Dolomiti Più Note, racchiude l’offerta musicale più vasta e variegata d’Italia, che spazia dalla musica di matrice afroamericana al jazz, al rock, alla musica classica, fino alla tradizione musicale di montagna.
Il festival vede la Magnifica Comunità di Cadore come ente capofila ed è finanziato dal progetto strategico “Grandi Eventi” sostenuto dal Fondo Comuni Confinanti – programma dei progetti strategici per la Provincia di Belluno e dalla Regione del Veneto, oltre che dalla Fondazione Cariverona.
Un cartellone condiviso, che mira a comunicare e promuovere il Cadore come “terra musicale”, valorizzando l’antichissima e diffusa tradizione delle Dolomiti cadorine e preservando, al tempo stesso, la specificità di ciascuna proposta, per far percepire la varietà e la ricchezza di generi musicali, di ospiti, di linguaggi.
Gli appuntamenti della settimana dal 27 luglio al 2 agosto. Sabato 27 luglio saranno ben quattro le opportunità per approfondire la conoscenza del Cadore e di avvicinarsi alla tradizione musicale di questa regione storico-geografica. Il programma di Organi Storici in Cadore prevede alle 10.00 a Valle di Cadore la visita guidata agli organi “Francesco Dacci” del 1768 di Valle di Cadore e “Giovanni Battista De Lorenzi” del 1859 di Venas di Cadore, con una sosta alla frazione di Vallesina, e alle 21.00 a Vodo di Cadore, nella Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista nella frazione di Vinigo, il concerto di Renzo Bortolot all’organo “G. Mariotto” del 1845 e spinetta traversa e del contralto Paola Franco.
Dolomiti più Note propone invece alle 11.00 al Rifugio De Doo di San Nicolò di Comelico, situato in una splendida posizione panoramica a 1876 metri di quota, un “Viaggio tra i cantautori” con la voce e la chitarra di Leonardo Buonaterra, musicista che ha suonato con diverse cover band, spaziando dal rock italiano e straniero fino alla canzone d’autore, e ha portato la sua musica in diversi concorsi, da Castrocaro alla Gondola D’Oro di Venezia, Musica Controcorrente, Premio Incanto, Vicenz@NetMusic, e in vari locali e festival in tutta penisola.
Alle 21.00, infine, al Cinema Antelao di Valle di Cadore si rinnova l’appuntamento con il programma del Dolomiti Blues&Soul Festival, che ospita una delle tappe del tour europeo di Adam Holzman, autentica leggenda della musica rock, con la Big Bang Theory, trio jazz-rock nato nel 2011. Adam Holzman è il leggendario tastierista di Miles Davis, partecipò alla straordinaria incisione dell’album “Tutu” e per quattro anni ad una lunga tournée insieme, fino a diventare, nel 1988, direttore artistico della sua band.
Domenica 28 luglio la scelta sarà tra il ritmo jazzy e african vide della promettente cantante di origine guineiana Laura Djiae, che si esibirà con Dario Dal Molin (pianoforte), Simone Gerardo (batteria) e Alberto Zuanon (contrabbasso) nel concerto “Afrodyte” alle 18.00 in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo (programma Dolomiti Blues&Soul Festival), e il concerto di Giulio Bonetto – organista titolare della Chiesa di San Fermo Maggiore di Verona – che suonerà l’organo “Barbini – Aletti” (1757-1894) alla Pieve di San Martino di Vigo di Cadore (programma Organi Storici in Cadore).
Si proseguirà, ancora con Organi Storici in Cadore, martedì 30 luglio alle 18.00 alla Chiesa parrocchiale di San Marco di Venas, Valle di Cadore, con il concerto di Stefano Scarpa, organista della Chiesa di Noventa Padovana, che suonerà l’organo Lorenzi (1859), e giovedì 1° agosto alla Pieve di San Giorgio di Domegge di Cadore con la Schola Cantorum S. Giustina, coro che ha partecipato alle più importanti rassegne corali nazionali e internazionali e ha vinto numerosi concorsi nazionali, diretto da Fabrizio Da Ros e accompagnato dalle voci recitanti di Sonia Vazza e Piero Bolzan e dalle sonorità dell’organo “Tessicini” del 1853/54 (entrambi gli appuntamenti sono promossi da Organi Storici in Cadore).
Venerdì 2 agosto, invece, si torna al jazz: al Gellner Lounge dell’Hotel Boite, al Villaggio ex ENI di Borca di Cadore, alle 20.30 il Dolomiti Blues&Soul Festival propone il focus “Miles Davis: un genio sempre in movimento” con Enrico Merlin, storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista nonché fra i massimi esperti mondiali di Miles Davis, e a seguire, alle 21.30, il live degli OverMiles, band composta da Gianluca Mosole (chitarra e tastiere), Paolo Carletto (basso), Rob Daz (tromba) e Nicholas Kocks (batteria) che nel 1987 ebbe l’onore di aprire i concerti di Miles Davis al PalaTrussardi di Milano e al PalaEur di Roma.
Il programma completo è disponibile sul sito della Magnifica Comunità di Cadore: https://www.magnificacomunitadicadore.it/
In foto di copertina : AdamHolzman e Big Bang Theory