• Ven. Nov 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cadore Dolomiti Music Festival, penultimo appuntamento sabato 31 agosto con il concerto “Dal niente” del Kla(n)g Trio a Borca di Cadore

DiRedazione

Ago 28, 2024

L’evento musicale diffuso più grande d’Italia, che nel corso dell’estate si è svolto in oltre 50 location del Cadore unendo i cartelloni di Dolomiti Blues&Soul Festival, Organi Storici in Cadore e Dolomiti Più Note, volge quasi al termine.

L’appuntamento di sabato chiuderà il cartellone di Dolomiti Più Note, mentre sabato 7 settembre sarà la volta dell’ultimo concerto di Organi Storici in Cadore.

Si avvia a conclusione il ricco programma del Cadore Dolomiti Music Festival, che fino al 7 settembre propone oltre 60 appuntamenti, con 80 ospiti internazionali e più di 50 spettacolari location del Cadore. Nato quest’anno dall’unione di tre storici festival cadorini, Dolomiti Blues&Soul Festival, Organi Storici in Cadore e Dolomiti Più Note, racchiude l’offerta musicale più vasta e variegata d’Italia, che spazia dalla musica di matrice afroamericana al jazz, al rock, alla musica classica, fino alla tradizione musicale di montagna.

Il festival vede la Magnifica Comunità di Cadore come ente capofila ed è finanziato dal progetto strategico “Grandi Eventi” sostenuto dal Fondo Comuni Confinanti – programma dei progetti strategici per la Provincia di Belluno e dalla Regione del Veneto, oltre che dalla Fondazione Cariverona.

Un cartellone condiviso, che mira a comunicare e promuovere il Cadore come “terra musicale”, valorizzando l’antichissima e diffusa tradizione delle Dolomiti cadorine e preservando, al tempo stesso, la specificità di ciascuna proposta, per far percepire la varietà e la ricchezza di generi musicali, di ospiti, di linguaggi.

L’ultimo appuntamento di agosto. Agosto si conclude sabato 31 alle 11.00 con il concerto “Dal niente” del Kla(N)g Trio nella Chiesa di Nostra Signora del Cadore a Borca di Cadore, che è anche l’ultimo appuntamento del programma di Dolomiti Più Note.

Il Kla(N)g Trio nasce nel 2022 a Klagenfurt, tra le mura della Gustav Mahler Privatuniversität der Musik, ed è composto da Natalija Tripković, al violino, Melina Karampali, al violoncello, e Maurizio de Luca alla fisarmonica, tre musicisti che si sono distinti per meriti in ambito nazionale ed internazionale. Il Trio ha seguito corsi di perfezionamento, tra gli altri, con Roman Pechmann e Steven Loy. L’insolita formazione non dispone di un vasto repertorio originale, ciononostante è possibile l’esplorazione di nuovi mondi sonori e la ricerca di nuovi metodi stili compositivi. Per questo il trio si dedica maggiormente all’esecuzione di musica contemporanea, ricercando compositori per sviluppare un nuovo repertorio che indaghi le possibilità per questa formazione. Tra i compositori che collaborano con il Trio ci sono, tra gli altri, Eber Garcia Condes (Respira como las olas, Premiére il 25 giugno 2023 a Klagenfurt), Gianmartino Maria Durighello e Jacob Gruchmann-Bernau. Il Kla(N)g Trio ha tenuto diversi concerti in Austria e all’estero, come quello alla Gustav Mahler Kompositionhäuschen, e ha collaborato con associazioni e istituzioni di rilievo, come la Alma Mahler Musikverein e il Dipartimento della Cultura del Comune di Klagenfurt.

A Borca di Cadore il giovane trio proporrà musiche di GiyaKancheli, Sofia Gubaidulina, Wolfgang Rhim, Gianmartino Maria Durighello: una selezione che “esplora le diverse sonorità che si possono ricercare ed ottenere con questa formazione. Dal Niente è un particolare tipo di articolazione del suono, che prevede la creazione del suono dal silenzio, facendo emergere tutte le differenti sfumature tra il non-suono e l’evento sonoro”.

Il concerto sarà anche l’occasione per ammirare la Chiesa di Nostro Signore del Cadore, che si trova nel Villaggio Eni di Borca e, essendo privato, risulta libero dalle disposizioni classiche: è stato progettato dall’architetto Edoardo Gellner in collaborazione con Carlo Scarpa (per la parte architettonica), con l’ingegnere Silvano Zorzi e il professor Cestelli Guidi (per la parte strutturale). I materiali e le tecnologie impiegati sono quelli comunemente utilizzati a Corte: murature in cemento grezzo, rivestimenti e carpenteria in legno, strutture e complementi in acciaio. Rispetto invece all’architettura del villaggio, è dato qui particolare risalto ai dettagli, agli accostamenti di materiali, allo studio planimetrico, alle viste in rapporto con l’ambiente e il paesaggio.

Il cartellone del Cadore Dolomiti Muisc Festival si chiuderà sabato 7 settembre, nella Chiesa Arcidiaconale Santa Maria Nascente alle 21.00 con il concerto inaugurale del nuovo organo e l’organista Alessio Corti (programma Organi Storici in Cadore).

Il programma completo è disponibile sul sito della Magnifica Comunità di Cadore: https://www.magnificacomunitadicadore.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE