• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Calici di Jazz a Villa Draghi – Montegrotto Terme 30-31 agosto

DiRedazione

Ago 26, 2025

Calici di Jazz a Villa Draghi

 Due serate speciali nella suggestiva terrazza panoramica di Villa Draghi a Montegrotto Terme

Padova, 26 agosto 2025 – Al via la prima edizione di “Calici di Jazz” a Villa Draghi, un evento gratuito che unisce musica di qualità, vino e un luogo incantevole immerso nel verde. Nelle serate del 30 e 31 agosto 2025, la suggestiva terrazza di villa Draghi a Montegrotto Terme ospiterà due concerti all’insegna del jazz e della grande musica. L’evento è a cura di APS Play, con il patrocinio della Città di Montegrotto Terme, in collaborazione con Terme Colli Marketing, Strada del Vino Colli Euganei, Fattoria Sociale Il Brolo e NaturaSì.

Francesco Bearzatti

Entrambe le serate iniziano con un assaggio di vini alle 20:30, seguita dal concerto alle 21:15. Ingresso gratuito su prenotazione (www.sentierisonori.it). Il biglietto comprende un calice di vino a scelta e uno snack. Inoltre la villa sarà liberamente visitabile. La terrazza si raggiunge con una piacevole passeggiata panoramica di circa 15 minuti, da fare con calma, immersi nella natura. In caso di difficoltà motorie: info@sentierisonori.it

La prima serata, sabato 30 agosto, sarà un’esplosione di energia e spiritualità grazie al coinvolgente sound afroamericano del gruppo Gospel Voices Family (in foto di copertina) composto daBanji Tofade (voce); Fede Simons (voce); Ekua Simons (voce); Dario dal Molin (piano e organo hammond) e Moreno Buttinar (batteria). Nato nel 2018 da un’idea del pianista Dario Dal Molin, con le straordinarie voci di Banji Tofade, Fede Simons ed Ekua Simons, il progetto riunisce cantanti di origine afroamericana e africana per trasmettere tutta la forza e il calore della musica nera. Dal soul al funk, dai canti spirituali fino all’hip-hop passando per i brani natalizi più amati, ogni esibizione è un’esplosione di emozione e intensità. Non un semplice coro, ma un ensemble di voci soliste con anni di esperienza che uniscono potenza vocale e armonie coinvolgenti.

Domenica 31 agosto, invece, sarà dedicato a un raffinato viaggio tra le grandi colonne sonore italiane e i classici della jazz internazionale, grazie al Girasoli Jazz Ensemble, diretto da Alberto Zuanon e Giuseppe Dato, con la partecipazione speciale di Francesco Bearzatti, uno dei più apprezzati jazzisti europei.

Girasoli Jazz Ensemble

Il Girasoli Jazz Ensemble è un progetto nato da un’idea di Alberto Zuanon e Giuseppe Dato, che ne curano con grande sensibilità gli arrangiamenti. Si tratta di un’orchestra jazz dalla formazione variabile, pensata per reinterpretare con eleganza e originalità alcuni dei brani più iconici del cinema italiano e i grandi standard del repertorio jazz internazionale, in un percorso musicale che unisce atmosfere cinematografiche e improvvisazione.Ospite speciale della serata sarà Francesco Bearzatti, sassofonista e clarinettista tra i più apprezzati della scena jazz europea. Artista eclettico e sperimentatore instancabile, ha collaborato con nomi di rilievo come Henri Texier, Charles Persip Orchestra, Aldo Romano, J.Lovano, B.Morris, L.Hayes, R.Eubans, distinguendosi per la capacità di fondere jazz, rock ed elettronica in un linguaggio personale e coinvolgente. Il suo lavoro è stato premiato con numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior nuovo talento (Top Jazz 2003), miglior musicista europeo (Académie du Jazz Française 2011) e miglior disco dell’anno con X (Suite for Malcolm).

Un viaggio musicale raffinato e coinvolgente, che attraversa mondi diversi con coerenza e immaginazione, e che mette in dialogo la memoria delle colonne sonore con l’energia e la libertà del jazz contemporaneo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it