“Oggi come Gruppo Lega abbiamo depositato una mozione per richiedere al Governo nazionale di adottare una legge che preveda il divieto di indossare indumenti che nascondano il viso rendendosi irriconoscibili negli uffici pubblici, nelle scuole e in tutti i luoghi aperti al pubblico”.
Lo ha comunicato il Capogruppo di Lega Fvg Antonio Calligaris in una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Lega Salvini FVG a Reana del Rojale assieme all’europarlamentare Anna Maria Cisint e al senatore Marco Dreosto per presentare tutti i provvedimenti della Lega a seguito della situazione verificatasi nell’Istituto Superiore “Sandro Pertini” di Monfalcone.
Il consigliere leghista sottolinea la necessità di “vietare indumenti come il burqa e il niquab sia per motivi di sicurezza sia in quanto inconciliabili con il rispetto della dignità della donna che non può essere indotta a comportamenti e abbigliamenti che la pongono in stato di sottomissione”.
“Inoltre depositeremo in Consiglio regionale una proposta di legge nazionale che riprende quella del deputato della Lega Igor Iezzi e analoga per contenuti a quella adottata in Francia e Belgio che ha passato il vaglio positivo della Corte europea dei diritti dell’uomo” conclude Calligaris.