Il Gruppo Calzavara chiude il 2023 con un fatturato aggregato di oltre 41 milioni di euro, di cui l’83% realizzato in Italia e il restante 17% all’estero, assumendo 33 persone e arrivando a contare 152 dipendenti. E ora «guardiamo a Smart City e Intelligenza Artificiale», anticipa Massimo Calzavara, A.D. del gruppo con sede a Basiliano e sussidiarie a Padova, Bologna, Milano, Roma, Torino, L’Aquila e Marsiglia, in Francia.
Il comparto delle telecomunicazioni sta continuando a beneficiare del trend strutturale conseguente alla transizione tecnologica al 5G, la quinta generazione di telefonia cellulare che necessita di una densificazione di rete, cioè dell’installazione di nuove strutture e del potenziamento di quelle esistenti. «Tra i progetti del 2023 contiamo la prima installazione in Australia – racconta l’imprenditore – un’iconica torre di design alta 30 metri, progettata per ospitare antenne 5G di più operatori e offrire copertura cellulare avanzata a Mount Gravatt, un’area suburbana di Brisbane».
«Siamo convinti che le città evolveranno in centri urbani ultra-connessi, dove l’infrastruttura delle telecomunicazioni sarà il pilastro con cui implementare nuovi servizi innovativi. È il paradigma della Smart City, in cui tutto sarà connesso – spiega Calzavara – dalle automobili a guida autonoma, agli oggetti intelligenti come sensori, telecamere o altro. È in questa prospettiva che stiamo investendo e, nel corso degli ultimi 12 mesi, abbiamo acquisito due società: T.R.C. S.r.l., specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di reti Tetra, cioè di reti di comunicazione critica, reti utilizzate da forze dell’ordine, servizi di emergenza, trasporti pubblici e altre organizzazioni che richiedono comunicazioni affidabili; infine abbiamo acquisito Lightspeed S.r.l., start-up innovativa nell’ambito della computer vision e analisi video, certi che le applicazioni di Intelligenza Artificiale applicate a immagini e flussi video saranno fondamentali per consentirci di mettere a punto soluzioni innovative in ambito Smart City».
Marco Marcuzzi, CFO di Calzavara, ha evidenziato l’eccellente gestione finanziaria dell’azienda nonostante le sfide economiche globali: «Il 2023 è stato un anno di consolidamento della crescita del Gruppo che, per la prima volta nella sua storia lunga 58 anni, supera i 40 milioni di euro di fatturato e i 5,5 milioni di euro di EBITDA. Il 2023 sarà ricordato per la crescita inorganica attraverso operazioni M&A. Con l’acquisizione di TRC e Lightspeed, il Gruppo abbraccia nuovi mercati geografici e di business, oltre ad accogliere 15 nuove risorse nel proprio organico».
L’obiettivo per il 2024 è quello di ampliare la presenza all’estero per raggiungere i 50 milioni di fatturato aggregato.
In copertina : Massimo Calzavara A.D. Calzavara