Ed eccoci giunti alla terza giornata del girone A del torneo Under 19 regionale e prontamente arrivano puntuali le ”sorprese” anche se a questo punto più che di sorprese si potrebbe parlare di mancate conferme o di parziali delusioni…
Cominciamo dalla caduta casalinga del quotato Tamai che si fa superare 1-2 dall’Aviano, che dopo la falsa partenza sta prendendo sempre più consapevolezza dei propri mezzi e si candita come seria outsider. Il Chions che era partito bene alla prima di campionato (anche se ad onore del vero aveva battuto il Rive/Flaibano, rimasto in dieci dopo 15 minuti….) è’ incappato nel secondo pareggio consecutivo facendosi fermare dal non proprio irresistibile Casarsa.
In gran spolvero la Sanvitese, da molti considerata la formazione più completa del girone che si sbarazza facilmente del malcapitato Codroipo, ancora a zero punti e zero gol fatti… Con un perentorio 3-0 un risultato che avrebbe potuto essere ancora più rotondo visto il gran numero di occasioni sprecate dai biancorossi di casa.
Corsaro il Fiume Veneto che sbanca il campo dell’Ancona/Lumignacco formazione ancora ingiudicabile che sta lentamente prendendo una fisionomia di squadra ma ancora a secco di punti.
Molto bene la Sacilese, formazione molto fisica che sbanca 2-3 il non facile campo di Tricesimo.
Menzione a parte per l’Union Martignacco che vince in modo convincente contro un Fontanafredda apparsa ben lontana dalla migliore forma, candidandosi a questo punto seriamente ad un posto in prima fila nel girone A.
Ma veniamo al derby tra la Pro Fagagna e il Rive/Flaibano.
Gara molto sentita con una splendida cornice di pubblico, giocata sul campo sintetico per l’occasione vista la concomitanza della gara di eccellenza della prima squadra.
Il Rive si presenta con 4 elementi “prestati” dalla prima squadra, militante nel campionato di promozione con il chiaro intento di fare suoi i tre punti.
I rossoneri di mister Livon invece, rispetto alla partita precedente rinunciano a Banaj, arruolato in prima squadra.
Pronti via ed è subito la Pro Fagagna a farsi sentire con una manovra convincente. Morsanutto, Rossetto, Foschiani e soci giocano in velocità mettendo in difficoltà gli avversari. Antonutti, Minisini e Degani creano occasioni a ripetizione mentre il Rive si difende e tenta improbabili ripartenze con manovre lente e macchinose, affidandosi alle due punte, ma la difesa capitanata da Gasparini e con Zanor, Munaretto e Garofolo sempre sul pezzo, regge bene e senza grossi affanni. L’arbitro (scandaloso, ma ne parleremo poi..) Inizia subito il suo personale show con improbabili falli contrari e ammonizioni al limite del paradossale. La formazione di Fagagna cerca il gol, che arriva puntuale con Minisini abile a farsi trovare pronto al momento giusto.
Purtroppo però l’euforia dura poco perché dopo pochi minuti arriva il pareggio sull’unica distrazione della retroguardia in tutto il primo tempo. Il calcio si sa e ‘cosi…
Il secondo tempo si gioca su ritmi più blandi rispetto al primo, complice il gran caldo e la stanchezza per le energie spese, soprattutto dai rossoneri di casa, nella prima frazione.
A questo punto inizia, come accennato prima, lo show dell’arbitro, probabilmente inadatto ad arbitrare una categoria come gli Juniores regionali…(NDR) che sorprende tutti espellendo Capitan Gasparini per un fallo netto su un avversario. Ma qui accade il fattaccio : dopo averlo giustamente ammonito si fa convincere dai giocatori del Rive/Flaibano a cambiare la propria decisione e allontana dal terreno di gioco il giocatore di casa. Decisone davvero assurda per la dinamica!
A questo punto sale comprensibilmente il nervosismo e viene espulso il Mister di casa Livon, ammoniti due dirigenti e richiamate verbalmente le panchine con atteggiamenti da divo da parte dell’arbitro, apparsi tragicomici.
La gara continua con un predominio territoriale della formazione di casa nonostante l’inferiorità numerica tanto che il subentrato Burelli colpisce un incredibile palo su azione di contropiede con un delizioso tiro a giro che aveva già superato il portiere avversario.
A pochi minuti dal termine la Pro Fagagna resta in 9 per l’espulsione di Foschiani, già ammonito. Il mister fa inserire i centimetri di Borgna per contenere l’assalto finale degli avversari che non riescono però a bucare la porta del Fagagna, difesa sapientemente dal portiere Michelin e la gara si conclude con il punteggio di 1 a 1 anche se bisogna riconoscere che ai punti e senza lo show inaspettato dell’arbitro, la formazione di casa avrebbe sicuramente meritato i tre punti.
RISULTATI:
PRO FAGAGNA-RIVE/FLAIBANO 1-1
ANCONA/LUMIGNACCO- FIUME VENETO 0-1
CASARSA-CHIONS 1-1
SANVITESE- CODROIPO 3-0
TAMAI – AVIANO CALCIO 1-2
TRICESIMO- SACILESE 2-3
UNION MARTIGNACCO- FONTANAFREDDA 3-0
CLASSIFICA:
SANVITESE 9
UNION MARTIGNACCO 7
FIUME VENETO 6
AVIANO CALCIO 6
PRO FAGAGNA 5
CHIONS 5
RIVE/FLAIBANO 4
SACILESE 4
CASARSA 4
TAMAI 4
TRICESIMO 3
FONTANAFREDDA 1
ANCONA O
CODROIPO 0
GIRONE B :
Nel girone B in attesa dei recuperi, troviamo la certezza Triestina Academy che vince non senza fatica 3-1 con i ragazzi dell’OL3 di Faedis/Povoletto, il Tolmezzo che dopo la falsa partenza vince in modo convincente sul difficile campo del Ronchi, il Fiumicello ha la meglio sulla Roianese dopo una gara molto combattuta e la sorprendente Sangiorgina che vince in casa dello Zaule Rabuiese ancora troppo altalenante. Sconfitta amara per la Forum Julii in quel di Monfalcone che allontana dalla prime posizioni la formazione cividalese.
In attesa del San Luigi che giocherà lunedì a Corno, la Triestina Academy si gode il primato in solitaria.
RISULTATI:
RONCHI-TOLMEZZO 0-2
FIUMICELLO- ROIANESE 3-2
TRIESTINA ACADEMY- OL3 3-1
ZAULE- SANGIORGINA 0-1
FINCANTIERI- FORUM JULII 2-1
VIRTUS CORNO- SAN LUIGI 2-2
UNIONE FRIULI-AQUILEIA 1-0
CLASSIFICA:
TRIESTINA ACADEMY 9
SAN LUIGI 7
FINCANTIERI 6
OL3 6
SANGIORGINA 6
TOLMEZZO 6
FIUMICELLO 4
FORUM JULII 4
VIRTUS CORNO 4
ZAULE 3
AQUILEIA 3
UNIONE FRIULI ISONTINA 3
RONCHI 0
ROIANESE 0
In foto : fasi di gioco di Pro Fagagna-Rive/Flaibano